View Full Version : Switch e Patch Panel?
Salve a tutti,
per la mia nuova abitazione ho fatto predisporre un piccolo rack da 10" dove verranno terminate tutti i cavi lan di casa (TV, PC, NAS, etc..).
Sto cercando di capire se è indispensabile mettere un patch panel ed uno switch, oppure posso pensare di installare solamente quest'ultimo.
Al momento mi sto orientando sul modello Zyxel Switch Fast Ethernet Unmanaged Power over Ethernet, 16 porte [8 porte PoE] [ES1100-8P], che ha le dimensioni giuste per poterlo inserire nel rack 10".
Secondo voi, è una soluzione percorribile?
Oppure devo abbinare sempre un patch panel? (ne ho trovato uno da 12 porte cat6, sempre per il rack 10")
Grazie in anticipo per chi ha voglia e tempo di rispondere.
P.s. la connessione sarà completata da Router Asus RT-AC68U ed una wan FTTH.
Perseverance
07-01-2020, 22:22
I cavi dovrai terminarli in qualche modo, non direttamente crimpandoli ma usando i frutti + patch verso lo switch, e a quel punto ti renderai conto che un patchpanel è la soluzione migliore nonché la più economica, organizzata e pulita. Quindi compra anche il patch panel!
I cavi dovrai terminarli in qualche modo, non direttamente crimpandoli ma usando i frutti + patch verso lo switch, e a quel punto ti renderai conto che un patchpanel è la soluzione migliore nonché la più economica, organizzata e pulita. Quindi compra anche il patch panel!
Grazie della risposta, tu escludi la crimpatura ma invece il tecnico è quello che ha fatto. Ed a questo punto terminarli sullo switch era quasi un atto dovuto. E' chiaro che usare il patch panel in alternativa ai frutti è meglio, ma io i frutti non li avevo proprio presi in considerazione.
OUTATIME
08-01-2020, 09:32
Grazie della risposta, tu escludi la crimpatura ma invece il tecnico è quello che ha fatto. Ed a questo punto terminarli sullo switch era quasi un atto dovuto. E' chiaro che usare il patch panel in alternativa ai frutti è meglio, ma io i frutti non li avevo proprio presi in considerazione.
Se ha fatto la climpatura su plug RJ45 ha sbagliato. I cavi che vengono passati nei muri hanno il monofilare in rame e non sono fatti per essere crimpati nei plug RJ45, ma negli innesti a ghigliottina dei frutti. Usando i plug, i dentini potrebbero non penerare il conduttore con il rischio di fare dei falsi contatti.
Se ha fatto la climpatura su plug RJ45 ha sbagliato. I cavi che vengono passati nei muri hanno il monofilare in rame e non sono fatti per essere crimpati nei plug RJ45, ma negli innesti a ghigliottina dei frutti. Usando i plug, i dentini potrebbero non penerare il conduttore con il rischio di fare dei falsi contatti.
Grazie anche a te. Ho appena parlato con il tencico che mi ha smentito dicendo che ha connesso tutti i cavi su patch panel.
Ora rimane la scelta dello switch. Secondo voi è consigliabile prendere già ora il modello con 8 porte PoE e 8 porte normali? o vado su un modello 16 porte standard. La differenza economica non è banale, 64€ il modello "normale", 144€ il modello "misto con PoE".
La scelta dello switch misto PoE è più per future esigenze che per necessità odierne.
OUTATIME
08-01-2020, 11:29
Io andrei su uno standard, tanto in futuro potresti sempre alimentare i devices con un power injector.
Io andrei su uno standard, tanto in futuro potresti sempre alimentare i devices con un power injector.
E' una giusta osservazione, ma pensandoci bene, ogni power injector ha bisogno del suo alimentatore e quindi se comincio a pensare a più di una terminazione (Access Point, Telecamera, etc) corro il rischio che lo spazio nel piccolo rack non sia più sufficiente.
