PDA

View Full Version : sbarazzarsi di una partizione linux nell'upgrade a w10

pino800
18-01-2020, 13:01
ciao a tutti,
ho un portatile con w7 regolare e una partizione su cui ho installato linux che utilizzo per un programma che su w7 non gira.

dal momento che questo programma invece su w10 gira sto pensando di fare l'upgrade e passare del tutto al 10.

il 7 lo preferisco ovviamente, ma così posso avere tutto sotto lo stesso so senza passare da uno all'altro.

ora la domanda è: come posso eliminare quella partizione quando vado a fare l'upgrade da 7 a 10? in modo tale da avere finalmente tutto il disco unificato e solo per w10
grazie

tallines
18-01-2020, 15:30
ora la domanda è: come posso eliminare quella partizione quando vado a fare l'upgrade da 7 a 10? in modo tale da avere finalmente tutto il disco unificato e solo per w10
grazie
Si, lo puoi fare .

Anche se attualmente il gestore di boot sarà quello di Linux .

Dovresti crearti un Backup di W7 (bisogna vedere dove si trova la partizione con i file di avvio..........)

togliere Linux da gestione disco, riavviare il pc e vedere se W7 si avvia.........

Posta un'immagine di Gestione disco, vediamo come è impostata .

Styb
18-01-2020, 15:57
Quoto il suggerimento di tallines di postare una immagine di gestione disco in modo da capire bene dove è collocata la partizione che vuoi eliminare.

Le operazioni che dovrai eseguire prima di fare l'aggiornamento a windows 10 sono essenzialmente due, da eseguire in ordine:

1) ripristinare il boot manager di windows, poiché probabilmente ora starai utilizzando quello di linux.
2) eliminare la/le partizione/i di linux e recuperare lo spazio, ma qui per entrare nel dettaglio è necessario innanzitutto conoscere la situazione di Gestione disco.

pino800
18-01-2020, 16:09
ok grazie a entrambi: dove lo trovo sto gestione disco? :D

Flortex
18-01-2020, 17:06
Io farei semplicemente in due passaggi.

1) Installazione Win 10 "in place", mantenendo tutto, in modo da attivarlo regolarmente col seriale di 7.

2) Installazione pulita di Win 10 con boot da chiavetta (che poi sarà regolarmente attivato grazie al punto 1).
Durante le opzioni di installazione, pialli tutte le partizioni esistenti e crei quelle che ti servono.
Win 10 creerà anche una partizione extra per sè.

Così ottieni Win 10 regolarmente attivato col seriale che hai già, e zero problemi con residui vari di boot manager, visto che sarà tutto nuovo e pulito da zero.

Se vuoi mantenere la possibilità di mettere Linux in seguito, lascia un po' di spazio non allocato cui destinare in seguito le sue partizioni.
Installandolo dopo Windows, sarà anche facile creare il dual boot.

Nicodemo Timoteo Taddeo
18-01-2020, 17:14
Quoto il suggerimento di tallines di postare una immagine di gestione disco in modo da capire bene dove è collocata la partizione che vuoi eliminare.

Nel solito posto, dentro il menu start :)

Clicca su start, scrivi gestione disco, clicca su Crea e formatta le partizioni del disco rigido.

pino800
18-01-2020, 17:26

1) Installazione Win 10 "in place", mantenendo tutto, in modo da attivarlo regolarmente col seriale di 7.

2) Installazione pulita di Win 10 con boot da chiavetta (che poi sarà regolarmente attivato grazie al punto 1).
Durante le opzioni di installazione, pialli tutte le partizioni esistenti e crei quelle che ti servono.

Così ottieni Win 10 regolarmente attivato col seriale che hai già, e zero problemi con residui vari di boot manager, visto che sarà tutto nuovo e pulito da zero.

Se vuoi mantenere la possibilità di mettere Linux in seguito, lascia un po' di spazio non allocato cui destinare in seguito le sue partizioni.

mi piace questa modalità, puoi spiegare più nel dettaglio il secondo passaggio per favore?

io installo win 10 da upgrade e questo l'ho capito. poi che faccio?

Nel solito posto, dentro il menu start :)

Clicca su start, scrivi gestione disco, clicca su Crea e formatta le partizioni del disco rigido.

scusami ma io provo a scrivere disk e questo è tutto quello che mi esce https://i.imgur.com/lxMnnrM.png

Nicodemo Timoteo Taddeo
18-01-2020, 17:33
scusami ma io provo a scrivere disk e questo è tutto quello che mi esce https://i.imgur.com/lxMnnrM.png

OK, è in inglese il sistema.

