PDA

View Full Version : Monitor 144 hz: quali settaggi per i videogiochi?

Sasuke87
16-01-2020, 15:51
Ciao a tutti.
Possiedo un monitor HP Omen 25" 144 hz e vorrei avere qualche spiegazione riguardo ai settaggi da applicare nei videogiochi su PC.

Il VSync va abilitato? A quanto devo settare il limite degli FPS?

Esempio: se utilizzo il monitor in modalità a 144 hz, se limito gli FPS a 60, vedo bene comunque o dovrei lasciare il limite a 144 FPS?

29Leonardo
17-01-2020, 07:45
In linea generale se non hai la possibilità di usare gsync/freesync non ti conviene limitare gli fps, sui pannelli a 144hz si nota leggermente meno il tearing quando fai meno fps della frequenza di aggiornamento del monitor.

Inoltre generalmente con un monitor da 144hz giocando a 60hz a livello di qualità visiva è peggiore rispetto un monitor nativo a 60hz (praticamente vedrai piu sfocato/sciee/blur durante le fasi piu movimentate di gioco o se muovi velocemente la visuale) soprattutto se hai un occhio ben allenato/abituato a refresh piu alti (dai 90-100 in su).

Per il resto dipende dal gioco, alcuni soffrono piu o meno di tearing (immagini spezzettate) e in quel caso se proprio ti da fastidio dovrai necessariamente impostare il vsync su on.

Sasuke87
17-01-2020, 12:00
In linea generale se non hai la possibilità di usare gsync/freesync non ti conviene limitare gli fps, sui pannelli a 144hz si nota leggermente meno il tearing quando fai meno fps della frequenza di aggiornamento del monitor.

Inoltre generalmente con un monitor da 144hz giocando a 60hz a livello di qualità visiva è peggiore rispetto un monitor nativo a 60hz (praticamente vedrai piu sfocato/sciee/blur durante le fasi piu movimentate di gioco o se muovi velocemente la visuale) soprattutto se hai un occhio ben allenato/abituato a refresh piu alti (dai 90-100 in su).

Per il resto dipende dal gioco, alcuni soffrono piu o meno di tearing (immagini spezzettate) e in quel caso se proprio ti da fastidio dovrai necessariamente impostare il vsync su on.

Il problema nasce da Player's Unknown Battlegrounds, in quanto con la mia configurazione attuale (quella in firma) riesco difficilmente a superare i 60 fps, quindi volevo sapere come impostare al meglio il mio setup.
Leggendo qualcosina in rete ho impostato il monitor a 120 hz e limitato gli FPS del gioco a 60 e disattivato il VSync; facendo così un frame ogni due viene saltato e il risultato è migliore rispetto ad impostare 144 hz e 60 FPS.

Poi che il gioco sia pesantissimo e spesso la CPU raggiunga il 100% è un altro discorso, ma ho aperto questo topic per capire meglio la questione FPS/hz perchè mi risulta un po' complicata.

29Leonardo
17-01-2020, 15:15
E se tu provassi a impostare il monitor a 144hz e lasciare il framerate su variabile (quindi non limitato a 60) che differenze noti?

Purtroppo non gioco online quindi non saprei come aiutarti nel tuo caso specifico, forse ti conviene chiedere direttamente nel topic ufficiale del gioco nella sezione pc.

Sasuke87
17-01-2020, 15:35
E se tu provassi a impostare il monitor a 144hz e lasciare il framerate su variabile (quindi non limitato a 60) che differenze noti?

Purtroppo non gioco online quindi non saprei come aiutarti nel tuo caso specifico, forse ti conviene chiedere direttamente nel topic ufficiale del gioco nella sezione pc.

Se imposto come dici tu, il carico sulla CPU è eccessivo e il gioco "lagga" a tratti ed è molto fastidioso.
Volevo impostare un limite di frame rate a 60 in modo da snellire il carico sulla CPU.
Ma questo è un discorso a parte, come dici tu è meglio se chiedo nella sezione PC.
Con questo topic volevo capire qual'è il compromesso migliore tra hz e FPS.

mattxx88
17-01-2020, 15:46
Per sfruttare il monitor devi lasciare i 144hz e disabilitare ogni tipo di vsync (cosi da ridurre al minimo l'input lag)

se così facendo la cpu ti va a collo, niente, devi cambiarla
altrimenti è un no sense fare come stai facendo ora
ps essendo sostanzialmente un fps, dovresti settare anche tutto al minimo gli effetti grafici (non abbassare la risoluzione di gioco) per avere una maggiore pulizia d'immagine

