PDA

View Full Version : Asus Transformer T100TAF problema audio dopo installazione win 10


kamon
17-12-2019, 23:04
Riassunto breve: Ho un Asus Transformer T100TAF che dopo aver installato win 10 non da output audio se non dalle cuffie, idee?

Spiegazione lunga: Ho preso un 2 in 1 ASUS Transformer T100TAF usato con l'intenzione di sistemarlo e darlo a mia madre per guardarsi le serie, era venduto a 50€ con l'unico problema segnalato di essere bloccato con bitlocker, quindi ho deciso a cuor leggero di radere al suolo le partizioni e piazzarci una copia pulita di win 10.
Dopo aver combattuto per giorni con la batteria (il venditore dice che è nuova, appena sostituita) che non ne voleva sapere di far accendere il tablet se non una volta su 100 e non caricava, sono riuscito ad installare win 10 da una chiavetta usb e dopo un aggiornamento del bios, la batteria ha preso anche a caricare (molto, molto lentamente... Quasi in maniera sospetta, dopo una notte sta al 50%) sono riuscito ad installare i driver ma l'audio dalle casse non va, non c'è verso, se metto le cuffie si sente, ma dagli speaker nada.
Ho letto in rete che è capitato a moltissimi dall'aggiornamento da win 8 a win 10 che il driver facesse i capricci, e le soluzioni sono le solite (reinstallazioni, aggiornamenti driver ecc) ma con me niente funziona.
Dalla gestione periferiche mi dice che la periferica funziona perfettamente e che il driver è aggiornato, se faccio partire un file audio non salta fuori alcun errore, sembra tutto perfetto, va in play tranquillamente ma non si sente nulla se non tramite le cuffie... Un'altr acosa che a mio parere è strana è che dovrebbe avere un chip realtek e infatti il driver disponibile sul sito di asus è realtek, ma nell'icona del volume degli speaker salta fuori "intel qualcosa"... Non credo sia normale.

È possibile che la manovra di sostituzione della batteria abbia daneggiato fisicamente gli speaker? Avete qualche manovra magica da consigliare?

Grazie.