View Full Version : Impossibile rinominare files Win10
arsenio.lupin
09-03-2020, 23:29
Buonasera a tutti,
da un po' di tempo mi sta capitando un fastidioso problema:
alcuni files (di solito ppt e pptx) non riesco a rinominarli nella cartella dove sono. Mi spiego meglio: se clicco, posso editare il nome del file, ma poi quando confermo torna il vecchio nome! (:confused: )
Se però copio lo stesso file sul desktop posso rinominarlo tranquillamente e poi ricopiarlo nella cartella desiderata. Sinceramente è fastidioso!
Sembra pc-indipendente (succede sia sul pc di casa che sul pc del lavoro).
E addirittura alcuni files non si aprono dalla cartella dove sono, ma se li copio sul desktop invece si... :muro:
Avete idee su come risolvere?
Nicodemo Timoteo Taddeo
10-03-2020, 06:41
Che cartella è quella in cui stanno e in che posizione è? Intendo dire, non è che per caso invece di una normale cartella è un archivio compresso (esempio zip), criptato o altro? E la cartella si trova dentro C:\utenti\nomeutente?
Se i file li copi in C:\utenti\nomeutente\documenti, si possono rinominare lì dentro?
arsenio.lupin
11-03-2020, 17:31
Ciao Nicodemo,
no, non è un archivio criptato nè uno zip.
E' una normale cartella su C: che è anche in condivisione onedrive.
Non capisco perchè alcuni files li rinomina (sembra quelli con i nomi più corti) e altri non li rinomina.
Inoltre non mi apre alcuni files da una sottocartella, mentre se li copio sul desktop li apre benissimo :muro:
(si, li rinomina se li copio nella cartella documenti dell'utente...)
Nicodemo Timoteo Taddeo
11-03-2020, 19:28
Beh allora è probabile che c'entra OneDrive. Io non lo uso per cui non so niente, quindi lascio la palla ad altri che sicuramente ne sanno più di me :)
arsenio.lupin
12-03-2020, 00:13
Credo di aver trovato il problema, ma non so come risolverlo.
Descrivo la situazione:
1) Non tutti i files delle cartelle onedrive soffrono del problema. Alcuni si riescono a rinominare ed aprire, altri no.
2) se vado su onedrive online riesco a rinominarli e la cartella del pc sincronizza il nome nuovo, ma il problema rimane sempre sul file "in locale" (Niente rinomina e/o apertura)
3) Ho guardato allora le proprietà del file:
- I file che apro e rinomino correttamente hanno nel menù prorpietà il "tab sicurezza" mentre i files con i problemi non hanno il tab sicurezza :confused:
- I file che apro e rinomino hanno un percorso del tipo: D:\One Drive for Business\OneDrive - #####\nomefile.ppt
- I file che non riesco ad aprire e rinominare hanno un percorso strano: \\?\D:\One Drive for Business\OneDrive - #####\nomefile.ppt
Cosa mai è \\?\ :confused:
Dunque probabilmente c'è un'errata sincronizzazione del file o roba simile.
Il fatto è che il file sembra ereditarla: se lo copio in locale, come dicevo, funziona tutto (rinomino e apro correttaemente) e se lo rimetto nella cartella onedrive sovrascrivendolo all'originale si blocca di nuovo (onedrive non viene ingannato).
Anche provando ad aprirlo da percorso locale e salvarlo in onedrive, powerpoint mi da errore di salvataggio, come avesse memorizzato quel percorso strano...
Avete idee???
Nicodemo Timoteo Taddeo
12-03-2020, 06:26
- I file che non riesco ad aprire e rinominare hanno un percorso strano: \\?\D:\One Drive for Business\OneDrive - #####\nomefile.ppt
Cosa mai è \\?\ :confused:
\\ vuol dire che il file è in un percorso di rete per così dire, cioè non è fisicamente sul tuo computer ma su un altro.
arsenio.lupin
12-03-2020, 11:08
\\ vuol dire che il file è in un percorso di rete per così dire, cioè non è fisicamente sul tuo computer ma su un altro.
Si, l'avevo immaginato...
Ma il fatto che ci sia il " ? " dopo mi sa che è un errore.
In realtà il file ce l'ho in locale (su disco D: che poi è sincronizzato con onedrive) e il file è regolarmente sincronizzato nel cloud.
Se lo copio su cartella "fuori" da sincronizzazione ondrive, riesco a fare tutto e nelle proprietà del file, il percorso risulta appunto la cartella dove l'ho messo temporaneamente (es: desktop).
La cosa buffa è che se lo ricopio nella carella onedrive, sembra "ricordarsi" del percorso errato e nelle proprietà ricompare il percorso preceduto da \\?\
So come risolvere, ma è scocciante... Siccome sono tutti files pptx (sono le mie lezioni, sono docente universitario), devo prima creare un nuovo file pptx, poi copiare ed incollare le slide, salvarlo, eliminare il vecchio file con l'errore nel percorso e rinominare il nuovo file... Che "menata"... :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.