View Full Version : Clonare telecomando IR
zanardi84
08-12-2019, 18:10
Un saluto a tutti.
Oggi ho montato il proiettore laser delle luci natalizie che uso da un paio di anni.. è un aggeggino che proietta alcune figure rosse e verdi (come i laser che usa) sulle pareti.. la luce proiettata non è fortissima, ma è certamente di bell'impatto.
Purtroppo il telecomando che lo controlla non funziona più: ho controllato col tester la batteria a bottone (che avevo tolto!) e leggo i 3 volt di tensione continua, in accordo con quanto scritto su di essa.
Non conosco i codici, né la frequenza, perciò non posso andare a botta sicura.
Tutto ciò di cui dispongo è un arduino con led IR: mi sarebbe sufficiente trovare i codici per impostare la modalità di funzionamento nonchè il timer di spegnimento.
Si può fare qualcosa?
Dumah Brazorf
08-12-2019, 18:50
Guarda il telecomando con lo smartphone in modalità foto/video, puntalo e premi dei tasti. Se vedi accendersi un led (è infrarosso, non si vede a occhio nudo) il problema non dovrebbe essere lui. Prova anche con una batteria nuova che si sa mai.
zanardi84
08-12-2019, 20:05
Guarda il telecomando con lo smartphone in modalità foto/video, puntalo e premi dei tasti. Se vedi accendersi un led (è infrarosso, non si vede a occhio nudo) il problema non dovrebbe essere lui. Prova anche con una batteria nuova che si sa mai.
Quella della fotocamera l'avevo provata prima di ricorrere al tester (per il fatto che non avevo una batteria di riserva).
Ho anche trovato un telecomando che prende lo stesso tipo di batteria e inserndola funziona.
Perciò questa è funzionante.
Dumah Brazorf
08-12-2019, 22:36
Come è fatto questo telecomando? Che magari ha solo il pulsante dell'accensione/spegnimento che non fa più bene contatto ma gli altri vanno. Magari si riesce ad aprire e dare una pulita con cottofioc e alcool.
Googlando per 'sti patacchini però vedo che sembrano usare un segnale rf non gli infrarossi.
zanardi84
09-12-2019, 10:09
Come è fatto questo telecomando? Che magari ha solo il pulsante dell'accensione/spegnimento che non fa più bene contatto ma gli altri vanno. Magari si riesce ad aprire e dare una pulita con cottofioc e alcool.
Googlando per 'sti patacchini però vedo che sembrano usare un segnale rf non gli infrarossi.
Sono riuscito ad aprirlo e ti dico che potresti avere ragione sulla tecnologia che usa.
Il led infatti non è sul dorso come dovrebbe essere sui telecomandi IR, ma è sopra, solo che non ricordo se si accendeva o meno quando funzionava.
La scheda presenta un piccolo integrato, qualche componente e sul lato opposto le piste dei tasti.
Ha quindi l'aria di essere un rf.
Dumah Brazorf
09-12-2019, 13:58
Forse il led serve a dare l'indicazione che si sta premendo un pulsante. Toccandone i contatti con i puntali del multimetro in modalità diodo dovresti riuscire ad accenderlo.
jumpjack
11-12-2019, 08:29
Posta una foto del circuito stampato, comunqe se è un RF ci deve essere o un filo isolato che corre lungo il bordo del telecomando, oppure un "fusillo" di rame attaccato al PCB, o una pista di rame fatta "a serpente".
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.