PDA

View Full Version : Blocco streaming video tramite VPN

Stratoblu
12-03-2020, 11:48
Buongiorno a tutti.

Essendo questa discussione dedicata alle reti credo che il posto più giusto per postare la mia richiesta sia qui. In caso contrario, mi scuso e prego il moderatore responsabile di spostarla nella discussione più adatta.

Con VPN abilitata, NordVPN per l'esattezza, ma ho testato anche altre VPN con lo stesso risultato, alcuni streaming video funzionano ed altri no.

Tramite VPN posso scaricare una distribuzione linux, vedere Raiplay, oppure una partita acquistata tramite pc, decoder, o smartTV. Se cerco di usufruire di streaming video proveniente da fonti diverse da quelle citate, la visione non parte o se parte si blocca dopo qualche secondo. Se disattivo la VPN la visione da queste fonti torna regolarmente.

Ho ottenuto risultati migliori utilizzando server P2P offuscati, ma l'esperienza è comunque durata poco.

Nei primi due mesi circa di utilizzo della VPN, il problema non si verificava, quindi un'eventuale restrione è stata attivata successivamente. Inoltre il blocco viene attivato indifferentemente dal protocollo usato: TCP o UDP.

Un dato che ignoro e pertinente alla mia domanda potrebbe essere in quale punto il flusso dati venga "tunnelizzato" dalla VPN: all'uscita del mio router oppure dal primo server di NordVPN. In quest'ultimo caso, nel primo tratto i dati inviati/ricevuti sono in chiaro e quindi intercettabili/decodificabili, quantomeno come tipologia di flusso, sia dall'ISP che dal fornitore del flusso streaming.

Nel caso in cui la VPN dovesse criptare la mia richiesta di dati all'uscita del router, ?come fa l'ISP (Fastweb) a distinguere un flusso da Rayplay da quello di Netflix ad es. o da un download corposo, anche a parità di protocollo usato? (TCP/UDP). Forse il flusso video streaming di ritorno non è criptato ?

NordVPN cambia l'IP che può essere scelto tra nazionale o estero. Potrebbe essere il cambio di IP che non più associato al MAC dei pc/decoder/TV normalmente usati, a far intervenire il blocco? Se così fosse, perchè questo blocco non viene attivato se io mi porto l'abbonamento e/o pennetta in altra abitazione con altro IP, priva di VPN e li funziona ?

Forse Netflix o altri fornitori di contenuti video bloccano le VPN?

Mi piacerebbe sapere quale dei soggetti coinvolti attua il blocco: Fastweb, il fornitore di streaming, o qualcun altro....
Per quel che vale i fornitori di contenuti video interessati hanno confermato che non utilizzano filtri o limitazioni di alcun tipo nell'uso di VPN.

Un cordiale saluto.

x_term
12-03-2020, 12:06
La VPN cripta tutto quello che passa dal suo client. Se hai la VPN configurata sul PC singolo, tutto ciò che esce dal PC è nel tunnel. Adesso non conosco NordVPN perchè non le uso personalmente ma la configurazione classica adottata per OpenVPN è porta 1194 UDP. Di per sè comunque lo streaming video è plain http, sarebbe solo carico CPU inutile sui loro server codificarlo.
È notorio che Netflix e i big dello streaming hanno bloccato le VPN commerciali perchè consente di aggirare le limitazioni relative ai cataloghi localizzati, quindi loro semplicemente sanno con quali pool di IP escono le VPN commerciali più diffuse e le bloccano.

Stratoblu
12-03-2020, 14:26
La VPN cripta tutto quello che passa dal suo client. Se hai la VPN configurata sul PC singolo, tutto ciò che esce dal PC è nel tunnel. Adesso non conosco NordVPN perchè non le uso personalmente ma la configurazione classica adottata per OpenVPN è porta 1194 UDP. Di per sè comunque lo streaming video è plain http, sarebbe solo carico CPU inutile sui loro server codificarlo.
È notorio che Netflix e i big dello streaming hanno bloccato le VPN commerciali perchè consente di aggirare le limitazioni relative ai cataloghi localizzati, quindi loro semplicemente sanno con quali pool di IP escono le VPN commerciali più diffuse e le bloccano.
Buongiorno x_term e grazie per la tua risposta.
Avevo letto già qualcosa di simile con una semplice ricerca, tuttavia io ho portato l'esempio Netflix, ma lo streaming di cui parlo, non proviene da Netflix ;-)
Quindi secondo te, è più probabile che sia - generalmente - il fornitore, piuttosto che l'ISP. Inoltre lo streaming video non sarebbe criptato. Ho capito bene ?
Grazie

