PDA

View Full Version : Colore sfondo cartelle


alcinaa
11-01-2020, 11:45
Buongiorno,
ho un "problema" che non riesco a risolvere :-)

Fino ad una settimana fa utilizzavo win XP e con questo sistema operativo riuscivo facilmente a selezionare l'opzione per rendere in maniera predefinita le cartelle del file manager ma anche il colore delle pagine del word e dell'excel di colore grigio ... così non mi affaticavo la vista.

Adesso col win 10 vedo che lo sfondo del file manager (ma anche le pagine word ed excel, tranne se nn si modificano una ad una!!) si possono visualizzare SOLO in bianco.

Non c'è qualche modo per impostare un altro colore?
Grazie. ;)

PS: ho letto che c'è la modalità alto contrasto, ma quei colori, sono ancora più "sparati" e per gli occhi sono anche peggio.

Styb
11-01-2020, 12:30
Ciao, che io sappia lo sfondo delle cartelle si può cambiare soltanto scegliendo il tema scuro o il tema chiaro, quindi nero o bianco.

Invece per lo sfondo delle applicazioni e delle finestre di dialogo puoi agire tramite registro, io ad esempio ho messo un grigio chiaro.
Apri regedit e cerca la chiave
Computer\HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Colors
A destra modifica il valore della voce "Window", io ho messo 200 200 200, al posto di 255 255 255. Per altre tonalità di colore cerca i valori numerici ad esempio con Paint, lo trovi in Start dentro Accessori Windows, clicca su Modifica colori e cerca il colore che più ti piace, e infine riporti i numeri del rosso verde blu in regedit.
Ad esempio il blocco note mi appare così:

https://i.postimg.cc/gnz6MW94/Image-1.jpg (https://postimg.cc/gnz6MW94)

Per essere sicura di non combinare pasticci, prima di ogni cambiamento, salva la chiave di regedit, clic destro su colors, esporta e salvi il file che quindi conterrà i valori predefiniti dei colori.

alcinaa
11-01-2020, 14:16
Bene, grazie!! :)

Provo a farlo ...