PDA

View Full Version : Client specifico blocca connessione a tutti

Pandax
05-04-2020, 21:33
Ciao a tutti ho un problema... che non riesco a risolvere.
Ho una connessione fastweb...con router fastgate.

Tutti i client si connetto in wifi... essendo su più piani ci sono anche 2 AP....
Uno dei quali viene acceso solo quando serve.
Ecco quando questo AP viene acceso, si connette un minipc per guardare qualcosa in streaming... e in quel momento la connessione diventa lentissima su tutti gli altri dispositivi..
Non si blocca totalmente ma è lentissima...tanto che è difficile aprire una pagina internet..o giocare a un gioco base su un ipad...

Sul Fastgate non ho trovato impostazioni per limitare la banda ad un client.... esiste solo la funzione boost e quella stop
Quella boost l'ho anche impostata... ma non fa alcun effetto... come se non fosse attiva... connessione lentissima.
Quella stop... si funziona, ma blocca di fatto la connessione a quel client... e si così gli altri vanno... ma non voglio bloccarla, vorrei solo limitarla... o capire per quale motivo sembra che quel client riesca a prendersi tutta la banda...
insomma non ha senso.. perchè dovrebbe avere una priorità... forse il problema è un'altro...ma non so quale sia.

Sapete aiutarmi a capire dove sta il problema?
Vorrei anche verificare il consumo di banda... e ho scaricato un programma ma ammetto che non capisco se e come funziona...non è molto chiaro.

Magari c'è un modo per attivare funzioni nascoste sul fastgate?
O mi consigliate di comprare un router più performante per risolvere?

Spero che qualcuno sappia aiutarmi

G30
05-04-2020, 21:39
Ciao Pandax,
ti do un consiglio che magari avrai già attuato perché cosi' a naso, ma molto a naso, mi sembra un problema di conflitti di indirizzi ip.
Accertati che gli access Point nella rete abbiano il DHCP disabilitato di modo tale che c'e' solo il fastgate ad agire in tal senso; rendili quindi trasparenti.
Fatto questo verifica bene gli ip assegnati, magari uno scanner di rete per avere un quadro più' chiaro della situazione, magari hai qualcosa con lo statico che non ricordi.

Pandax
05-04-2020, 22:26
Ciao Pandax,
ti do un consiglio che magari avrai già attuato perché cosi' a naso, ma molto a naso, mi sembra un problema di conflitti di indirizzi ip.
Accertati che gli access Point nella rete abbiano il DHCP disabilitato di modo tale che c'e' solo il fastgate ad agire in tal senso; rendili quindi trasparenti.
Fatto questo verifica bene gli ip assegnati, magari uno scanner di rete per avere un quadro più' chiaro della situazione, magari hai qualcosa con lo statico che non ricordi.

Intanto graziee... qualsiasi consiglio è il benvenuto

Forse qualcosa di fisso c'è... tipo l'ip degli AP... ma quello penso sia normale no?

cioè di fatto dovrei lasciare tutti i dispositivi in dhcp?

in verità ho già provato qualche app...che mi da i dispositivi connessi e gli ip...
ma gli ip sono tutti diversi... però boh...forse fan conflitto lo stesso...

con lo scanner si vede se sono fissi o in dhcp? mi sai consigliare qualche programma easy per windows 7?

OUTATIME
06-04-2020, 08:56
Che IP ha l'access point che accendi?

G30
06-04-2020, 14:31
Intanto graziee... qualsiasi consiglio è il benvenuto

Forse qualcosa di fisso c'è... tipo l'ip degli AP... ma quello penso sia normale no?

cioè di fatto dovrei lasciare tutti i dispositivi in dhcp?

in verità ho già provato qualche app...che mi da i dispositivi connessi e gli ip...
ma gli ip sono tutti diversi... però boh...forse fan conflitto lo stesso...

con lo scanner si vede se sono fissi o in dhcp? mi sai consigliare qualche programma easy per windows 7?

Puoi usare anche advanced lan scanner in versione standalone.

Gli access point va bene che abbiano ip statico quello non è un problema, l'importante è che sai cosa dai ma soprattutto che i server dhcp degli access point stessi siano disattivati!

sabi289
06-04-2020, 18:24
Se sono degli access point, non hanno un server DHCP... A meno che non si tratti di router utilizzati come access point, allora lì si che bisogna accertarsi di spegnerlo... Oppure certi router possono essere settati stesso nel wizard iniziale in AP e quindi spegneranno autonomamente il dhcp server...

G30
07-04-2020, 12:44
Se sono degli access point, non hanno un server DHCP... A meno che non si tratti di router utilizzati come access point, allora lì si che bisogna accertarsi di spegnerlo... Oppure certi router possono essere settati stesso nel wizard iniziale in AP e quindi spegneranno autonomamente il dhcp server...

E si però la maggior parte dei prodotti venduti ad oggi come extender hanno molteplici funzioni quindi bene verificare.