PDA

View Full Version : Molti errori riscontrati con OCCT

Xabila
27-02-2020, 23:05
Ciao forum

ho da poco terminato di assemblare un pc e sto cercando di comprendere se funziona tutto per il meglio così ho effettuato un breve test con OCCT, breve perché dopo solo 5 minuti mi ha riscontrato ben 138 errori e la cosa mi è sembrata alquanto anomala, sapreste indicarmi da cosa può essere dovuto?

foto: https://ibb.co/Snvx5vV

Dumah Brazorf
28-02-2020, 07:57
Quel programma è famoso per dare errori a caso.
Se il pc non sbarella o si inchioda sei a posto.

Xabila
28-02-2020, 08:50
Quel programma è famoso per dare errori a caso.
Se il pc non sbarella o si inchioda sei a posto.

fino a questa mattina ti avrei detto che andava tutto tranquillo, ma oggi, al primo riavvio ho ricevuto una schermata d'arresto in risposta, a seguito si è riavviato tranquillamente per poi funzionare come di consueto

biometallo
28-02-2020, 12:24
Ammetto la mia ignoranza in materia, ma non è il programma stesso a dover specificare a cosa siano relativi tali errori?

Potresti comunque consultare il registro eventi di windows per provare a vedere a cosa è dovuto l'arresto anomalo di cui parli.

Xabila
28-02-2020, 16:50
Ammetto la mia ignoranza in materia, ma non è il programma stesso a dover specificare a cosa siano relativi tali errori?

Potresti comunque consultare il registro eventi di windows per provare a vedere a cosa è dovuto l'arresto anomalo di cui parli.

pensavo anch'io ma non ho trovato davvero il modo di visualizzarli, per il registro evento dopo ci guardo che li per li non ci avevo pensato

comunque oggi ho effettuato qualche stress test per la gpu con heaven e kombuster sia in 1080p che in 1440p e i risultati sono stati soddisfacenti o per lo meno in linea con le mie aspettative, forse le temperature non proprio delle più basse ma nulla di allarmante e nemmeno sufficiente ad attivare al 100% la ventola (al momento velocità impostata automaticamente ai 90C)

Inoltre ho effettuato un ulteriore test di mezzora con OCCT ed i risultati sono stati davvero ottimali e non ho riscontrato le variazioni nei grafici della gpu che riscontravo nel precedente test e nessun errore registrato

poi ho effettuato qualche stress test per la gpu con heaven e kombuster sia in 1080p che in 1440p e i risultati sono stati soddisfacenti o per lo meno in linea con le mie aspettative, forse le temperature non proprio delle più basse ma nulla di allarmante e nemmeno sufficiente ad attivare al 100% la ventola (al momento velocità impostata automaticamente ai 90C)

questa sera o alla peggio entro domani mattina faccio un test sulle ram e pubblico tutti i risultati che non ho le foto sul telefono

Xabila
28-02-2020, 21:47

Da registro pare che l'errore sia il Power-kernel 41 e poco prima di quella bluescreen sono riportati vari miss sull'avvio di un driver della scheda video

Inoltre ad ogni avvio, per quanto rapidi (circa 4 sec da spento ad operativo) prima della schermata d'utente è come se ci fosse un interruzione della scheda grafica (al momento è collegato ad una tv con un hdmi che in mancanza di un segnale lo schermo diventa tutto blu con scritta no-signal) in corrispondenza di questo evento mi viene riportato dall'event log un errore critico power kernel 41 (per quanto non compaia nessuna blue screen ed il computer si avvii regolarmente senza mostrare errori se non quel rapito refresh che intercorre tra il logo della scheda madre e la schermata utente, un fenomeno che non arriva a durare un secondo)