PDA

View Full Version : Quale programma x ottimizzare SSD ?

vw1961
03-02-2020, 08:49
rieccomi..... allora clonazione tutto ok .....

il problema e' che con il sw samsung NON mi fa nulla, ne i vari settaggi di ottimizzazione ssd che la sola diagnostica !

e non so come risolvere ???

esiste qualche sw alternativo VALIDO ( ssd tweaker , tweak ssd o ??? ) per eseguiere queste cose ? grazie

PS la cosa strana che leggo che su amazon la assistenza samsung dice che corretto che nel mio portatile il loro prg NON mi fa vedere e

fare nulla ( ???? ) , mentre altri con lo stesso mio ssd , 860 EVO..dicono che riescono a fare tutto !!! quindi chi ha ragione ?

a me in tutte le voci mi dice "non supportato" e manco mi fa fare la semplice diagnostica ! aiutoooo

Nicodemo Timoteo Taddeo
03-02-2020, 09:10
Non c'è niente da ottimizzare in uno SSD nuovo. Mal che vada c'è da aggiornare il firmware nel caso di Samsung lo si fa con il programma ufficiale.

Il software Samsung si chiama Samsung Magician e si scarica dal sito ufficiale:

https://www.samsung.com/semiconductor/minisite/ssd/product/consumer/magician/

È questo che hai installato?

vw1961
03-02-2020, 13:22
si esatto, ma mi da TUTTE le varie voci per ottimizzarlo con "NOn disponibile" !

eppure chidendo su amazon dove l'ho preso, un tizio mi ha detto che lui riesce a fare tutto... quindi come mai stesso ssd nel mio no , nel suo si ?

cosa strana mi da NON dispoibile pure la Diagnostica , strano vero ?

Nicodemo Timoteo Taddeo
03-02-2020, 13:53
Elenca qualcuna di queste voci per l'ottimizzazione che non hai disponibili.

Inoltre, il SSD è collegato direttamente alla scheda madre del computer oppure tramite un qualche adattatore funziona via USB?

dirac_sea
03-02-2020, 13:58
si esatto, ma mi da TUTTE le varie voci per ottimizzarlo con "NOn disponibile" !

eppure chidendo su amazon dove l'ho preso, un tizio mi ha detto che lui riesce a fare tutto... quindi come mai stesso ssd nel mio no , nel suo si ?

cosa strana mi da NON dispoibile pure la Diagnostica , strano vero ?

Mi viene da pensare che il tuo pc non abbia il parametro AHCI attivo. Dovresti controllare nel Bios del pc se la gestione dei canali Sata sia impostata come IDE o come AHCI. Se AHCI non c'è, puoi in alternativa usare la modalità Raid. Raid implica funzioni AHCI, però temo non ti consenta di avviare il disco clonato, ma ti richieda una nuova installazione (per me almeno finora è stato così).

Hitto
03-02-2020, 14:11
PS la cosa strana che leggo che su amazon la assistenza samsung dice che corretto che nel mio portatile il loro prg NON mi fa vedere
fare nulla ( ???? ) , mentre altri con lo stesso mio ssd , 860 EVO..dicono che riescono a fare tutto !!! quindi chi ha ragione ?
Va bene scrivere di getto, ma punteggiatura a random e abbreviazioni a tutto spiano, direi di no. :)

Comunque potrebbe essere un problema legato alla versione del Magician e/o al controller SATA (come ti hanno già suggerito).

Informazioni qui:
https://us.community.samsung.com/t5/Monitors-and-Memory/Samsung-850-EVO-quot-This-Drive-is-Not-Supported-quot-with/td-p/93651/page/10

vw1961
04-02-2020, 07:57
grazie a tutti.

- AHCI e pure il TRIM sembrano da crystalinfo attivi !

- SSD dentro al portatile !

- il mio problema e' diverso ssd viene riconosciuto ma nessuna voce
dei vari menu e' attiva c'e una scritta turchese che mi pare dica
non supportato o non disponibile, e in tutte le varie voci dei menu
a sinistra .