Sasuke87
17-01-2020, 16:30
Per sfruttare il monitor devi lasciare i 144hz e disabilitare ogni tipo di vsync (cosi da ridurre al minimo l'input lag)

se così facendo la cpu ti va a collo, niente, devi cambiarla
altrimenti è un no sense fare come stai facendo ora
ps essendo sostanzialmente un fps, dovresti settare anche tutto al minimo gli effetti grafici (non abbassare la risoluzione di gioco) per avere una maggiore pulizia d'immagine

Non è che voglio sfruttare il monitor al 100% con questo PC, in quanto i componenti hanno ormai qualche bel anno.
Il monitor l'ho comprato in previsione di un nuovo PC che comprerò in futuro, anche perchè per sfruttarlo per bene mi serve una componentistica che arrivi a 144 fps.

Mi basta solo non impostare 60 hz, infatti sono arrivato a un compromesso impostando il monitor a 120 hz.

Sasuke87
12-03-2020, 17:55
Ragazzi, non riesco a capire perchè se imposto il monitor a 100 hz e in gioco limito gli FPS a 60, la fluidità del gioco è davvero pessima.

Hz e FPS devono essere uguali per avere una fluidità ottimale?

aled1974
12-03-2020, 21:32
attenzione, fluidità è una cosa, qualità un'altra ;)

per quanto riguarda la qualità intesa come tearing allora sì, ed è per questo che hanno inventato le due tecnologie adaptive sync (freesync e gsync) che sincronizzano gli hz di refresh del monitor (nel range di lavoro) con gli fps erogati dalla scheda video

pertanto se il monitor non è dotato di tale tecnologia (o è incompatibile con la gpu) due le strade:

1. fps = hz, una volta stabilito che con quel dato gioco con quei dati settaggi ottieni un certo valore minimo degli fps allora devi impostare un frame cap al gioco su quel valore (o immediatamente vicino) e impostare la frequenza del monitor allo stesso valore (quello immediatamente più vicino disponibile) in modo da farli coincidere

2. puoi provare a impostare un rapporto intero tra fps erogati dalla gpu ed hz del monitor, ad esempio 1x, 2x, 3x, 4x eccetera in modo da perdere frames renderizzati interi, quindi mai impostare rapporti frazionari (es. 1,2x , 1,5x, 1,8x ecc) altrimenti ricomparirebbe il tearing in maniera molto marcata

per quanto riguarda la fluidità invece questa dipende dalle capacità della macchina, in particolare della gpu, ovvero di quanti frames per second riesce a produrre a quella risoluzione con quelle impostazioni grafiche

- se il frame rate è elevato, diciamo 75fps, 100fps, 120fps o oltre allora la fluidità, al netto di un eventuale tearing, sarà elevata

- se però il frame rate è basso, diciamo al di sotto dei 40fps allora la fluidità sarà pessima, tutto si muoverà "a saltelli", e sarà visivamente peggiorata da un eventuale tearing

nel tuo caso specifico
monitor 100hz = rigenerazione riquadro 100 volte al secondo
gioco 60fps = generazione riquadro 60 volte al secondo

100 / 60 = 1,67

risultato: tearing a nastro, ma non significa avere un'esperienza più o meno fluida

ciao ciao

Sasuke87
12-03-2020, 21:44
attenzione, fluidità è una cosa, qualità un'altra ;)

per quanto riguarda la qualità intesa come tearing allora sì, ed è per questo che hanno inventato le due tecnologie adaptive sync (freesync e gsync) che sincronizzano gli hz di refresh del monitor (nel range di lavoro) con gli fps erogati dalla scheda video

pertanto se il monitor non è dotato di tale tecnologia (o è incompatibile con la gpu) due le strade:

1. fps = hz, una volta stabilito che con quel dato gioco con quei dati settaggi ottieni un certo valore minimo degli fps allora devi impostare un frame cap al gioco su quel valore (o immediatamente vicino) e impostare la frequenza del monitor allo stesso valore (quello immediatamente più vicino disponibile) in modo da farli coincidere

2. puoi provare a impostare un rapporto intero tra fps erogati dalla gpu ed hz del monitor, ad esempio 1x, 2x, 3x, 4x eccetera in modo da perdere frames renderizzati interi, quindi mai impostare rapporti frazionari (es. 1,2x , 1,5x, 1,8x ecc) altrimenti ricomparirebbe il tearing in maniera molto marcata

per quanto riguarda la fluidità invece questa dipende dalle capacità della macchina, in particolare della gpu, ovvero di quanti frames per second riesce a produrre a quella risoluzione con quelle impostazioni grafiche

