View Full Version : PC con 32GB di HDD - Possibile installare memoria esterna per mettere W10?
Obi1Kenobi
24-11-2019, 20:24
Mia figlia ha comprato per errore su Amazon un PC con soli 32GB di disco, e un W10(F?) vecchio. Riceve messaggio fine servizio sul SW e richiesta di installare W10 aggiornato, ma con avvertenza che spazio disponibile non sufficiente, e suggerimento di sostituire HDD o INSTALLARE MEMORIA ESTERNA. Non sono esperto, ma credo che sulla memoria esterna non sia possibile installare il SO se non con particolari avvertenze e richiesta di esperienza.
Cosa suggerite di fare?
Se installo una memoria esterna e vi sposto tutti i documenti e le foto, il W10 entra nei 32GB, o devo spostare (reinstallare) anche le app sul disco esterno? Ed eventualmente l'HDD (o SSD) esterno funziona come plug and play?
Grazie in anticipo.
Blue_screen_of_death
24-11-2019, 21:09
Anche se la quantità minima di spazio richiesta da Windows 10 è di 32 GB, sono troppo pochi, per diversi motivi:
- le versioni future di Windows andranno ad aggiungere funzionalità richiederanno ancora più spazio. Quindi forzando l'installazione adesso c'è il rischio che a un certo punto non riuscirai più ad installarlo per spazio insufficiente
- puoi spostare tutti i programmi su dischi secondari, ma molti programmi scrivono file temporanei necessari per il loro funzionamento nella partizione di Windows. Se lo spazio non è sufficiente i programmi non funzioneranno correttamente.
Installare Windows su memoria esterna potrebbe essere una soluzione ma Windows non è ottimizzato per funzionare su memoria esterna. Rischi di avere problemi di prestazioni.
Io ti consiglierei di fare il reso e acquistare un nuovo PC (se non è scaduto il termine per fare il reso) o comunque sostituire quel disco con uno più capiente (preferibilmente SSD).
Mia figlia ha comprato per errore su Amazon un PC con soli 32GB di disco, e un W10(F?) vecchio. Riceve messaggio fine servizio sul SW e richiesta di installare W10 aggiornato, ma con avvertenza che spazio disponibile non sufficiente, e suggerimento di sostituire HDD o INSTALLARE MEMORIA ESTERNA. Non sono esperto, ma credo che sulla memoria esterna non sia possibile installare il SO se non con particolari avvertenze e richiesta di esperienza.
Cosa suggerite di fare?
Se installo una memoria esterna e vi sposto tutti i documenti e le foto, il W10 entra nei 32GB, o devo spostare (reinstallare) anche le app sul disco esterno? Ed eventualmente l'HDD (o SSD) esterno funziona come plug and play?
Grazie in anticipo.
che pc è? non è che ha lo slot interno m.2 come il mio dove puoi mettere fino a 1gb di ssd m.2 con 70 euro ho messo per dire 512 sul mio
Obi1Kenobi
24-11-2019, 21:53
Anche se la quantità minima di spazio richiesta da Windows 10 è di 32 GB, sono troppo pochi, per diversi motivi:
- le versioni future di Windows andranno ad aggiungere funzionalità richiederanno ancora più spazio. Quindi forzando l'installazione adesso c'è il rischio che a un certo punto non riuscirai più ad installarlo per spazio insufficiente
- puoi spostare tutti i programmi su dischi secondari, ma molti programmi scrivono file temporanei necessari per il loro funzionamento nella partizione di Windows. Se lo spazio non è sufficiente i programmi non funzioneranno correttamente.
Installare Windows su memoria esterna potrebbe essere una soluzione ma Windows non è ottimizzato per funzionare su memoria esterna. Rischi di avere problemi di prestazioni.
Io ti consiglierei di fare il reso e acquistare un nuovo PC (se non è scaduto il termine per fare il reso) o comunque sostituire quel disco con uno più capiente (preferibilmente SSD).
Ti ringrazio, penso che sostituiremo il disco fisso. Comunque per installare su memoria esterna, serve un disco particolare, ed complicato?
Obi1Kenobi
24-11-2019, 21:55
che pc è? non è che ha lo slot interno m.2 come il mio dove puoi mettere fino a 1gb di ssd m.2 con 70 euro ho messo per dire 512 sul mio
In questo momento non so risponderti. Spero di poterti rispondere domani. Grazie.
tallines
25-11-2019, 08:26
Ti ringrazio, penso che sostituiremo il disco fisso. Comunque per installare su memoria esterna, serve un disco particolare, ed complicato?