Dumah Brazorf
08-01-2020, 14:56
Dove hai fatto arrivare i cavi di rete?
Se ne hai fatti arrivare agli angoli della casa esternamente e/o sul/vicinoal soffitto nelle varie stanze è un conto perchè sono predisposte per collegarci direttamente apparati alimentati poe altrimenti hai le classiche prese a terra per collegare il tv o il pc e lì non ci collegherai mai un apparato poe.
Dove hai fatto arrivare i cavi di rete?
Se ne hai fatti arrivare agli angoli della casa esternamente e/o sul/vicinoal soffitto nelle varie stanze è un conto perchè sono predisposte per collegarci direttamente apparati alimentati poe altrimenti hai le classiche prese a terra per collegare il tv o il pc e lì non ci collegherai mai un apparato poe.
Per il momento i cavi sono tutti funzionali all'ultimo tipo (TV, PC,NAS)
Per dirla tutta nei punti dove è prevista la TV, quasi sempre ci sono tre prese LAN (su tre cavi seprati), al momento mi viene da pensare ad almeno tre stanze cosi, più altre due dove c'è solo la lan.
Ho fatto la mia scelta. Alla fine il modello con 8porte PoE l'ho escluso perchè ha tutte porte 10/100 e troughput di Rete a 3,2 Gbps. Troppo poco per quello che serve a me.
Lo switch "normale" ha un troughput di 32Gbps e 16 porte 1000 BASE-T.
grazie a voi che avete avuto la pazienza di rispondere.
jamba_ITA
07-03-2020, 13:30
Ma il problema non si avrebbe comunque dopo per collegare il parchi panel allo Switch?
Perseverance
07-03-2020, 17:28
Ma il problema non si avrebbe comunque dopo per collegare il parchi panel allo Switch?
Se fai questa domanda significa che non hai mai visto un patch-panel. I cavi murali li intesti dietro il patchpanel come faresti su un frutto, dall'altro lato ci sono le uscite RJ45 che tramite cavi patch prefabbricati, solitamente corti da 25cm, collegherai ad uno switch.
jamba_ITA
07-03-2020, 19:26
Se fai questa domanda significa che non hai mai visto un patch-panel. I cavi murali li intesti dietro il patchpanel come faresti su un frutto, dall'altro lato ci sono le uscite RJ45 che tramite cavi patch prefabbricati, solitamente corti da 25cm, collegherai ad uno switch.
No non ho mai visto dal vivo un patchpanel, da qui la domanda. Cosa cambierebbe tra intestare i cavi che escono direttamente dal muro da testare i cavi che utilizzerò dal frutto del patto alla presa dello switch?
Perseverance
07-03-2020, 20:09
La crimpatura tramite plug rj45 con la crimpatrice sui cavi "da muro" è infelice xkè spesso dà luogo a falsi contatti o può darli col passare del tempo e delle azioni. I vari frutti rj45 (ed i patchpanel) invece sono specifici per questo utilizzo ed una volta schiacciati nei pettini raramente daranno problemi.
Dal frutto allo switch (o dal patchpanel allo switch) ci sono già i cavetti patch corti da usare, costano così poco e sono certificati che non ha più senso mettersi a crimparli a mano. Il materiale esiste già in commercio, usalo e non ammattire; il lavoro ti verrà meglio, sicuro e più pulito.
jamba_ITA
07-03-2020, 20:24
Dal frutto allo switch (o dal patchpanel allo switch) ci sono già i cavetti patch corti da usare, costano così poco e sono certificati che non ha più senso mettersi a crimparli a mano. Il materiale esiste già in commercio, usalo e non ammattire; il lavoro ti verrà meglio, sicuro e più pulito.
Ok, quindi è solo una questione di cavi. Grazie
Perseverance
07-03-2020, 20:39
Ok, quindi è solo una questione di cavi. Grazie
è una questione di cavi, di pinza, di plug e di manualità; il problema non sono solo i cavi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.