Scrivi Disk Management , oppure:

https://support.dynabook.com/support/viewContentDetail?contentId=4008318

pino800
18-01-2020, 17:39
è perché è tutto in inglese qui, cmq l'ho trovato ma non passando da menu

questo è uno screenshot. che vi serve per capire?
https://i.imgur.com/wjSSgVu.png

grazue

Nicodemo Timoteo Taddeo
18-01-2020, 18:00

grazue

Linux sta nell'ultima partizione (appena 10 GB, Ma che Linux è?) ed il disco è in mbr. Quindi anche BIOS vecchio stile.

Prendo in esame l'ipotesi della tipica installazione di Linux in dualboot, cioè con lui in una partizione e grub a presiedere la scelta del sistema operativo da avviare. Se non fosse così, devi spiegare come stanno in realtà le cose.

Per prima cosa devi ripristinare il controllo del boot a windows 7 togliendo il codice di grub dall'MBR.

Avvio con il DVD o chiavetta USB di boot di Windows 7, invece di proseguire per l'installazione andare negli strumenti di ripristino, aprire il prompt dei comandi. Digitare in sequenza due comandi:

Bootrec.exe /fixboot

Bootrec.exe /fixmbr

Premere invio ogni volta per far eseguire il comando.

Successivamente riavviare il computer senza DVD o chiavetta di boot, Windows 7 ora dovrebbe partire direttamente senza prima dover passare per la schermata di grub.

A questo punto sempre da gestione disco puoi cancellare la partizione di grub, e fare dello spazio rimasto non allocato quello che desideri. Puoi estendere la partizione di Windows per farglielo occupare , creare un'altra partizione oppure lasciarlo non allocato. Di Linux non sarà rimasta traccia.

ps. ma che diamine di programma è quello che va su Linux e 10 e non su 7? :confused:

Flortex
18-01-2020, 18:01

grazue

La partizione di Linux sembra l'ultima da 10.71 GB, senza lettera.
Puoi eliminarla tranquillamente da gestione disco, e creare spazio libero.

Però ti rimane il boot manager di Linux.

Non mi è chiaro perchè la partizione C:, indicata come di avvio, non sia la prima.
La prima da 29.31 GB cosa contiene? (peraltro è praticamente vuota).

Flortex
18-01-2020, 18:09
mi piace questa modalità, puoi spiegare più nel dettaglio il secondo passaggio per favore?

io installo win 10 da upgrade e questo l'ho capito. poi che faccio?

1) Fai l'upgrade in place come descritto da molte guide, seguendo le istruzioni per l'aggiornamento qui: https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10
Questo ti serve solo per avere 10 attivato col seriale di 7.

2) Sempre da qui: https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10 usi lo strumento per creare un supporto di installazione USB per un altro PC (che poi sarà sempre lui, ma fa niente).

Una volta creata la chiavetta, spegni, la inserisci, e quando avvi il pc accedi al bios o alle opzioni di boot, premendo tipo F12 o qualcosa di analogo (ogni pc ha il suo tasto dedicato).

Selezioni l'avvio da USB, e parti con l'installazione pulita di Windows 10.
Facendo l'installazione, da qualche parte ti farà scegliere dove installarlo, e da lì potrai eliminare/creare le partizioni che desideri.

Fai solo attenzione a non cancellare le partizioni coi dati che vuoi tenere (di cui comunque avrai fatto un backup su supporto esterno, a scanso di equivoci).
Installazione pulita vuol dire che cancella tutto, come se il pc fosse nuovo e vergine, e dovrai reinstallare tutti i programmi.
Se cerchi installazione pulita troverai molte guide.

Quanto indicato da Nicodemo ok, ma non ne vedo l'utilità se tanto l'obiettivo è anche passare a 10.
E' comunque consigliabile un'installazione pulita, passando da 7.

pino800
18-01-2020, 18:29
grazie a tutti delle risposte. finisco di sistemare il cane e vengo a rispondere

pino800
18-01-2020, 19:23

Linux sta nell'ultima partizione (appena 10 GB, Ma che Linux è?) ed il disco è in mbr. Quindi anche BIOS vecchio stile.

