View Full Version : DUAL CHANNEL CON 4 BANCHI 2+2
Salve a tutti. Sono inesperto. Sto per riassemblare un nuovo PC con varie parti, alcune delle quali derivanti da altro PC. Ho una nuova motherboard che mette a disposizione 4 alloggi per la memoria e per il dual channel. Sul PC attuale ho solo due alloggi e dunque un dual Chanel con due banchi da 8gb HyperX Fury. Ora sulla nuova scheda madre, una gygabyte, vorrei inserire le due memorie Fury 8gb e altre 2 memorie di diversa marca prese comunque in coppia e utilizzare in dual Chanel in altra macchina. Si tratta di 2 banchi da 4gb, stessa frequenza delle Fury, da 2666 hz. Ora vi volevo chiedere, in che modo posso sfruttare al meglio questi 4 banchi di ram sulla motherboard nuova? Montati nel modo giusto avrò 2 banchi dual channel, e che vantaggi ne avrò? Conviene? Oppure conviene restare con le 2 ram Fury da 8gb in dual e basta? Grazie, spero di essermi spiegato almeno decentemente... :)
alecomputer
03-03-2020, 15:04
Su tutte le schede madri moderne il dual channel si estende su tutte le coppie di ram , baste che le ram siano messe a coppie uguali sugli giusti slot (vedi manuale della scheda madre ) .
Vantaggi potrestesti averne se utilizzi programmi che usano molta ram , oppure ti crei un disco ram per velocizzare alcuni programmi .
Su tutte le schede madri moderne il dual channel si estende su tutte le coppie di ram , baste che le ram siano messe a coppie uguali sugli giusti slot (vedi manuale della scheda madre ) .
Vantaggi potrestesti averne se utilizzi programmi che usano molta ram , oppure ti crei un disco ram per velocizzare alcuni programmi .
Ok grazie, quindi avrei un doppio dual channel ? Quindi non c'è il rischio che i banchi da 8gb si uniformino a quelli con 4gb che sono inferiori? Questo pc sarà utilizzato principalmente per grafica e gaming con la sapphire pulse rx 5700. Per altre attività ho un portatile. Mi consigli quindi una configurazione di RAM in questo modo?
alecomputer
03-03-2020, 16:58
Si , hai un doppio dual channel , per il pc non ci sono differenze a usare moduli da 8 gb o 4gb , se la tua scheda madre non ha problemi di compatibilita con quelle marche di ram le puoi utilizzare senza problemi .
Si , hai un doppio dual channel , per il pc non ci sono differenze a usare moduli da 8 gb o 4gb , se la tua scheda madre non ha problemi di compatibilita con quelle marche di ram le puoi utilizzare senza problemi .
OK, quindi in termini complessivi di prestazioni avrò un miglioramento rispetto ai 2 banchi da 8gb soli in dual channel. Giusto? Scusa sono un po' lento... :D
alecomputer
03-03-2020, 19:31
Avrai un miglioramento solo quando eventuali programmi o giochi utilizzano piu di 16gb di ram . Nell' uso normale di windows non si noteranno differenze .
Tieni conto che mescolare ram diverse non è sempre il massimo e che persino mettere 2 kit "uguali" (es 2 kit da 4Gbx2 per un totale di 16Gb, stesso modello, stessa marca, stesse specifiche) potrebbe dare problemi, come accaduto al sottoscritto (vedi link in firma per una spiegazione), per questo vendono direttamente i kit della capacità desiderata. C'è da dire però che ci sono persone che mescolano ram completamente differenti, senza problemi :sofico:
16Gb sono comunque abbastanza, magari valuta se effettivamente ti può servire altra ram; potresti guardare dalle risorse del sistema per vederne l'uso. Per il discorso dual channel vale quello che ti ha detto alecomputer.
Tieni conto che mescolare ram diverse non è sempre il massimo e che persino mettere 2 kit "uguali" (es 2 kit da 4Gbx2 per un totale di 16Gb, stesso modello, stessa marca, stesse specifiche) potrebbe dare problemi, come accaduto al sottoscritto (vedi link in firma per una spiegazione), per questo vendono direttamente i kit della capacità desiderata. C'è da dire però che ci sono persone che mescolano ram completamente differenti, senza problemi :sofico:
16Gb sono comunque abbastanza, magari valuta se effettivamente ti può servire altra ram; potresti guardare dalle risorse del sistema per vederne l'uso. Per il discorso dual channel vale quello che ti ha detto alecomputer.
OK grazie per le risposte. I miei due kit nascono insieme proprio per il dual channel credo. Sono stati entrambi acquistati in coppia con stesse caratteristiche. Però la marca è differente, 2 sono da 8gb 2666 hz e altre 2 4gb 2666 hz. Il motivo per cui volevo inserire le due da 4gb era per sfruttarle e non lasciarle nel cassetto. Tutto qui. Però se è un rischio evito. Quindi da come mi dici tu i 4 alloggi per 4 blocchi ram dovrebbero essere inutili e rischiosi, allora perché non ne mettono solo 2 sulle mobo?
ciclica, usa la ricerca
CLOSED
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.