Anche la Diagnostica mi dice non disponibile, ma ripeto il prg vede hdd
vedo solo la temperatura e mi fa fare il test di benchmark

come mai le varie voci non attive ? come le sblocco

Nicodemo Timoteo Taddeo
04-02-2020, 08:52
Ci gioco due centesimi di euro che stai facendo puntare il programma su qualche altro disco o SSD non Samsung.

Guarda se lo faccio puntare su un hard Disk Seagate:

https://i.imgur.com/WejAPDy.png

Bisogna selezionare il SSD Samsung.

vw1961
04-02-2020, 11:06
? ho solo quello nel pc e ovvio nella finestra lo vedo scirtto dentro.

no lui lo vede e lo riconosce , e infatti mi fa il test del benckamarc.

NON mi da la possibilita' di TUTTE le altre voci a sx , appunto con

la dicirura NOn DISPOBIBILE PER QUESTA UNITA ...

ma vederlo ssd evo lo vede.

Ci gioco due centesimi di euro che stai facendo puntare il programma su qualche altro disco o SSD non Samsung.

Guarda se lo faccio puntare su un hard Disk Seagate:

https://i.imgur.com/WejAPDy.png

Bisogna selezionare il SSD Samsung.

Nicodemo Timoteo Taddeo
04-02-2020, 12:24
? ho solo quello nel pc e ovvio nella finestra lo vedo scirtto dentro.

no lui lo vede e lo riconosce , e infatti mi fa il test del benckamarc.

Quel test sulla velocità lo fa anche con gli altri dischi e SSD, qui lo posso fare anche sul HD Seagate.

NON mi da la possibilita' di TUTTE le altre voci a sx , appunto con

la dicirura NOn DISPOBIBILE PER QUESTA UNITA ...

ma vederlo ssd evo lo vede.

Siccome non sta in cielo né in terra che Magician non riesca a lavorare compiutamente con un SSD Samsung 860 EVO, deve esserci qualcosa che evidentemente impedisce al programma di vedere correttamente il SSD.

Infatti per questo ti avevo chiesto se era collegato via USB, perché l'elettronica dell'adattatore poteva influire in questo. Puoi dire con chiarezza che scheda madre c'è su quel PC, o se è un notebook indicare Marca e Modello? E a quali prese SATA è collegato il SSD, se ci sono più prese SATA sulla scheda madre?

Infine quell'SSD dove lo hai acquistato? Non è che per caso è qualche contraffatto con la scritta 860 EVO fuori e dentro chissà cosa invece?

Puoi mostrare una immagine di Drive Details così come te la mostro io?
https://i.imgur.com/tOvS6hY.png

vw1961
04-02-2020, 13:14
infatti all'accensione mi da un errore ... e non mi appare la schermata rotonda di sx dove nel tuo compare condizione BUONE.

allora infatti penso anche io ci sia qualche problema, capire cosa ?

domani ti posto la mia schermata .

Originale (credo e spero) e preso su amazon, con crystaldisk appare sia

AHCI che TRIM .

pc portatile asus X52F con win 7 a 64 bit ....

che NON sia supportato da win 7 , ma non credo vero ? grazie

PS leggo che il mio problema con MAGICIAN potrebbe esser questo:

"Occorre metterlo come secondario (non ci deve essere sopra Windows avviato). "

se quello, cioe' .... come risolvo ?

Nicodemo Timoteo Taddeo
04-02-2020, 15:07
Posta l'immagine che ti ho chiesto e visto che hai accennato a CristalDiskInfo posta anche una sua immagine allungando in basso la schermata per contenere tutte le righe.

No non ho idea di cosa dovrebbe cambiare con "Occorre metterlo come secondario (non ci deve essere sopra Windows avviato)."

@Liupen
04-02-2020, 23:50
L'ho scritto io Nicodemo, e tra l'altro su un altro forum.

Consigliato all'utente di non perdere tempo su ste robe, ma...