Prendo in esame l'ipotesi della tipica installazione di Linux in dualboot, cioè con lui in una partizione e grub a presiedere la scelta del sistema operativo da avviare. Se non fosse così, devi spiegare come stanno in realtà le cose.

Per prima cosa devi ripristinare il controllo del boot a windows 7 togliendo il codice di grub dall'MBR.

Avvio con il DVD o chiavetta USB di boot di Windows 7, invece di proseguire per l'installazione andare negli strumenti di ripristino, aprire il prompt dei comandi. Digitare in sequenza due comandi:

Bootrec.exe /fixboot

Bootrec.exe /fixmbr

Premere invio ogni volta per far eseguire il comando.

Successivamente riavviare il computer senza DVD o chiavetta di boot, Windows 7 ora dovrebbe partire direttamente senza prima dover passare per la schermata di grub.

A questo punto sempre da gestione disco puoi cancellare la partizione di grub, e fare dello spazio rimasto non allocato quello che desideri. Puoi estendere la partizione di Windows per farglielo occupare , creare un'altra partizione oppure lasciarlo non allocato. Di Linux non sarà rimasta traccia.

ps. ma che diamine di programma è quello che va su Linux e 10 e non su 7? :confused:

La partizione di Linux sembra l'ultima da 10.71 GB, senza lettera.
Puoi eliminarla tranquillamente da gestione disco, e creare spazio libero.

Però ti rimane il boot manager di Linux.

Non mi è chiaro perchè la partizione C:, indicata come di avvio, non sia la prima.
La prima da 29.31 GB cosa contiene? (peraltro è praticamente vuota).

1) Fai l'upgrade in place come descritto da molte guide, seguendo le istruzioni per l'aggiornamento qui: https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10
Questo ti serve solo per avere 10 attivato col seriale di 7.

2) Sempre da qui: https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10 usi lo strumento per creare un supporto di installazione USB per un altro PC (che poi sarà sempre lui, ma fa niente).

Una volta creata la chiavetta, spegni, la inserisci, e quando avvi il pc accedi al bios o alle opzioni di boot, premendo tipo F12 o qualcosa di analogo (ogni pc ha il suo tasto dedicato).

Selezioni l'avvio da USB, e parti con l'installazione pulita di Windows 10.
Facendo l'installazione, da qualche parte ti farà scegliere dove installarlo, e da lì potrai eliminare/creare le partizioni che desideri.

Fai solo attenzione a non cancellare le partizioni coi dati che vuoi tenere (di cui comunque avrai fatto un backup su supporto esterno, a scanso di equivoci).
Installazione pulita vuol dire che cancella tutto, come se il pc fosse nuovo e vergine, e dovrai reinstallare tutti i programmi.
Se cerchi installazione pulita troverai molte guide.

Quanto indicato da Nicodemo ok, ma non ne vedo l'utilità se tanto l'obiettivo è anche passare a 10.
E' comunque consigliabile un'installazione pulita, passando da 7.

fatemi capire una cosa: a me tra i due approcci che mi avete gentilmente descritto piace più quello di nicodemo in quanto mi consente di eliminare linux prima di procedere con tutte le installazioni: ma è "pulito" allo stesso modo? nel senso: un installazione da zero risulterebbe più "agile" nell'utilizzo quotidiano? e poi togliendolo "dall'interno" lo togli del tutto: è la stessa cosa che toglierlo in fase di installazione?

(forse dubbi inutili dal momento che devo cmq conservare dei documenti)

2 nella partizione dell ssd(il c da 192 ho un sacco di file che devo necessariamente mantenere, facendo un'installazione da zero le perderei ovviamente si.. giusto?) quello da 29 non mi ricordo perché lo avevo fatto..

3 si linux è configurato esattamente come dici tu, con quella cosa lì grub che gestisce l'avvio, tanto che all'accensione ho una schermata dove posso scegliere quale so. l'ho impostato seguendo una guida e di default ho messo che parte win 7 se entro un tot non si sceglie.

4 linux è solo 10 giga perché pensavo prendesse meno spazio e siccome non lo usavo volevo dargli meno spazio possibile, poi mi sono reso conto che era poco e infatti già si lamenta che sta esaurendo lo spazio ogni volta che lo avvio. ho dovuto togliere messaggi di thunderbird.
lo uso per far girare il ledger live di ledger nano s, che su 7 non funziona

graziee

Nicodemo Timoteo Taddeo
19-01-2020, 07:02
Come prima cosa serve in ogni caso il backup dei file che non intendi perdere, perché la sfiga si accanisce con gli avventati...