PS.: NordVPN assicura che tutto (!) il traffico è criptato.

x_term
12-03-2020, 17:34
allora, l'ISP non vede altro che segmenti UDP verso il server VPN sulla 1194. Fine. È il fornitore dello streaming che vede che il traffico arriva dal server VPN e lo blocca. Anche lo streaming è criptato quando è dentro la VPN, quello che intendevo è che da solo non lo è, è http normale non https.

wrad3n
12-03-2020, 17:48
Forse Netflix o altri fornitori di contenuti video bloccano le VPN?

Mi piacerebbe sapere quale dei soggetti coinvolti attua il blocco: Fastweb, il fornitore di streaming, o qualcun altro....
Per quel che vale i fornitori di contenuti video interessati hanno confermato che non utilizzano filtri o limitazioni di alcun tipo nell'uso di VPN.

NordVPN funziona con netflix se fai lo streaming da PC (almeno con i server che ho provato), se usi smart tv/smartphone lo streaming non è assicurato (per esperienza parte una volta su dieci e con certi film/serie tv).
Personalmente ho risolto impostando il router (con OpenWRT) per deviare il traffico di Netflix fuori dalla VPN (su OpenWRT c'è un pacchetto apposito chiamato vpn-policy-routing).

Stratoblu
13-03-2020, 09:40
allora, l'ISP non vede altro che segmenti UDP verso il server VPN sulla 1194. Fine. È il fornitore dello streaming che vede che il traffico arriva dal server VPN e lo blocca. Anche lo streaming è criptato quando è dentro la VPN, quello che intendevo è che da solo non lo è, è http normale non https.
Buongiorno x_term buongiorno a tutti.

Hai ragione! Usando la VPN su qualsiasi contenuto trasmesso in chiaro dalle emittenti pubbliche, non ho blocchi. Come seleziono un contenuto proveniente dalla sorgente in questione, quale che sia il protocollo utilizzato TCP o UDP, si attiva il blocco.

Se avevo ancora dubbi oltre alla mia ignoranza in materia, la causa era la non corretta/fuorviante assicurazione del fornitore che - a suo dire - non attuava alcun blocco.

Quindi è il fornitore, che per garantirsi di trasmettere i suoi contenuti ai clienti effettivamente paganti probabilmente identificati da IP/MAC, blocca il flusso a client non identificati o a rihieste provenienti da IP notoriamente associati a VPN commerciali.

Qualora avessi qualche consiglio che mi consenta stabilmente di criptare lo streaming te ne sarei grato se lo condividessi.

Grazie ! :) Un cordiale saluto . . .
-------------------------------------

NordVPN funziona con netflix se fai lo streaming da PC (almeno con i server che ho provato), se usi smart tv/smartphone lo streaming non è assicurato (per esperienza parte una volta su dieci e con certi film/serie tv).
Personalmente ho risolto impostando il router (con OpenWRT) per deviare il traffico di Netflix fuori dalla VPN (su OpenWRT c'è un pacchetto apposito chiamato vpn-policy-routing).
Buongiorno wrad3n
Grazie per la tua risposta, ma il mio problema è leggermente diverso. Inoltre non so se posso installare sul Fritz!Box 7590 OpenWRT, magari mi informo, ma temo di complicarmi la vita - lato fonia VoIP - che non è scontato che funzioni subito e bene con OpenWRT peraltro con Fastweb FTTH che ha impostazioni bizantine tutte sue.

Buone cose . . .

wrad3n
13-03-2020, 09:58
Quindi è il fornitore, che per garantirsi di trasmettere i suoi contenuti ai clienti effettivamente paganti probabilmente identificati da IP/MAC, blocca il flusso a client non identificati o a rihieste provenienti da IP notoriamente associati a VPN commerciali.

Non conosco il meccanismo di netflix per bloccare l'accesso da VPN però non credo sia legato ad un IP specifico, perché se (da connesso a NordVPN) accedo a netflix da PC lo streaming funziona, se lo stesso streaming lo faccio da smartphone (android con stesso IP precedente) lo streaming viene bloccato.