Ho visto la stessa cosa su un altro pc e casualmente non si vede la funzione scan per il disco di sistema mentre si per l'ssd secondario (personalmente sono ancora alla versione 5 e mi sta bene così).
Ho pensato ad un locked sul disco di sistema senza soffermarmi sull'assudità.

Ho scoperto comunque che non è quello che impedisce la scansione o il ripristino PSID. :doh: Samsung, dovevo capirlo da subito che il loro forte con gli ssd non è il lato software.

Guarda
https://www.samsung.com/semiconductor/global.semi.static/Samsung_Magician_6_0_0_Installation%20Guide_v1.0.pdf
pag 5

senza parole

Nicodemo Timoteo Taddeo
05-02-2020, 06:33
OK, ma l'860 EVO è pienamente supportato in tutto. Io continuo a sospettare che l'SSD non è "genuino" o non funzioni bene al 100% delle caratteristiche. Per questo chiedo visione delle due immagini.

Se dovesse risultare così, sarebbe opportuno richiederne immediata sostituzione, perché se è farlocco è intuibile il motivo, e perché un dispositivo di archiviazione che non funziona in tutte le sue caratteristiche può portare a spiacevoli conseguenze presto o tardi. Cioè si blocca del tutto e si perde il contenuto.

vw1961
05-02-2020, 07:37
risolto !!!!

ASSURDO .... non funzionava nulla perche non ero connesso a internet !

appena rifatta la scansione con il web, ora va tutto ! la cosa mi preoccupa pero'
a livello della mia privacy , perche per usare un SDD devo essere connesso ?

ma nel benchmark chi mi spiega i 4 valori , sopratutto il significato dei

2 a destra ???

@Liupen
05-02-2020, 10:27
OK, ma l'860 EVO è pienamente supportato in tutto. Io continuo a sospettare che l'SSD non è "genuino" o non funzioni bene al 100% delle caratteristiche. Per questo chiedo visione delle due immagini.

Se dovesse risultare così, sarebbe opportuno richiederne immediata sostituzione, perché se è farlocco è intuibile il motivo, e perché un dispositivo di archiviazione che non funziona in tutte le sue caratteristiche può portare a spiacevoli conseguenze presto o tardi. Cioè si blocca del tutto e si perde il contenuto.

risolto !!!!

ASSURDO .... non funzionava nulla perche non ero connesso a internet !

appena rifatta la scansione con il web, ora va tutto ! la cosa mi preoccupa pero'
a livello della mia privacy , perche per usare un SDD devo essere connesso ?

ma nel benchmark chi mi spiega i 4 valori , sopratutto il significato dei

2 a destra ???

1) Samsung Magician does not require internet connection to run. However, the internet connection is required to get updates for the latest Firmware, Feature modules or application and to authenticate the SSDs

Bene! Altro motivo per non usare questa versione del software.

Fai degli screen.

vw1961
05-02-2020, 10:38
infatti.... non vero e senza internet infatti NON andava , maledetti !

vuoi lo screen del benchmark o cosa ?

@Liupen
05-02-2020, 11:43
infatti.... non vero e senza internet infatti NON andava , maledetti !

The internet connection is required to get updates for the latest Firmware, Feature modules or application and to authenticate the SSDs

Ovviamente colpa nostra che non leggiamo le guide... :Prrr:

vuoi lo screen del benchmark o cosa ?

Si, così si parla di dati avendoli davanti.

vw1961
06-02-2020, 08:51
mi sono dimenticato lo screen..... cmq :

cosa sono i numeri che leggo nel TEST di Benchmark :

letture e scritture 1971 2544 iops 91552 27832 (ma questi ultimi due cosa indicano ? )

:doh:

aled1974
06-02-2020, 09:40
un buon punto di partenza per approfondire la conoscenza degli ssd: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800 :read:

escludendo la parte "ottimizzazioni" nata ai tempi di w7 per i primi ssd, ovvero inutile oggi ;)

ciao ciao

vw1961
06-02-2020, 10:13
vado , grazie