Poi puoi scegliere di fare quello che ti pare e piace. Ma senza Backup non avventurarti in territori inesplorati e potenzialmente a rischio.

tallines
19-01-2020, 07:57
Bastava che faccessi semplicemente tasto destro del mouse su Start...........

https://i.postimg.cc/7h4WXgPK/Gestione-disco.jpg (https://postimages.org/)

Puoi fare anche come detto da Nico, ma........

Io farei il Backup di W7 con Aomei Backupper Standard Freeware, se vuoi :) link in firma :)

Poi fai il boot da pendrive con Aomei preparato su pendrive bootable .

Azzeri tutto quello che hai in Gestione disco e Ripristini il Backup di W7 .

Poi, fai il passaggio da W7 a W10, installando W10 in place cosi > click (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45093469&postcount=10)

pino800
19-01-2020, 09:47
ma scusate fatemi capi se è un metodo tanto sicuro perché dovrei fare il backup?
cmq a questo punto devo resuscitare un vecchio hdd non più funzionante (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2892385), magari comprande un hdd usb enclosure. poi riparto da qui, grazie

Nicodemo Timoteo Taddeo
19-01-2020, 10:23
Per la sempre valida legge di Murphy

"Se qualcosa può andar male, lo farà"

https://it.wikipedia.org/wiki/Legge_di_Murphy

pino800
19-01-2020, 10:36
Per la sempre valida legge di Murphy

"Se qualcosa può andar male, lo farà"

https://it.wikipedia.org/wiki/Legge_di_Murphy

perfetto grazie :D

tallines
19-01-2020, 10:38
ma scusate fatemi capi se è un metodo tanto sicuro perché dovrei fare il backup?
cmq a questo punto devo resuscitare un vecchio hdd non più funzionante (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2892385), magari comprande un hdd usb enclosure. poi riparto da qui, grazie
Della serie Mai dire Mai........:)

Il Backup salva la vita, always, remember :)

pino800
19-01-2020, 10:45
si a questo punto devo semplicemente far ripartire l'hdd e riversare dentro i dati ..
https://www.thewrap.com/wp-content/uploads/2015/10/docbrown.jpg

tallines
19-01-2020, 10:55
Fai sapere .

Flortex
19-01-2020, 17:08
Premetto che invito anch'io a fare certamente un backup, perchè i problemi sono rari ma possono succedere, e si può sempre sbagliare qualcosa, specie se non hai troppa esperienza. ;)

Inoltre devi capire dove sono i dati che vuoi tenere, se sono in una partizione dedicata o se nella stessa del sistema operativo.

fatemi capire una cosa: a me tra i due approcci che mi avete gentilmente descritto piace più quello di nicodemo in quanto mi consente di eliminare linux prima di procedere con tutte le installazioni: ma è "pulito" allo stesso modo? nel senso: un installazione da zero risulterebbe più "agile" nell'utilizzo quotidiano? e poi togliendolo "dall'interno" lo togli del tutto: è la stessa cosa che toglierlo in fase di installazione?

SE alla fine fai un'installazione pulita di Windows 10 (cioè cancellando tutto e reinstallando tutti i programmi), cosa che personalmente consiglio assolutamente proprio per avere un sistema pulito, e non un mezzo pastrocchio, il risultato che ottieni sarà lo stesso identico.

Semplicemente, con la "correzione" dell'avvio di Nicodemo farai dei passaggi in più, per sistemare delle cose che cancellerai subito dopo. :)

L'installazione in place puoi certamente farla, ed il sistema funzionerà, ma sarà più pasticciato e funzionerà probabilmente peggio.
Però, anche in questo caso ci penserà l'installazione di 10 a riscrivere l'avvio.

Styb
19-01-2020, 17:23
Però, anche in questo caso ci penserà l'installazione di 10 a riscrivere l'avvio.

