View Full Version : Gestione centralizzata IP camera
Ciao a tutti,
avrei bisogno di gestire alcune telecamere IP (tra le 4 e le 6).
Avrei bisogno di essere avvisato in caso di rilevazione movimento e di poterle vedere da remoto.
Non voglio aprire porte per le telecamere essendo la maggior parte di quelle esistenti bucate.
Che soluzione mi consigliate/utilizzate per questo scopo?
Mi vengono in mente:
NAS - possiedo già un QNAP, ma le licenze oltre le prime 2 costano care...
Android box - non so quanto sia funzionale...
Mini PC Linux
PC Windows
Mini NVR - modelli consigliati?
Vi viene in mente altro?
Non so se sia possibile configurare il router (Fritz!Box) in modo da consentire solamente l'SMTP alle telecamere. La visione da remoto potrei anche farla tramite VPN.
Vi viene in mente altro?
Dai un'occhiata anche a motionEyeOS:
https://github.com/ccrisan/motioneyeos/wiki
Va installato sui mini-computer/SBC come Raspberry Pi / Orange Pi / Banana Pi / Odroid etc. e crea un server di video sorveglianza simile alle surveillance station di qnap o synology, con la possibilità di gestire più ip cam (che devono essere accessibili tramite collegamento rtsp/ip):
https://i.ebayimg.com/images/g/AbQAAOSwZrJai2JF/s-l1600.jpg
Magari ha delle funzioni ancora rudimentali (come il motion detection) però non è malaccio, si possono registrare gli stream delle cam su HDD (in locale, collegandolo direttamente al SBC o su drive di rete), caricare in automatico gli scatti del motion detection sul cloud (google drive, dropbox etc.), accedere da fuori, c'è anche l'app per android (non sono sicuro di ios)...
OUTATIME
22-02-2020, 15:04
Volevo ringraziarti per avermi fatto conoscere questo prodotto, che sembra essere un valido sostituto del mio DVR Dlink che ormai ha fatto il suo tempo, non supportando i browser moderni.
Ho iniziato oggi a testarlo con le mie Dlink.
Va installato sui mini-computer/SBC come Raspberry Pi / Orange Pi / Banana Pi / Odroid etc. e crea un server di video sorveglianza simile alle surveillance station di qnap o synology, con la possibilità di gestire più ip cam (che devono essere accessibili tramite collegamento rtsp/ip):
Magari ha delle funzioni ancora rudimentali (come il motion detection) però non è malaccio, si possono registrare gli stream delle cam su HDD (in locale, collegandolo direttamente al SBC o su drive di rete), caricare in automatico gli scatti del motion detection sul cloud (google drive, dropbox etc.), accedere da fuori, c'è anche l'app per android (non sono sicuro di ios)...
Grazie del feedback!
Non credo però che il motion detection sia gestito dal software... Un Raspberry Pi ha la potenza necessaria?
Comunque bella soluzione!
Volevo ringraziarti per avermi fatto conoscere questo prodotto, che sembra essere un valido sostituto del mio DVR Dlink che ormai ha fatto il suo tempo, non supportando i browser moderni.
Ho iniziato oggi a testarlo con le mie Dlink.
;)
Grazie del feedback!
Non credo però che il motion detection sia gestito dal software... Un Raspberry Pi ha la potenza necessaria?
Comunque bella soluzione!
Direi di si, uso il sistema anche con quei moduli cam per raspberry che si installano direttamente sul connettore CSI, robetta da 20€:
https://betanews.com/wp-content/uploads/2013/05/Pi-Camera.jpg
ed il motion detection funziona (con Raspberry Pi 3B+).
Il problema principale del motion detection di motioneyeos è che non si possono impostare le zone di esclusione/dead zone.
Se ad es. hai una ipcam che riprende il giardino e nell'inquadratura c'è un albero che si muove continuamente per il vento il motion detection ti darà una serie infinita di falsi positivi proprio perché non puoi escluderlo dalle zone di riconoscimento.
;)
Direi di si, uso il sistema anche con quei moduli cam per raspberry che si installano direttamente sul connettore CSI, robetta da 20€:
ed il motion detection funziona (con Raspberry Pi 3B+).
Il problema principale del motion detection di motioneyeos è che non si possono impostare le zone di esclusione/dead zone.
Se ad es. hai una ipcam che riprende il giardino e nell'inquadratura c'è un albero che si muove continuamente per il vento il motion detection ti darà una serie infinita di falsi positivi proprio perché non puoi escluderlo dalle zone di riconoscimento.
A quel punto non è meglio un NUC con Linux.
Dico solo perché mastico poco di Raspberry...
OUTATIME
24-02-2020, 20:39
A quel punto non è meglio un NUC con Linux.
Dico solo perché mastico poco di Raspberry...
Un Raspberry monta Raspbian, che non è altro che una derivata di Debian, solo che costa un decimo di un Nuc (e consuma molto meno).
Personalmente su Raspberry sto testando una configurazione veramente minimale: snapshot continuo delle IP cam con intervallo di un secondo. Con 2 TB ci faccio un mese di storico per 3 IP cam.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.