View Full Version : Hard disk esterno circuito bruciato?
Buongiorno, ho un hard disk esterno Maxtor one touch da 750 GB di circa 10 anni fa. Per errore ho inserito l'alimentazione di una stampante a 28 V al posto della sua a 12 V e credo che il circuito di alimentazione si è bruciato.
Riusciamo insieme, con il vostro supporto a ripararlo?
tallines
16-12-2019, 16:58
Ciaa, come fai a supporre che il circuito di alimentazione si è bruciato ?
L' hd non da segni di vita ?
Se lo colleghi correttamente, cosa succede ?
Quell' hd li, lo riporti in vita, solo cambiandogli circuito di alimentazione .
Per farlo devi rivolgerti a ditte specializzate, non è mica una cosa semplice ??..........
Molto probabilmente ha visto che non funzionava più e dopo ha capito l'errore commesso.
Di solito in questi casi si brucia l'elettronica del disco ma se è stato fortunato si è solo bruciato il bridge usb del controller.
Può facilmente by-passare il controller estraendo l'hdd dal box usb e collegandolo all'interno del pc (connessione sata).
Però se si è bruciata anche la pcb del disco ovviamente il disco non si accenderà e manderebbe l'alimentatore del pc in protezione impedendolo di accendersi.
Ciaa, come fai a supporre che il circuito di alimentazione si è bruciato ?
L' hd non da segni di vita ?
Se lo colleghi correttamente, cosa succede ?
Quell' hd li, lo riporti in vita, solo cambiandogli circuito di alimentazione .
Per farlo devi rivolgerti a ditte specializzate, non è mica una cosa semplice ??..........
fa un tic tic a ripetizione..
Francamente, dubito convenga riparare l'elettronica dell'alimentatore, se si trattasse effettivamente di questo.
Una prova che farei sarebbe quella di estrarre l'HD e metterlo in un altro cabinet alimentato oppure metterlo come HD interno al PC. Altrimenti vendono, con una manciata di euro, dei dispositivi di interfaccia SATA-USB che ti permettono di collegare il tuo HD (se è di tipo SATA) ad una porta USB del computer.
Una volta che hai verificato che l'HD funziona, potrai decidere successivamente come utilizzarlo. Anche acquistare un cabinet nuovo per usarlo come esterno.
tallines
19-12-2019, 14:49
fa un tic tic a ripetizione..
Mi sa che si è bruciata la pcb........e li sono dolori............
Se hai dei dati Veramente Importanti da salvare, devi rivolgerti a ditte specializzate .
Se non hai nulla da salvare, quell' HD li, lo porti nell' isola ecologica e ne acquisti un altro .
no_side_fx
19-12-2019, 14:55
Una prova che farei sarebbe quella di estrarre l'HD e metterlo in un altro cabinet alimentato oppure metterlo come HD interno al PC. Altrimenti vendono, con una manciata di euro, dei dispositivi di interfaccia SATA-USB che ti permettono di collegare il tuo HD (se è di tipo SATA) ad una porta USB del computer
questa è l'unica cosa da fare
se l'hd è guasto o lo butti in spazzatura o ti prepari un assegno per il recupero dati presso ditte specializzate come suggerisce talliness
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.