View Full Version : adobe reader problema installazione nuova versione già installata
andreadesmo
04-12-2019, 13:48
ciao a tutti
ho questo problema su windows 7
ho disinstallato adobe, lo rinstallo, ma mi da errore versione più recente già installata, ma non dovrebbe essere vero ...
esiste qualche tool di rimozione ?
non riesco ad installarlo in nessun modo ....
grazie
Esattamente il problema che avevo descritto qualche giorno fa, parlando del registro di Windows...
Probabilmente qualche file rimasto dalla precedente installazione, esegui una ricerca nel computer di file relativi al programma.
Oppure qualche chiave di registro rimasta dopo la disinstallazione, tramite regedit cerca e rimuovi tutte le voci relative a quel programma.
Ovviamente per sicurezza fai sempre un backup del registro prima di procedere.
Nicodemo Timoteo Taddeo
04-12-2019, 14:58
Prova con il programma di rimozione che linko sotto. Non è detto che funzioni su una ultima versione ma provare non ti costa niente.
Adobe Reader and Acrobat Cleaner Tool
The Adobe Reader and Acrobat Cleaner Tool removes a standalone installation of Reader or Acrobat, including any preferences and settings that may be preserved during a standard program uninstall.
https://labs.adobe.com/downloads/acrobatcleaner.html
andreadesmo
04-12-2019, 15:01
con il tool non si risolve nulla ...
devo cercare nelle chiavi di registro ... ma come ??
grazie
Nicodemo Timoteo Taddeo
04-12-2019, 16:06
con il tool non si risolve nulla ...
devo cercare nelle chiavi di registro ... ma come ??
grazie
Prima di metterti a zappare nel registro con tutti i rischi del caso, queste cose spesso succedono proprio perché lo si è fatto precedentemente, prova a vedere cosa riesce a vedere e fare Revo Unistaller.
https://www.revouninstaller.com/products/revo-uninstaller-free/
andreadesmo
04-12-2019, 16:29
niente,
ho cancellato nelle chiavi "adobe" ma nulla
ho usato il tool ma niente
con revo non trovo nulla ...
Con Revo fai anche un tentativo, ma se il programma di adobe non è stato monitorato in fase d'installazione dallo stesso Revo in versione Pro, non è che possa fare miracoli.
Il registro è il punto debole di Windows, come lo sarebbe di qualsiasi altro sistema operativo, non c'entra niente se sia stato toccato o meno in precedenza, cavolate. Questo ennesimo caso una volta di più, sta a dimostrare incontrovertibilmente i problemi del registro. Ma c'è chi continua a negarlo, mah! :rolleyes:
Per le chiavi di registro, apri regedit, poi vai su cerca e inserisci la voce che devi cercare, adobe reader per esempio. Cerca di inserire il nome esatto con o senza spazi. Fatti un backup del registro prima.
Ci sarebbe un programma molto potente per la pulizia del registro manuale, ma lo sconsiglio a chi non è molto esperto di Windows e del suo cavolo di registro.
Nicodemo Timoteo Taddeo
04-12-2019, 16:45
Con Revo fai anche un tentativo, ma se il programma di adobe non è stato monitorato in fase d'installazione dallo stesso Revo in versione Pro, non è che possa fare miracoli.
Il registro è il punto debole di Windows, come lo sarebbe di qualsiasi altro sistema operativo, non c'entra niente se sia stato toccato o meno in precedenza, cavolate. Questo ennesimo caso una volta di più, sta a dimostrare incontrovertibilmente i problemi del registro. Ma c'è chi continua a negarlo, mah! :rolleyes:
Riesci a ragionare un attimino e pensare che in quel PC sta accadendo qualcosa di non normale, perché se fosse normale in tutti i computer dovrebbe essere impossibile disinstallare e reinstallare Adobe Reader? Siccome così non è, qualcosa o qualcuno ha combinato qualche errore che ha generato il problema. Ho appena provato su una macchina virtuale, installato Adobe Reader, riavviato il PC, disinstallato il Reader, riavviato il PC. Reinstallato Reader senza alcun problema, ergo non centra il registro ma quello che si è fatto nel registro...