- se il frame rate è elevato, diciamo 75fps, 100fps, 120fps o oltre allora la fluidità, al netto di un eventuale tearing, sarà elevata

- se però il frame rate è basso, diciamo al di sotto dei 40fps allora la fluidità sarà pessima, tutto si muoverà "a saltelli", e sarà visivamente peggiorata da un eventuale tearing

nel tuo caso specifico
monitor 100hz = rigenerazione riquadro 100 volte al secondo
gioco 60fps = generazione riquadro 60 volte al secondo

100 / 60 = 1,67

risultato: tearing a nastro, ma non significa avere un'esperienza più o meno fluida

ciao ciao

Capisco... Quindi a meno che il monitor non abbia la tecnologia G-Sync (ho una scheda video Nvidia GTX 970), o questa riesce a generarmi almeno 100 FPS costanti, o vedrò sempre male.

Ho anche provato ad abbassare gli HZ del monitor a 60, in moda da impostare un FPS limit di 60, ma non si vede bene come su un monitor nativo a 60 hz.

Puoi consigliarmi un monitor G-Sync da almeno 25"?

aled1974
12-03-2020, 22:06
no, purtroppo sono "fuori dal giro", ma ti conviene davvero cambiare monitor?

forse potresti valutare invece di cambiare scheda video ;)

tra l'altro se non sbaglio le schede video nvidia più recenti (10x, 16x, 20x) offrono il supporto al freesync tramite driver

ad ogni modo questa la pagina ufficiale nvidia per i monitor compatibili https://www.nvidia.com/en-us/geforce/products/g-sync-monitors/specs/

questo invece il thread ufficiale FHD dove chiedere consiglio a chi è più aggiornato di me https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=816932&page=1830 :mano:

ciao ciao

Sasuke87
12-03-2020, 22:13
no, purtroppo sono "fuori dal giro", ma ti conviene davvero cambiare monitor?

forse potresti valutare invece di cambiare scheda video ;)

tra l'altro se non sbaglio le schede video nvidia più recenti (10x, 16x, 20x) offrono il supporto al freesync tramite driver

ad ogni modo questa la pagina ufficiale nvidia per i monitor compatibili https://www.nvidia.com/en-us/geforce/products/g-sync-monitors/specs/

questo invece il thread ufficiale FHD dove chiedere consiglio a chi è più aggiornato di me https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=816932&page=1830 :mano:

ciao ciao

Cambiare scheda video è decisamente più costoso... Una GTX 1070 Ti (il minimo a cui vorrei puntare) costa 250 euro su Amazon.

Anche se la schede video supportano il FreeSync, ci vuole un monitor compatibile, quindi sarei da punto a capo.

Per quello vorrei comprare un monitor Full HD secondario da utilizzare nell'attesa di farmi un PC nuovo (anche se a fine anno usciranno le nuove console, quindi non sò quanto conviene farsi un PC nuovo adesso).

Comunque grazie per i consigli! ;)

aled1974
12-03-2020, 22:33
beh esistono anche le gpu amd

ad esempio una Rx 580 usata da 8gb nel mentre che aspetti di cambiare in toto il pc ti permetterebbe forse di risparmiare molto più che compare un secondo monitor "temporaneo" 144hz con gsync, che per quanto sia fuori dal giro non credo costi meno, credo... :stordita:
e potresti sfruttare il Hp che già possiedi

comunque vedi tu :mano:

ciao ciao

Sasuke87
12-03-2020, 23:08
beh esistono anche le gpu amd

ad esempio una Rx 580 usata da 8gb nel mentre che aspetti di cambiare in toto il pc ti permetterebbe forse di risparmiare molto più che compare un secondo monitor "temporaneo" 144hz con gsync, che per quanto sia fuori dal giro non credo costi meno, credo... :stordita:
e potresti sfruttare il Hp che già possiedi

comunque vedi tu :mano:

ciao ciao

Dici che una RX 580 sia meglio di una GTX 970? Ho i miei dubbi 😅

stefano192
12-03-2020, 23:26
Cambiare scheda video è decisamente più costoso... Una GTX 1070 Ti (il minimo a cui vorrei puntare) costa 250 euro su Amazon.

Anche se la schede video supportano il FreeSync, ci vuole un monitor compatibile, quindi sarei da punto a capo.

