PDA

View Full Version : [Fastweb FTTC] - Connessione apparati telefonici analogici

EOSMAN
07-02-2020, 19:03
Buonasera a tutti,
spero di essere nelle sezione corretta.
Avrei una domanda da porre ai più esperti.
Ho una classica ADSL analogica con Infostrada della quale onestamente non mi lamento e che solo raramente mi ha dato qualche piccolo disservizio.
Vorrei fare un upgrade alla fibra e la mia zona è coperta solamente dal misto rame, quindi FTTC.
Faccio una doverosa premessa...mio figlio ha un problema di salute ed in casa abbiamo un apparato medicale di monitoraggio che se connette alla classica linea telefonica RTG.
Le nuove FTTC mi pare che abbiano tutte la gestione della voce/telefono via VoIP e quindi il telefono/apparato medicale andrebbe connesso direttamente al router del provider....corretto?
Infostrada ha confermato la mia ipotesi...ma questa mattina mi sono fermato presso un Box Fastweb alla stazione termini di Roma ed ho chiesto info in merito.
La gentilissima ragazza mi ha invece detto che la FTTC/VULA di Fastweb si connette come una normalissima ADSL ed ha addirittura il filtro per dividere la vode dai dati, esattamente come ho io ora...
Mi ha sperguirato che è esattamente così...
Anche a voi risulta questa possibilità con Fastweb?
Grazie in anticipo per le eventuali risposte e buona serata !

Flortex
07-02-2020, 19:30
Sì, mi risulta che Fastweb in FTTC abbia fornito/fornisca telefonia tradizionale.
Però non so dirti se sia così nel 100% dei casi.
Verifica che ci sia l'armadio di Fastweb nelle vicinanze (sono più bassi e più larghi di quelli Telecom, e tutti grigi), per essere sicuro che il servizio sia fornito effettivamente da loro.

In ogni caso, tieni presente che la fornitura, anche della fonia, è subordinata all'alimentazione dell'armadio stesso, in quanto la linea è "creata" nell'armadio stesso, non a monte come in precedenza.
Quindi, in caso di mancanza di energia in zona, non hai comunque la fonia, a differenza dell'adsl.

Se avere il collegamento è cruciale, valuta anche un backup su rete gsm.
L'alimentazione del modem/router in casa è un problema superabile con un piccolo gruppo di continuità, ma quella dell'armadio in strada no.

Tieni anche presente che, nel giro di pochi anni, dovrebbero essere dismesse da TIM la maggior parte delle centrali tradizionali, inclusa quindi la fornitura delle classiche adsl e fonia.
Quindi è un problema che prima o poi è probabile ti insegua.. ;)

EOSMAN
08-02-2020, 09:25
Ciao Flortex,
gentilissimo, ti ringrazio per le preziose informazioni.
Farò certamente tutte le verifiche che tu mi hai consigliato.

Sapevo della futura dismissione da parte di Telecom, ma so anche che in futuro ci sarà una nuova versione dell'apparato medicale che sta usando mio figlio, che avrà una SIM integrata per un monitoraggio H24 :)

Grazie ancora e buon fine settimana,
Felice

OUTATIME
08-02-2020, 09:59
Se preferisci, puoi prendere un huawei b525, che ha una porta telefonica integrata e che sfrutta il traffico voce di una sim inserita all'interno, in questo modo rendi l'apparecchiatura medicale completamente indipendente dalla liinea telefonica fissa.

MiloZ
09-02-2020, 03:17
Buonasera a tutti,
spero di essere nelle sezione corretta.
Avrei una domanda da porre ai più esperti.
Ho una classica ADSL analogica con Infostrada della quale onestamente non mi lamento e che solo raramente mi ha dato qualche piccolo disservizio.
Vorrei fare un upgrade alla fibra e la mia zona è coperta solamente dal misto rame, quindi FTTC.
Faccio una doverosa premessa...mio figlio ha un problema di salute ed in casa abbiamo un apparato medicale di monitoraggio che se connette alla classica linea telefonica RTG.
Le nuove FTTC mi pare che abbiano tutte la gestione della voce/telefono via VoIP e quindi il telefono/apparato medicale andrebbe connesso direttamente al router del provider....corretto?
Infostrada ha confermato la mia ipotesi...ma questa mattina mi sono fermato presso un Box Fastweb alla stazione termini di Roma ed ho chiesto info in merito.
La gentilissima ragazza mi ha invece detto che la FTTC/VULA di Fastweb si connette come una normalissima ADSL ed ha addirittura il filtro per dividere la vode dai dati, esattamente come ho io ora...
Mi ha sperguirato che è esattamente così...
Anche a voi risulta questa possibilità con Fastweb?
Grazie in anticipo per le eventuali risposte e buona serata !

Molto semplicemente: se Fastweb ti raggiunge con suoi cabinet hai la fonia RTG (come in ADSL) altrimenti è VoIP.
Fai una verifica di copertura dal loro sito, il risultato può essere di tre tipi:

Complimenti, la tua abitazione è raggiunta da
FIBRA misto rame Fastweb

FIBRA misto rame

FIBRA misto rame BS-NGA

Soltanto nel primo caso (tecnicamente detto SLU) hai la fonia RTG.
Negli altri due casi, dove Fastweb si appoggia agli apparati TIM (tecnicamente VULA ed NGA), la fonia è VoIP.

Flortex
09-02-2020, 18:18
Gli armadi li riconosci così:
https://www.adsl-offerte.it/wp-content/uploads/2016/02/Armadi-di-strada-Vodafone-Fastweb-e-telecom.jpg

Diciamo che almeno un backup su rete gsm, anche come suggerito dagli altri, ci starebbe bene.

MiloZ
09-02-2020, 18:41
Gli armadi li riconosci così:
https://www.adsl-offerte.it/wp-content/uploads/2016/02/Armadi-di-strada-Vodafone-Fastweb-e-telecom.jpg

Diciamo che almeno un backup su rete gsm, anche come suggerito dagli altri, ci starebbe bene.

Da ricordare però che in alcuni casi i cabinet sono interrati e potrebbero non vedersi a colpo d'occhio:

https://i.imgur.com/eb4XohA.png

EOSMAN
11-02-2020, 07:48
Molto semplicemente: se Fastweb ti raggiunge con suoi cabinet hai la fonia RTG (come in ADSL) altrimenti è VoIP.
Fai una verifica di copertura dal loro sito, il risultato può essere di tre tipi:

FIBRA misto rame Fastweb

FIBRA misto rame

FIBRA misto rame BS-NGA

Soltanto nel primo caso (tecnicamente detto SLU) hai la fonia RTG.
Negli altri due casi, dove Fastweb si appoggia agli apparati TIM (tecnicamente VULA ed NGA), la fonia è VoIP.

Ottima informazione da tenere sicuramente in considerazione in fase di verifiche iniziali.

Gentilissimo,
grazie di cuore,
Felice

EOSMAN
11-02-2020, 07:49
Siete stati tutti gentilissimi, e di questo vi ringrazio di cuore.
Devo stare molto attento.

A presto e buona giornata a tutti,
Felice