PDA

View Full Version : [Serie TV] Altered Carbon


DelusoDaTiscali
29-02-2020, 10:36
E' ora disponibile (27/02/2020) su Netflix la seconda stagione (la prima è del 2017). Manca una discussione ufficiale per la prima stagione, piuttosto che scrivere qui una sintesi raffazzonata sulla base dei miei ricordi e copiando qua e la preferisco rimandare chi legge al numeroso materiale presente in rete, wikipedia in primis.

La prima stagione era interamente di derivazione letteraria (dal libro "Bay City" - aka "Altered Carbon" di Richard K. Morgan) la nuova stagione sembrerebbe di no (almeno non ho trovato indicazioni in merito).

Purtroppo rispetto alla prima stagione sono cambiate un po' troppe cose, a cominciare dal protagonista che, con la scusa della "migrazione" da un corpo ad un altro è ora interpretato da un attore dalla pelle scura che, colore pelle a parte, non sembra avere quella smorfia di sofferta vita vissuta che rendeva così adatto alla parte il precedente interprete.

Un altro grande difetto è dovuto alla necessità di fare continuamente riferimento ai personaggi della serie precedente obbligando lo spettatore a farsi un ripasso dei nomi per non stare ogni momento a chiedersi chi diamine fosse questo o quello.

Staremo a vedere gli sviluppi (per ora sono al secondo episodio) ma se il buon giorno si vede dal mattino non mi aspetto troppe sorprese positive...

insane74
01-03-2020, 11:26
l'ho finita di vedere ieri sera (e poche settimane fa mi ero rivisto la 1a stagione per "rinfrescare la memoria").

premesso che avendo letto anni fa i 3 romanzi di Morgan, posso dire che la 1a serie era parecchio diversa dal 1° romanzo, e questa 2a serie non c'entra una mazza col 2° romanzo. direi che la serie TV ha preso "spunti" dai romanzi ma se n'è allontanata molto e subito (al contrario per esempio di The Expanse).

quanto a questa 2a stagione:
- vista la complessità insita nel discorso delle "custodie", credo sia inevitabile dover fare riferimento ai "personaggi" della 1a serie per non perdere il filo di "chi è chi" (sulla carta funziona meglio)
- anche se la serie risulta VM18, in questa stagione abbiamo "solo" un po' di violenza, mentre è praticamente scomparsa tutta la parte relativa alla nudità/decadenza che tanto caratterizzava la 1a stagione
- concordo che il protagonista scelto per interpretare Takeshi Kovacs in questa stagione è decisamente sbagliato. seguendo i romanzi ci stava ovviamente la nuova custodia potenziata/militarizzata, quindi potevano scegliere un qualsiasi nuovo attore ben messo fisicamente, ma Anthony Mackie non ha decisamente il volto/espressività necessarie a rendere giustizia a Kovacs come invece ci riusciva Joel Kinnaman. occasione persa
- gli altri attori scelti ci stanno, in linea generale. forse anche quello che fa da nuova custodia di Jaeger non è proprio adatto (troppo giovane)
- ho trovato complessivamente la 2a stagione meno coinvolgente della 1a, anche se gli ultimi episodi hanno recuperato parecchio. forse un po' corta, si potevano fare un paio di episodi in più

speriamo comunque che abbia abbastanza successo per superare il classico taglio alla Netflix così da avere una 3a (e ultima?) stagione.

Supr3mo
01-03-2020, 19:15
Finita di vedere oggi.
concordo praticamente in toto con insane74...
Non ho letto i libri ma già quando era trapelato che il nuovo attore sarebbe stato Mackie avevo iniziato ad avere dei dubbi... che si sono poi confermati guardandola.
Per carità è meno peggio di quanto mi aspettassi e con il passare degli episodi migliora, ma non è al livello di Kinnaman.

Tra l'altro in diverse occasioni Mackie/Takeshi fa la figura del "mezza sega" e sembra essersi involuto nel tempo, pur avendo una custodia potenziata etc.


Per assurdo avrei visto meglio l'attore della custodia di
Jaeger a far da nuovo Takeshi

Non so se è in corso una nuova ondata di politically correct o cosa, ma anche io mi aspettavo più strafottenza, violenza, nudità etc, anche solo per essere in linea con la S1.



Per me Poe miglior personaggio della stagione.