Si, fai prima a prendere un hd più capiente .
Prendi un ssd da 120 Gb .
Nicodemo Timoteo Taddeo
25-11-2019, 09:36
Il punto è che questi dispositivi a volte hanno la memoria di storage saldata alla scheda madre per cui non è sostituibile. Inoltre anche nel caso fosse sostituibile bisogna aprire il computer, verificare la fattibilità della cose e vedere il formato fisico della memoria attualmente presente per prenderne una dello stesso tipo.
Aprire il computer può voler dire invalidare la garanzia...
Insomma siamo alle solite, chi spende poco pretende poco.
Adesso non so quanto è costato quell'affare ma con meno di trecento euro si trovano notebook con un hard disk tradizionale da 500 gigabyte che non ha alcun problema di spazio e se si vuole la velocità si cambia con uno SSD facilmente e senza dubbi.
Io se possibile lo ridarei indietro e prendere un computer meno limitato anche a costo di metterci qualche decina di euro in più.
tallines
25-11-2019, 10:28
Il punto è che questi dispositivi a volte hanno la memoria di storage saldata alla scheda madre per cui non è sostituibile. Inoltre anche nel caso fosse sostituibile bisogna aprire il computer, verificare la fattibilità della cose e vedere il formato fisico della memoria attualmente presente per prenderne una dello stesso tipo.
Ahh behhh se l' hd o ssd che sia, è saldato....sono dolori......:doh:
Tipo in alcuni portatili, c'è anche o solo la ram saldata........:( e se l' unico banco di ram, salta....ossai non funziona più ed è da sostituire ???
I portatili non mi sono mai piaciuti per questo e anche per il fatto che per aprirli devi fare un voto alla Madonna.........:)
Aprire il computer può voler dire invalidare la garanzia...
Insomma siamo alle solite, chi spende poco pretende poco.
Adesso non so quanto è costato quell'affare ma con meno di trecento euro si trovano notebook con un hard disk tradizionale da 500 gigabyte che non ha alcun problema di spazio e se si vuole la velocità si cambia con uno SSD facilmente e senza dubbi.
Io se possibile lo ridarei indietro e prendere un computer meno limitato anche a costo di metterci qualche decina di euro in più.
Quoto tutto :)
Obi1Kenobi
25-11-2019, 12:14
Grazie a tutti, vedrò cosa possiamo fare, eventualmente vi aggiornerò.
tallines
25-11-2019, 12:19
Se potete rendere il pc, sarebbe meglio e ne acquistate uno che abbia un HD o SSD più capiente sui 120 Gb .
se tu mettessi il modello capiremmo che portatile è e se ha lo slot m.2
Obi1Kenobi
25-11-2019, 20:51
se tu mettessi il modello capiremmo che portatile è e se ha lo slot m.2
Si grazie, solo un momento perchè mia figlia abita in Toscana e io a Roma.
Obi1Kenobi
25-11-2019, 20:51
Se potete rendere il pc, sarebbe meglio e ne acquistate uno che abbia un HD o SSD più capiente sui 120 Gb .
Credo che non sia più possibile la restituzione.
Si grazie, solo un momento perchè mia figlia abita in Toscana e io a Roma.
chiedilo a lei no? che ci vuole per vedere il modello scritto sul computer stesso
Obi1Kenobi
25-11-2019, 23:30
chiedilo a lei no? che ci vuole per vedere il modello scritto sul computer stesso
Abbi pazienza, è fuori per lavoro, penso rientri domani.
tallines
26-11-2019, 07:38
Credo che non sia più possibile la restituzione.
Quando è stato acquistato il computer, esattamente in che giorno e mese ?
giacomo_uncino
26-11-2019, 12:17
dando un'occhiata credo si tratti di quei pseudo notebook con cpu intel Z8350, hanno 2 gb di ram 32 gb di rom per windows più la possibilità di espanderlo con una sd. Insomma un tablet con tastiera
La descrizione però è un pelo fuorviante e può indurre in errore il povero noob di turno
L'unica soluzione è installare una sd (micro? Occhio alle specifiche) da almeno 64-128 gb che si trovano tra i 10-20€ . Pulire windows adeguatamente, eliminando tutto l'eliminabile e provare ad aggiornarlo,
Obi1Kenobi
26-11-2019, 20:01
Grazie, domani spero di farvi sapere qualcosa di più preciso.
