View Full Version : Stampante Inkjet nero tendente al grigio
gian.markowitz
15-04-2020, 19:30
Buonasera,
mi chiamo Marco e sono nuovo del forum. Sono passato a una stampante a inchiostro, una Canon MG3600. So che è una stampante a basso budget, tuttavia la qualità del nero mi ha lasciato insoddisfatto. La uso soprattutto per stampare documenti scritti e rispetto a una stampante laser ho notato che il nero è meno lucente e tende più al grigio. Volevo sapere se è una cosa comune a tutte le inkjet (anche quelle piu` costose) e se nel mio caso poteva risolversi in qualche modo. Grazie
aled1974
15-04-2020, 20:24
cartucce originali o compatibili?
qualità di stampa che hai impostato? non so, scala di grigi, risparmio, velocità.... dipende dalle voci...
un esempio di questo fenomeno? (usa un free image hoster esterno, es. postimages se devi caricare screenshot/foto)
ciao ciao
P.S.
benvenuto sul forum :mano:
gian.markowitz
15-04-2020, 20:47
Ciao; ho provato tutte le impostazioni possibili. Il nero diventa più lucente solo se passo la qualità di stampa da medium ad high. Tuttavia con quest'ultima impostazione ci mette circa 1 minuto per stampare una sola pagina, il che è improponibile. Non avendo bisogno dei colori proverò come ultima opzione a ricaricare il blu con del nero, in quanto nella stampa in bianco e nero la stampante utilizza comunque un fondo di blu prima di passare il nero sopra. Pensi che possa funzionare? Grazie
cartucce originali o compatibili?
qualità di stampa che hai impostato? non so, scala di grigi, risparmio, velocità.... dipende dalle voci...
un esempio di questo fenomeno? (usa un free image hoster esterno, es. postimages se devi caricare screenshot/foto)
ciao ciao
P.S.
benvenuto sul forum :mano:
aled1974
16-04-2020, 08:21
non lo so, ma a questo punto se non hai bisogno dei colori e ti piace molto di più l'output laser allora forse non conviene cambiare e comprare una laser mono? :stordita:
ciao ciao
gian.markowitz
16-04-2020, 10:14
Avevo una stampante laser e per chi stampa in grandi quantità non le trovo economiche. Non è raro che si debba dopo alcuni mesi cambiare alcuni componenti come il drum o il transfer roller, e ciascuno costa come la stampante stessa. Penso che le stampanti a inchiostro siano molto più economiche, sebbene più lente e rumorose. Rimarrò quindi su una stampate ad inchiostro, ma sono propenso a passare ad un modello piu` costoso..
non lo so, ma a questo punto se non hai bisogno dei colori e ti piace molto di più l'output laser allora forse non conviene cambiare e comprare una laser mono? :stordita:
ciao ciao
domthewizard
16-04-2020, 11:07
Avevo una stampante laser e per chi stampa in grandi quantità non le trovo economiche. Non è raro che si debba dopo alcuni mesi cambiare alcuni componenti come il drum o il transfer roller, e ciascuno costa come la stampante stessa. Penso che le stampanti a inchiostro siano molto più economiche, sebbene più lente e rumorose. Rimarrò quindi su una stampate ad inchiostro, ma sono propenso a passare ad un modello piu` costoso..
il punto è quello, hai scelto forse la peggiore stampante a getto. anche perchè hanno la testina integrata nella cartuccia e l'inchiostro a disposizione è poco, quindi devono limitare la quantità di ink utilizzato. ora devi scegliere solo se passare ad un'altra stampante a getto o, come ti diceva qualcuno, passare ad una laser mono. esistono stampanti laser che hanno il tamburo integrato nella cartuccia e il compatibile non costa più di 10€, a quel punto resta da cambiare il fusore ma se arrivi a quel punto significa che non ci hai stampato poco (è un ricambio che non va a tempo ma a pagine stampate). altrimenti se vuoi restare sulle inkjet ti conviene epson ma non le nuove workforce, ti conviene puntare alle 2510 o alle 2630 se ancora ne trovi, oppure restando in casa canon io mi sono trovato bene con la mb2150 ma consuma abbastanza (ma le cartucce sono separate e si trovano compatibii quindi non è un grosso problema). altrimenti, se hai dindini da spendere, prendi una epson c5710 come la mia e non te ne pentirai :sofico:
gian.markowitz
16-04-2020, 17:08
Grazie per la risposta. Non penso passero` più ad una laser, la carta tende ad arrotolarsi, si inceppano e se si vuole ricaricarle a poco bisogna utilizzare la polvere di toner e nel procedimento la polvere va dappertutto e sporca ogni parte. Con la inkjet , se non fosse per il nero, mi trovo davvero bene e le ricariche sono economiche (la stessa stampante l'ho pagata neanche 40 euro!). Casualmente stavo guardando su ebay proprio una Maxify MB2150, sai dirmi com'è la qualità del nero? non vorrei spendere più di 100 euro e la Maxify ci rientra appena. Grazie ancora
il punto è quello, hai scelto forse la peggiore stampante a getto. anche perchè hanno la testina integrata nella cartuccia e l'inchiostro a disposizione è poco, quindi devono limitare la quantità di ink utilizzato. ora devi scegliere solo se passare ad un'altra stampante a getto o, come ti diceva qualcuno, passare ad una laser mono. esistono stampanti laser che hanno il tamburo integrato nella cartuccia e il compatibile non costa più di 10€, a quel punto resta da cambiare il fusore ma se arrivi a quel punto significa che non ci hai stampato poco (è un ricambio che non va a tempo ma a pagine stampate). altrimenti se vuoi restare sulle inkjet ti conviene epson ma non le nuove workforce, ti conviene puntare alle 2510 o alle 2630 se ancora ne trovi, oppure restando in casa canon io mi sono trovato bene con la mb2150 ma consuma abbastanza (ma le cartucce sono separate e si trovano compatibii quindi non è un grosso problema). altrimenti, se hai dindini da spendere, prendi una epson c5710 come la mia e non te ne pentirai :sofico:
domthewizard
16-04-2020, 19:20
La qualità della mb2150 come dicevo è molto buona, anche troppo per quello che costa, però ho notato un consumo eccessivo anche utilizzandola a qualità standard (che insieme alla qualità alta è l'unico tipo che ha). Però ripeto le compatibili nere su amazon costa(va)no 5€, se non si stampa tutti i giorni o grosse quantità di documenti ci si va sempre a guadagnare (p.s: le compatibili amazon non le ho mai provate, la qualità l'ho constata utilizzando la cartuccia iniziale originale, poi l'ho resa proprio perchè per me il consumo era eccessivo)
Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.