Ammesso che effettivamente si tratti di un problema a livello di registro di sistema perché è ancora tutto da dimostrare anche questo.
Mi piacerebbe ad esempio sapere e capire perché andreadesmo ha disinstallato e successivamente vuole reinstallare Adobe Reader su quel PC. Che è successo? Perché lo ha tolto se a quanto pare gli serve? Magari descrivendo con completezza tutte le fasi si può trovare la soluzione...
Ulteriore domanda: succedono altri malfunzionamenti su quel computer? Si è stati oggetti di infezioni da malware?
andreadesmo
04-12-2019, 17:03
Riesci a ragionare un attimino e pensare che in quel PC sta accadendo qualcosa di non normale, perché se fosse normale in tutti i computer dovrebbe essere impossibile disinstallare e reinstallare Adobe Reader? Siccome così non è, qualcosa o qualcuno ha combinato qualche errore che ha generato il problema. Ho appena provato su una macchina virtuale, installato Adobe Reader, riavviato il PC, disinstallato il Reader, riavviato il PC. Reinstallato Reader senza alcun problema, ergo non centra il registro ma quello che si è fatto nel registro...
Ammesso che effettivamente si tratti di un problema a livello di registro di sistema perché è ancora tutto da dimostrare anche questo.
Mi piacerebbe ad esempio sapere e capire perché andreadesmo ha disinstallato e successivamente vuole reinstallare Adobe Reader su quel PC. Che è successo? Perché lo ha tolto se a quanto pare gli serve? Magari descrivendo con completezza tutte le fasi si può trovare la soluzione...
Ulteriore domanda: succedono altri malfunzionamenti su quel computer? Si è stati oggetti di infezioni da malware?
ciao, hai ragione, ho riassunto il problema anche perchè non conosco le reali cause ... il pc è di un mio amico, improvvisamente (non so perchè) tutti i file exe erano associati ad adobe .... unico modo è stato disinstallare adobe ... usato cccleaner malwarebytes per una pulizia superficiale e poi volevo rinstallare adobe, ed è apparso questo errore
questa è la storia ...
Nicodemo Timoteo Taddeo
04-12-2019, 17:19
ciao, hai ragione, ho riassunto il problema anche perchè non conosco le reali cause ... il pc è di un mio amico, improvvisamente (non so perchè) tutti i file exe erano associati ad adobe .... unico modo è stato disinstallare adobe ... usato cccleaner malwarebytes per una pulizia superficiale e poi volevo rinstallare adobe, ed è apparso questo errore
questa è la storia ...
Ecco... :)
In tutta sincerità a differenza di Eress non ho mai certezze su queste cose, beato lui che le ha sempre :sofico: Poi si rivelano puntualmente sbagliate ma cosa vuoi che sia :D
Purtroppo a distanza non so dirti nulla di più, non avendo il PC sotto mano. Per non sapere né leggere né scrivere gli metterei un altro lettore di .pdf Se non ha molte esigenze potrebbe bastargli il piccolo semplice ed efficiente SumatraPDF:
https://www.sumatrapdfreader.org/free-pdf-reader.html
Con lui vede e stampa. Oppure se servono funzionalità maggiori esistono sempre FoxIT Reader
https://www.foxitsoftware.com/pdf-reader/
E PDF-XChange Editor:
https://www.tracker-software.com/product/pdf-xchange-editor
Ne esistono ancora altri, ma nel 90 per cento dei casi Sumatra basta :) A parte il fatto che oggigiorno i principali browser sono anche dei lettori di .pdf, basta trascinare dentro la loro finestra il .pdf e ...oplà :)
Ciao, verifica i valori predefiniti di queste due chiavi di registro:
1) HKEY_CLASSES_ROOT\.exe
Il valore predefinito deve essere exefile
2) HKEY_CLASSES_ROOT\exefile\shell\open\command
Il valore predefinito deve essere "%1" %*
Quale versione di adobe reader stai cercando di installare?
Non mi va di riaprire polemiche su sta storia. Ognuno resta della sua idea.