Obi1Kenobi
28-11-2019, 14:28
Scusate il ritardo. Dunque il PC è un ACER
Aspire 1 - A114-31-C02W
OS W10 Home in S mode
Intel Celeron Processor N3350
Memory 4 GB DDR3
Storage eMMC 32GB
2xUSB2 1xUSB3
Sotto Amazon è descritto. Stando alle domande Acerbackoffice dice che il disco non è sostituibile (probabilmente saldato?) e alla domanda se si possono installare SSD o M2 non hanno risposto. Un SD risolverebbe il problema, sempre se installabile? O meglio una memoria esterna?
Grazie per le vostre expertise.
Scusate il ritardo. Dunque il PC è un ACER
Aspire 1 - A114-31-C02W
OS W10 Home in S mode
Intel Celeron Processor N3350
Memory 4 GB DDR3
Storage eMMC 32GB
2xUSB2 1xUSB3
Sotto Amazon è descritto. Stando alle domande Acerbackoffice dice che il disco non è sostituibile (probabilmente saldato?) e alla domanda se si possono installare SSD o M2 non hanno risposto. Un SD risolverebbe il problema, sempre se installabile? O meglio una memoria esterna?
Grazie per le vostre expertise.
è questo
https://www.amazon.it/gp/product/B07MC8KY64/ref=ask_ql_qh_dp_hza
cmq non ce lo slot m.2
perche non venderlo e prendere qualcosa di meglio?
è davvero limitato sto computerino.
Obi1Kenobi
28-11-2019, 14:52
è questo
https://www.amazon.it/gp/product/B07MC8KY64/ref=ask_ql_qh_dp_hza
cmq non ce lo slot m.2
perche non venderlo e prendere qualcosa di meglio?
è davvero limitato sto computerino.
Non è il momento migliore per farlo. E una memoria esterna?
Nicodemo Timoteo Taddeo
28-11-2019, 14:55
Quel dispositivo ha la memoria di storage basata su 32 GB di eMMC Flash, quasi sicuramente non sostituibile. Ha un lettore di SD card per cui è possibile inserire molta memoria addizionale in quella maniera, seppur lenta e meno affidabile di quella di uno SSD o hard Disk ad esempio.
Però in tutta sincerità non conosco la versione S di Windows e non so se questa memoria può essere sfruttata per il sistema operativo stesso, cioè se può permetterti di bypassare quel messaggio di errore per l'aggiornamento. Puoi usarla per spostarvi dentro i file dell'utente e quindi liberare spazio nel eMMC, questo sì.
https://images-eu.ssl-images-amazon.com/images/I/C1kzF7x%2BKUS.pdf
https://www.notebookcheck.it/Acer-Aspire-1-A114-31-C3MM.314428.0.html
L'interno dovrebbe essere più o meno così:
https://www.youtube.com/watch?v=YZacyatXWRo
Questo è il modello A114-32 ma dovrebbe essere se non uguale molto molto simile.
Obi1Kenobi
28-11-2019, 15:38
Quel dispositivo ha la memoria di storage basata su 32 GB di eMMC Flash, quasi sicuramente non sostituibile. Ha un lettore di SD card per cui è possibile inserire molta memoria addizionale in quella maniera, seppur lenta e meno affidabile di quella di uno SSD o hard Disk ad esempio.
Però in tutta sincerità non conosco la versione S di Windows e non so se questa memoria può essere sfruttata per il sistema operativo stesso, cioè se può permetterti di bypassare quel messaggio di errore per l'aggiornamento. Puoi usarla per spostarvi dentro i file dell'utente e quindi liberare spazio nel eMMC, questo sì.
https://images-eu.ssl-images-amazon.com/images/I/C1kzF7x%2BKUS.pdf
https://www.notebookcheck.it/Acer-Aspire-1-A114-31-C3MM.314428.0.html
L'interno dovrebbe essere più o meno così:
https://www.youtube.com/watch?v=YZacyatXWRo
Questo è il modello A114-32 ma dovrebbe essere se non uguale molto molto simile.
Grazie, infatti pensavo di alleggerire i 32GB e passare tutto quello che non è SO nell'SD. Vedremo. Voglio sentire anche Acer.
Grazie, infatti pensavo di alleggerire i 32GB e passare tutto quello che non è SO nell'SD. Vedremo. Voglio sentire anche Acer.
se no da testare la cosa
levare tutto e mettere linux tipo linux mint
se l uso è il classico internet/qualche file di testo vista la suite open office o libre office e altro
Obi1Kenobi
28-11-2019, 23:47
se no da testare la cosa
levare tutto e mettere linux tipo linux mint
se l uso è il classico internet/qualche file di testo vista la suite open office o libre office e altro
ok
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.