Probabilmente è legato agli hosts di netflix, perché quando accedi si collega a roba tipo:

(es. alcuni hosts usati da netflix accedendo da un dispositivo android tv):

android.prod.cloud.netflix.com
api-global.netflix.com
cdn-0.nflximg.com
cfoxiyppltfob2hnggfok-euw1.r.nflxso.net
codex.nflxext.com
customerevents.netflix.com
ichnaea.netflix.com
ipv4-c001-bzo001-teleit-isp.1.oca.nflxvideo.net
ipv4-c002-bzo001-teleit-isp.1.oca.nflxvideo.net
ipv4-c002-mil001-ix.1.oca.nflxvideo.net
ipv4-c004-mil001-ix.1.oca.nflxvideo.net
ipv4-c021-cdg001-ix.1.oca.nflxvideo.net
ipv4-c035-mil001-ix.1.oca.nflxvideo.net
ipv4-c037-mil001-ix.1.oca.nflxvideo.net
ipv4-c041-mil001-ix.1.oca.nflxvideo.net
ipv4-c059-fra002-ix.1.oca.nflxvideo.net
nrdp51-appboot.netflix.com
occ-0-2967-784.1.nflxso.net
occ-0-778-784.1.nflxso.net
probe-ixanycast-isp.prod.ftl.netflix.com
probe-ixunicast.prod.ftl.netflix.com
push.prod.netflix.com
secure.netflix.com
uiboot.netflix.com

e da qualche parte capisce che la connessione è sotto VPN (però solo per connessioni da android/android tv/firestick etc.)

Stratoblu
13-03-2020, 10:32
Non conosco il meccanismo di netflix per bloccare l'accesso da VPN però non credo sia legato ad un IP specifico,
.....

Ciao di nuovo,
E' possibile quanto dici, quindi è probabile che lato fornitore sia più semplice creare una lista nera degli IP delle VPN.

Tuttavia è curioso (questa è una mia riflessione) che Netflix non blocchi le connessioni VPN, quando è noto che uno dei motivi che spingono ad usare le VPN è la possibilità di delocalizzare richieste e flussi per godere di contenuti non forniti in una determinata area geografica, o forniti a prezzi generalmente più alti.
---

Riguardo android, in passato ho letto da più parti che i fornitori di streaming bloccavano i flussi, piuttosto che agli smartphone in generale, a quegli smarphone in cui era stato attivato il root. Ma è un pò che non seguo l'argomento, quindi è probabile che hai ragione.

Cmq questo è un altro discorso, buona giornata . . .

OUTATIME
13-03-2020, 11:04
Ciao di nuovo,
E' possibile quanto dici, quindi è probabile che lato fornitore sia più semplice creare una lista nera degli IP delle VPN.

Tuttavia è curioso (questa è una mia riflessione) che Netflix non blocchi le connessioni VPN, quando è noto che uno dei motivi che spingono ad usare le VPN è la possibilità di delocalizzare richieste e flussi per godere di contenuti non forniti in una determinata area geografica, o forniti a prezzi generalmente più alti.
---

Riguardo android, in passato ho letto da più parti che i fornitori di streaming bloccavano i flussi, piuttosto che agli smartphone in generale, a quegli smarphone in cui era stato attivato il root. Ma è un pò che non seguo l'argomento, quindi è probabile che hai ragione.

Cmq questo è un altro discorso, buona giornata . . .
In realtà anche Netflix blocca le vpn, magari non blocca quella che usi tu.

wrad3n
13-03-2020, 13:15
riguardo netflix, nordvpn riporta questo:

To ensure secure access to Netflix, you can connect to any of our servers listed below. We recommend using the servers closest to your location for the best connection speed and stability.

e tutti i server dei vari stati sono in grado di accedere al netflix localizzato per quello stato.

Per l'accesso da PC consiglia solo di usare i DNS forniti da nordvpn.
Personalmente sul router ho un server unbound per i DNS quindi non uso alcun indirizzo specifico e per l'accesso a netflix da PC non ho mai avuto problemi (questo anche senza l'uso di vpn-policy-routing).

Per i dispositivi fissi invece:
We currently do not support Netflix on TV devices and consoles.