PDA

View Full Version : Compatibilità RAM con frequenza superiore a quella supportata

randy88
27-12-2019, 13:46
Buongiorno a tutti.

Ho una mobo, ASUS Prime H270-PRO(pc in firma) che supporta fino a 64gb di RAM DDR4 a 2400mhz. Attualmente infatti ho montato RAM da 2133

Vorrei passare tra qualche mese a 32gb, cambiando il kit per averne un altro da 2 banchi soli(2x16). Ho già visto in giro le HyperX Fury 2x16 da 2400mhz, che eliminerebbero il problema.

Ma se avessi problemi in futuro per comprarle, o non fossero più reperibili, potrei montarci delle RAM da 3000mhz? Come le Corsair Vengance.

Funzionerebbero adattate automaticamente a 2400, o il PC avrebbe dei problemi? La mia Mobo ha la funzione "mem ok" di ASUS, con la quale tenta di adattare le RAM in tutti i modi alle specifiche richieste, laddove il PC avesse delle incompatibilità. Funzionerebbe anche in questo caso?

alecomputer
27-12-2019, 19:55
La tua scheda madre supporta ram fino al massimo a 2400mhz , se metti ram a frequenza superiore funzioneranno al massimo a 2400mhz .
Il pc non avra nessun problema anche se la ram funziona a frequenza inferiore .
L' unico problema che potresti avere riguarda la compatibilita tra ram e scheda madre , con alcuni modelli di ram il pc potrebbe non avviarsi o bloccarsi . Ma questa e una prova che devi fare tu visto che nessuno puo garantirti che le ram che hai scelto riescano a funzionare senza problemi .

randy88
28-12-2019, 01:05
La tua scheda madre supporta ram fino al massimo a 2400mhz , se metti ram a frequenza superiore funzioneranno al massimo a 2400mhz .
Il pc non avra nessun problema anche se la ram funziona a frequenza inferiore .
L' unico problema che potresti avere riguarda la compatibilita tra ram e scheda madre , con alcuni modelli di ram il pc potrebbe non avviarsi o bloccarsi . Ma questa e una prova che devi fare tu visto che nessuno puo garantirti che le ram che hai scelto riescano a funzionare senza problemi .

Ok grazie mille ;)

Beh, do per scontato che RAM comuni come le Vengance non abbiano problemi di compatibilità con una mobo ASUS recente...

aled1974
28-12-2019, 16:47
solitamente problemi non ce ne sono, ad ogni modo sul sito della mobo c'è la lista QVL dove trovi i moduli sicuramente compatibili al 100% :read: :)

in rari casi infatti, dando per scontato si rischia poi di rimaner scottato :p

ciao ciao

randy88
29-12-2019, 11:20
solitamente problemi non ce ne sono, ad ogni modo sul sito della mobo c'è la lista QVL dove trovi i moduli sicuramente compatibili al 100% :read: :)

in rari casi infatti, dando per scontato si rischia poi di rimaner scottato :p

ciao ciao

Grazie mille, in effetti c'era la lista e in effetti le RAM della Corsair che ho visto sono segnate come compatibili.

aled1974
29-12-2019, 20:05
meglio di così... :sofico: ;)

ciao ciao