PDA

View Full Version : Problema Stampante EPSON XP-352

Manfrrr
10-02-2020, 16:17
Salve a tutti, ho acquistato questa stampante pochi mesi fa, ho iniziato per i primi mesi con le cartucce originali, poi sostituite con delle cartucce compatibili prese su amazon (con ottime recensioni). All'inizio tutto ok, poi provando a stampare a colori qualche settimana fa ecco il problema, la stampante non stampa i colori giallo e magenta, tutte le immagini a colori le stampa con tonalità di blu e nero, ho provato a sostituire il giallo e il magenta ma niente. Sapete come aiutarmi?

grazie in anticipo!

blasco017
10-02-2020, 18:30
Generalmente gli inchiostri compatibili sono meno lubrificanti rispetto agli originali e se non si utilizza la macchina regolarmente sono più soggetti al blocco della testina per via di inchiostro secco..incrostazioni. Puoi provare le procedure di pulizia ugelli, senza esagerare visto che rischi di bruciare gli ugelli insistendo troppo. Tra una pulizia non riuscita e la successiva lascia trascorrere alcune ore...è possibile che il nuovo inchiostro possa sbloccare un pò la situazione lasciandogli il tempo di penetrare. Se non accade nulla cerca le procedure di pulizia manuale degli ugelli, in rete trovi vari tutorial sull'argomento. Per questi motivi io preferisco le laser! A casa ho avuto una sola getto di inchiostro perchè regalata, per un paio di anni tutto ok...poi non mi interessava stampare con i prezzi delle originali e conoscendo il rischio abbiamo provato le compatibili....ok il primo utilizzo...al secondo si era già bloccata in modo definitivo ed abbiamo tenuto la macchina solo come scanner.
ciao

Manfrrr
10-02-2020, 19:03
Generalmente gli inchiostri compatibili sono meno lubrificanti rispetto agli originali e se non si utilizza la macchina regolarmente sono più soggetti al blocco della testina per via di inchiostro secco..incrostazioni. Puoi provare le procedure di pulizia ugelli, senza esagerare visto che rischi di bruciare gli ugelli insistendo troppo. Tra una pulizia non riuscita e la successiva lascia trascorrere alcune ore...è possibile che il nuovo inchiostro possa sbloccare un pò la situazione lasciandogli il tempo di penetrare. Se non accade nulla cerca le procedure di pulizia manuale degli ugelli, in rete trovi vari tutorial sull'argomento. Per questi motivi io preferisco le laser! A casa ho avuto una sola getto di inchiostro perchè regalata, per un paio di anni tutto ok...poi non mi interessava stampare con i prezzi delle originali e conoscendo il rischio abbiamo provato le compatibili....ok il primo utilizzo...al secondo si era già bloccata in modo definitivo ed abbiamo tenuto la macchina solo come scanner.
ciao

Grazie per la risposta, ho provato un paio di pulizie automatiche ugelli ma niente, vorrei provare con i liquidi che puliscono le testine.

blasco017
10-02-2020, 20:51
Grazie per la risposta, ho provato un paio di pulizie automatiche ugelli ma niente, vorrei provare con i liquidi che puliscono le testine.

ciao,
senza fare nulla potresti riprovare una pulizia domattina... c'è la possibilità che l'inchiostro della pulizia odierna possa un pò allentare il blocco durante la notte.
Tini conto che si trova in vendita nuova a 39,99 prima di spender troppi soldi in liquidi...
Per utilizzi minimali potresti anche pensare di dotarti di una stmapantina con gli ugelli sulla cartuccia, senza testina di stampa. Finchè puoi le ricarichi...quando non funziona più sostituisci la cartuccia. Per utilizzi saltuari una piccola laser poi sarebbe meglio....quando la accendi funziona sempre anche se sono passai mesi dal precedente utilizzo. Ti ho dato alcuni spunti, valuta tu ora. ciao