DelusoDaTiscali
03-03-2020, 05:48
Senz' altro qualcuno ci ha messo lo zampino per seguire la corrente [I]mondialista scegliendo un cast che sembra quello di un film di Spike Lee ed ha fatto autogoal perché paradossalmente Mackie non solo non riesce a produrre l' espressione da "depresso incazzato" che ci si aspetta da un eroe solitario ma non risulta nemmeno abbastanza massiccio proprio perché nero, insomma ci si aspettava uno con il fisico di Mike Tyson e ci hanno messo la versione appena un po' palestrata di Eddie Murphy...

Paganetor
27-03-2020, 19:19
viste anche io le due serie, sto leggendo i romanzi (sono a metà del secondo). In effetti la serie prende in prestito ambientazione e il discorso delle pile e delle custodie, poi se ne va per conto proprio.

Anche a me è piaciuta più la prima stagione rispetto alla seconda.

I libri mi stanno piacendo molto, aggiungono parecchio e danno molta più soddisfazione (non è una novità che funzioni così :D )

Xilema
31-03-2020, 14:25
Nelle prossime settimane guarderò la seconda stagione.
La prima mi era piaciuta abbastanza, tranne per tutte quelle scene forzate di sesso ch ormai ammorbano quasi ogni serie (come il politically correct, l'internazionalismo forzato, il femminismo da barricata e via dicendo).

DelusoDaTiscali
31-03-2020, 16:18
Altered Carbon resleeved

Non brutto, anche se pieno degli stereotipi stucchevoli dei film orientali, questo Anime si aggiunge all' offerta Netflix. Da vedere, sperando che non diventi una moda, con una "stranger things resleeved" e quant' altro possa venire in mente ai signori di Netflix per azzeccarne una ogni 100 che ne fanno.

Paganetor
01-04-2020, 08:05
non sapevo dell'esistenza di questa versione animata!

Fa un po' effetto la grafica, però ci può stare... magari più in là lo guarderò, per adesso i libri rendono decisamente meglio :D

Alessandrabl
02-04-2020, 17:01
il Altered Carbon è una serie eccellente !! Attualmente sto guardando Viking ed è molto buono, lo consiglio!
Puoi consigliarmi un'altra serie?;)

Paganetor
02-04-2020, 17:42
Gotham non è male (sono all'inzio della seconda stagione)

Paganetor
04-04-2020, 10:32
ok, avevo un po' di tempo e mi sono guardato l'anime Altered Carbon: Resleeved di Netflix.

Premesso che pensavo fosse una miniserie, e non un episodio singolo, ma sono rimasto piacevolmente sorpreso.
Le animazioni possono non piacere, ma sono comunque ben fatte (a parte un punto in cui la pocliziotta del CTAC corre come Lara Croft nei primi Tomb Raider :stordita: ). La storia a mio parere ha giusto un paio di minime ingenuità, ma è difficile spiegare il contesto e contemporaneamente inventarsi una storia in 75 minuti.

Molto belle le scene di combattimento, adrenaliniche e dinamiche il giusto. Richiama davvero molto le storie narrate da Richard K. Morgan!

Per me voto 7!

Willy Wonka
25-04-2020, 19:52
Ma "l'involucro" del protagonista a questo giro è quello che fa Falcon negli Avengers?

Paganetor
25-04-2020, 20:02
Ma "l'involucro" del protagonista a questo giro è quello che fa Falcon negli Avengers?

yes :D

PS: preferivo l'attore della prima serie, più "distaccato" e più "spedi" :fagiano:

DelusoDaTiscali
25-04-2020, 20:53
Rassegnamoci ad avere presto o tardi un Takeshi Kovacs donna, uno mediorientale ecc ecc qualsiasi altro aspetto che consenta agli autori del momento di combattere la loro personalissima battaglia contro lo stereotipo eroe = maschio bianco (caucasico, come dicono loro).

Paganetor
30-04-2020, 08:54
Finito il secondo romanzo, Angeli spezzati.

Molto bello, l'idea alla base è notevole e lascia spazio per chissà quanti altri libri (che Morgan non sta scrivendo, ma vabbè :stordita: )

E' violento e crudo al punto giusto, proprio come mi aspetterei nel leggere le avventure di uno Spedi.

Per me è un 8 pieno!

Z.e.t.
30-04-2020, 10:42
La prima stagione NOTEVOLE, la seconda sottotono.

Paganetor
11-05-2020, 14:15
mini spoiler (ma proprio mini mini mini :D )

alcuni detttagli della seconda stagione li hanno presi dal terzo libro "Il ritorno delle furie" che sto leggendo adesso