Per quello vorrei comprare un monitor Full HD secondario da utilizzare nell'attesa di farmi un PC nuovo (anche se a fine anno usciranno le nuove console, quindi non sò quanto conviene farsi un PC nuovo adesso).

Comunque grazie per i consigli! ;)

Ma anche no. Hai idea di quanto costino i monitor gsync?

Esistono quelli gsync compatibili che son diversi dai gsync nativi. Se parli di quelli freesync/gsync compatibili allora ok, forse e dico forse costano meno della scheda video citata.

aled1974
13-03-2020, 08:10
Dici che una RX 580 sia meglio di una GTX 970? Ho i miei dubbi 😅

https://www.guru3d.com/articles_pages/msi_radeon_rx_580_gaming_x_review,10.html

per altri modelli utilizza san google :mano:

ciao ciao

Sasuke87
13-03-2020, 10:37
Ragazzi, mi sa che non mi sono fatto capire bene.

Attualmente la mia configurazione è composta da un monitor HP Omen 144hz (NON supporta Freesync e Gsync) e una MSI GTX 970.

Siccome ho capito che per sfruttare almeno i 100 hz (il monitor può essere impostato a 60, 100, 110, 120, 144 hz) ho bisogno che la mia scheda video generi almeno 100 FPS.
Con alcuni giochi riesco a raggiungerli, ma ad esempio con PlayerUnknown's Battlegrounds, è molto dura.

Ho notato però che anche impostando il monitor a 60 hz, non si vede bene come su un monitor nativo a 60 hz.

Quindi è per quello che ho chiesto consiglio su un monitor a 60 hz decente, anche usato, da tenere come monitor secondario, nell'attesa di aggiornare tutto il PC e tornare a sfruttare il mio HP Omen a 144 hz.

Una Radeon RX 580 più o meno ha le prestazioni di una GTX 970 (forse la Radeon va un 5-10% in più, ma forse e solo con alcuni giochi).

Quindi mi sembra assurdo buttare soldi per una scheda video praticamente uguale alla mia.
Piuttosto li butto per un monitor secondario che può essere sempre utile in futuro.

aled1974
13-03-2020, 21:23
Ragazzi, mi sa che non mi sono fatto capire bene.

Attualmente la mia configurazione è composta da un monitor HP Omen 144hz (NON supporta Freesync e Gsync) e una MSI GTX 970.

parliamo di questo monitor? https://store.hp.com/us/en/pdp/omen-by-hp-25-display-p-z7y57aa-aba-1

se sì è un monitor Freesync :read:

se no di quale altro?
non che non ti creda ma io non trovo alcun altro Omen 25" FHD 144hz sul sito Hp :stordita: :boh:

Una Radeon RX 580 più o meno ha le prestazioni di una GTX 970 (forse la Radeon va un 5-10% in più, ma forse e solo con alcuni giochi).

Quindi mi sembra assurdo buttare soldi per una scheda video praticamente uguale alla mia.
Piuttosto li butto per un monitor secondario che può essere sempre utile in futuro.

ognuno ha le sue esigenze e le sue idee :mano:

ciao ciao

Sasuke87
13-03-2020, 22:50
parliamo di questo monitor? https://store.hp.com/us/en/pdp/omen-by-hp-25-display-p-z7y57aa-aba-1

se sì è un monitor Freesync :read:

se no di quale altro?
non che non ti creda ma io non trovo alcun altro Omen 25" FHD 144hz sul sito Hp :stordita: :boh:

ognuno ha le sue esigenze e le sue idee :mano:

ciao ciao

Ti giuro che non sapevo che il mio monitor fosse compatibile con il Freesync! Grazie per avermelo detto ;) Sulla scatola non c'era scritto niente.
Penso non ci sia un'altra versione dell'Omen, quindi grazie ancora!

Peccato che la mia GTX non sia compatibile con il Freesync; infatti leggendo su internet, le GPU Nvidia compatibili con il Freesync sono quella dalla serie 10xx in poi.

aled1974
14-03-2020, 09:18
figurati, nemmeno io ero sicuro che fosse proprio quello, alle volte prodotti fuori produzione vengono tolti dal sito e sostituiti dal modello più aggiornato :fagiano:

meglio così, appurato quindi che il tuo è un monitor FS, ti rinnovo il consiglio della 580 usata (poca spesa e tanta resa grazie al FS) in attesa di sostituire in toto la macchina ;)

poi vedi tu :mano: :D

ciao ciao