PDA

View Full Version : CAMBIARE LETTERA A DISCO DI RETE VISTO DA PIU' PC... NON C'E' MODO SU GESTIONE DISCHI


mmaarrccoo82
25-02-2020, 15:43
Ciao,
ho una LAN fisica su cui ci sono alcuni PC W10 ed un disco di rete (un WD My Book Live di circa 5 anni fa) che usiamo come archivio (ci salviamo i lavori) e che vedono tutti i PC.

Questo HD di rete è suddiviso in varie aree (=cartelle di rete mappate su ogni macchina). Abbiamo il problema che, ad esempio, sul PC1 questa cartella è identificata con la lettera W, mentre sul PC2 con la lettera S.

Il risultato è che se tramite il software con cui lavoriamo apro il file da un PC diverso da quello con cui è avvenuto l'ultimo salvataggio, il sw non trova il file (perchè la lettera iniziale è diversa) e di conseguenza sono obbligato ad andarlo a cercare manualmente in rete. Se questa cosa viene fatta 10 volte al giorno è un pò una rottura.

Volevo cambiare la lettera di questa cartella di rete da gestione dischi di W10 ma mi sono accorto che non vede questo disco di rete ma solo quelli interni della macchina. E' normale? Come posso fare?

Nicodemo Timoteo Taddeo
25-02-2020, 16:18
Probabilmente non ho capito io, ma cosa vi impedisce di creare una connessione di rete alla cartella impostando per tutti i computer la stessa lettera di unità?

Aprire esplora file, evidenziare Questo PC, in alto Connetti unità di rete, scegliere la lettera di unità che si desidera e sfogliare fino a trovare e selezionare la cartella di rete condivisa?

Meglio ancora usare la forma \\indirizzoIP\nome_cartella_condivisa

mmaarrccoo82
25-02-2020, 16:49
E' solo che non volevo fare pasticci, per cui cercavo un modo per semplicemente riassegnare la lettera ad una risorsa già esistente.

Nel modo che dici tu dovrei quindi prima disconnettere la cartella di rete e poi riconnetterla, giusto?

PS: come mai da gestione disco il disco esterno non viene visto?

Nicodemo Timoteo Taddeo
25-02-2020, 16:57
Nel modo che dici tu dovrei quindi prima disconnettere la cartella di rete e poi riconnetterla, giusto?

Direi di sì :)


PS: come mai da gestione disco il disco esterno non viene visto?

Perché da quello che so, con gestione dischi puoi guardare solo la struttura dei dischi fisici collegati direttamente al PC. La lettera che intendi tu non è una partizione ma una cartella su un'altra macchina in rete.

Se sbaglio, sarei felice di sapere come fare :)