No, all'utente non sta accadendo nulla di anomalo. Io che sono da qualche anno qui dentro, ricordo non uno, ma decine forse centinaia di casi del genere o simili, e mai nella sezione OS X, ma solo in quella di Windows. Solo coincidenze giusto? :D Il registro di Windows è un veicolo di problemi. Il resto sono tutte parole inutili per negare l'evidenza. A che pro poi, boh...mistero :rolleyes:
andreadesmo
05-12-2019, 08:32
Ciao, verifica i valori predefiniti di queste due chiavi di registro:
1) HKEY_CLASSES_ROOT\.exe
Il valore predefinito deve essere exefile
2) HKEY_CLASSES_ROOT\exefile\shell\open\command
Il valore predefinito deve essere "%1" %*
Quale versione di adobe reader stai cercando di installare?
l'ultima che mi propone l'installatore
questa è la storia ...
Il problema andava affrontato diversamente dall'inizio, adesso non so se sia ancora risolvibile. C'era da ripristinare innanzitutto l'associazione dell'estensione exe, attraverso il pannello dei file/programmi predefiniti o attraverso un file reg da modificare nel registro come già suggerito e spiegato qui
https://answers.microsoft.com/en-us/windows/forum/windows_vista-windows_programs/exe-files-open-with-adobe-reader/16be61fe-76ef-4b91-9f60-3338cbcefb97
andreadesmo
05-12-2019, 10:30
Il problema andava affrontato diversamente dall'inizio, adesso non so se sia ancora risolvibile. C'era da ripristinare innanzitutto l'associazione dell'estensione exe, attraverso il pannello dei file/programmi predefiniti o attraverso un file reg da modificare nel registro come già suggerito e spiegato qui
https://answers.microsoft.com/en-us/windows/forum/windows_vista-windows_programs/exe-files-open-with-adobe-reader/16be61fe-76ef-4b91-9f60-3338cbcefb97
c'ho dato un occhiata, ed è tutto settato come da guida, quindi penso sia tutto ripristinato con la disinstallazione di adobe
In rete si trovano riscontri positivi di utenti che hanno risolto facendo partire il file setup.exe o il file acroread.msi presente nella cartella C:\ProgramData\Adobe\Setup\{AC76BA86-7AD7-1040-7B44-AC0F074E4100}.
andreadesmo
05-12-2019, 14:35
In rete si trovano riscontri positivi di utenti che hanno risolto facendo partire il file setup.exe o il file acroread.msi presente nella cartella C:\ProgramData\Adobe\Setup\{AC76BA86-7AD7-1040-7B44-AC0F074E4100}.
ho risolto cosi !!!!
GRAZIEEEEEE
ho aperto il percorso, cliccato inizialmente sul file exe e l'ha scaricato e l'ho lanciato, mi ha dato un errore che mancava un file nella cartella dove ho scaricato l'exe (Data01.cab), l'ho preso ... rilanciato l'exe ed è andato tutto a buon fine !
grazie
andreadesmo
05-12-2019, 15:17
... e invece no, adesso ho installato adobe, ma ha associato tutti gli exe ad adobe !!!! sarà un virus ???
Sicuramente non è normale e penso alla presenza di qualche malware/virus.
Per ripristinare le associazioni puoi far riferimento a questa pagina: https://www.winhelponline.com/blog/file-asso-fixes-for-windows-7/
Ma anche se risolvi con le associazioni dovresti fare uno scan antivirus completo del tuo sistema.
ziocanterino
05-04-2020, 17:11
Con me ha funzionato facendo partire acroread.
Grazie!!:Prrr:
eddymiles
13-07-2023, 08:57
ciao a tutti
ho questo problema su windows 7
ho disinstallato adobe, lo rinstallo, ma mi da errore versione più recente già installata, ma non dovrebbe essere vero ...
esiste qualche tool di rimozione ?
non riesco ad installarlo in nessun modo ....
grazie
Hai disinstallato adobe dal pannello di controllo di windows? Poiché ho riscontrato un problema simile anche la scorsa settimana su Windows 10 e quando ho eliminato il pannello di controllo di Windows da Adobe Form il mio problema è stato risolto e posso installare facilmente la versione più recente
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.