Ne sei proprio sicuro? Non ho esperienza diretta con l'installazione di Win10 su grub, ma quando avevo il grub come gestore di boot e reinstallavo windows, il grub rimaneva intatto e continuava a gestire l'avvio del pc.
E' per questo che nel mio post precedente ho consigliato di effettuare come prima cosa l'eliminazione di grub.

tallines
19-01-2020, 17:31
Infatti il grub crea solo problemi........meglio toglierlo .

pino800
19-01-2020, 17:51
perfetto grazie, togliamo sto cacchio di grub

ps se invece volessi tenermi spazio per linux per una eventualee installazione futura, devo definirlo fin da subito lo spazio in fase di installazòione di w10 oppure posso occupare tutto lssd con w10 e poi quando eventualmente metterò linux sarà lui a prendersi lo spazio?

tallines
19-01-2020, 18:33
perfetto grazie, togliamo sto cacchio di grub

ps se invece volessi tenermi spazio per linux per una eventualee installazione futura, devo definirlo fin da subito lo spazio in fase di installazòione di w10 oppure posso occupare tutto lssd con w10 e poi quando eventualmente metterò linux sarà lui a prendersi lo spazio?
Quando ti servirà dello spazio per mettere Linux, lo crei da W10 andando in Gestione Disco - tasto destro sulla C - Riduci volume .

Flortex
28-01-2020, 00:36
Ne sei proprio sicuro? Non ho esperienza diretta con l'installazione di Win10 su grub, ma quando avevo il grub come gestore di boot e reinstallavo windows, il grub rimaneva intatto e continuava a gestire l'avvio del pc.

Mi sembra strano, a meno che forse non avessi UEFI (ma non sembra questo il caso), perchè se così è i bootloader vengono affiancati, e da UEFI scegli quale usare.
Normalmente se installi Win DOPO Linux, quest'ultimo non parte più, proprio perchè il grub viene eliminato.

In teoria:
-nell'MBR c'è parte del grub, o di altro bootloader. Se installi per ultimo windows, vi scriverà ciò che gli serve (come coi comandi prima indicati) a scapito di quello che trova; se installi per ultimo linux, idem (solo che linux "vede" windows e crea comunque il dual boot).
-in altra partizione ci sarà un altro pezzo del bootloader, che comunque viene cancellato se si cancellano tutte le partizioni (inclusa quella piccola iniziale) in fase di installazione pulita di win.

E' per questo che nel mio post precedente ho consigliato di effettuare come prima cosa l'eliminazione di grub.

Per me viene cancellato comunque tutto, ma ok, male non fa.

pino800
19-05-2020, 17:48
ragazzi non vi ho fatto sapere più niente perché sul portatile c'è ancora w7 e ce ne sarà per diversi mesi ancora ..

ora la mia domanda è altra: come ho scritto in altro topic ho installato w10 su vecchio fisso 775 2 gb ram

siccome sto pensando di aggiornare hware stavo pensando anche questo: io non voglio re-installare w10 quando rifaccio l'installazinoe su ssd.. non lo sopporto!!

non lo reggo proprio. per una volta che avevano fatto una cosa buona con w7.. rivoglio w7, e infatti penso che rimetterò quello.

ora la mia domanda è: purtroppo ho sempre bisogno di w10 per un programma, quindi se devo fare una compresenza tra w10 e w7 come faccio a realizzarla materialmente?

considerate che al momento su questo ssd ci sta w10 su vecchio hw 775. tra poco dovrei mettere nuovo hw amd quindi devo giustamente rewippare anche ssd e rifare installazione (giusto?): come faccio già che ci sono a farla in modo tale che posso tenermi uno spazietto per w10?
non posso lasciare questo che già c'è giusto dal omento che l'installaizone è stata fatta con hw completamente diverso, giusto?

e, ultima cosa, come faccio a fare una compresenza (scusate non mi viene il termine) tale che quando accendo il computer quello va direttamtne a w7 senza farmi perdere tempo e solo in caso di necessità lo dirotto su w10?

graze domande finite :)

pino800
19-05-2020, 17:49
dual boot :)

tallines
19-05-2020, 18:41
dual boot :)
Ti sei risposto da solo, bene :)

pino800
19-05-2020, 19:22
quindi mi devo cercare una guida mi stai a di? :)

pino800
20-05-2020, 21:10
quali controindicaiozni date voi per mettere w7 invece che il 10, apparte lavorare con un so fatto come cristo comanda.

ps so che si chiama dual boot ma vorrei capire come farlo bene eventualmente. se no davvero mi tocca andare a vedere aranzallo.. se proprio devo cercare una guida almento consigliatemela voi :D