PDA

View Full Version : Dopo formattazione impossibile reinstallare sistema Mac OS

Chupito82
14-04-2020, 15:52
Ciao a tutti, come da titolo ho eseguito una formattazione su un Mac un po' vecchiotto (2011), dopodiché sono entrato nel recovery disco per reinstallare un sistema operativo, ma dopo qualche secondo si ferma e mi dice che è "impossibile scaricare i componenti aggiuntivi necessari per installare Mac OS X". Come posso risolvere? Di default parte con l'installazione di Lion

ciriccio
03-05-2020, 22:00
fatti un dmg

toni.bacan
11-05-2020, 15:59
E' capitato anche a me.
Te la cavi soltanto con dvd di installazione retail.
A me è successo con un iMac 27" Late 2009. Dopo l'aggiornamento al 10.13.6 era diventato talmente lento da essere inutilizzabile. Così ho deciso di formattare per reinstallare la versione 10.10 che avevo su una USB e a metà installazione mi ha dato il tuo stesso problema.
Temendo che fosse un problema di penna USB ho provato a fare la reinstallazione via rete ma niente. Ha creato la partizione di recovery ma in fase di installazione del sistema operativo si è bloccato quasi subito con l'avviso che "impossibile scaricare i componenti aggiuntivi necessari per installare Mac OS X".

Ho usato il DVD di installazione di Lion e sono riuscito ad installare il sistema operativo, peccato però che il sistema è talmente vecchio che Safari non apre quasi nessuna pagina perchè non aggiornato e non si riesce ad accedere ad AppStore per aggiornare il sistema operativo.

Di fatto ho dovuto accantonare il Mac (perchè così è proprio inutilizzabile) finchè non riesco a reperire un dvd più recente da qualche conoscente volenteroso.