PDA

View Full Version : HDMI da 20 metri, aiuto.


cice10
21-11-2019, 22:49
Salve a tutti,

Mi scuso in anticipo data la domanda probabilmente reiterata, ma non ho trovato nulla di completamente chiaro purtroppo.

Mi trovo a dover passare da una stanza all'altra un cavo HDMI, dalla sorgente PC fino al televisore 4k in sala. Non mi interessa il 4k, mi accontento di un buon 1080. Ho acquistato un 20m che Amazon reclamava di buona categoria, ma tra perdite di segnale e lag l'ho rimandato indietro.

Mi chiedo quindi a questo punto che tipo di impostazione debba usare per avere un segnale come da sorgente nel televisore distante 20 metri. Il mio obiettivo è quello di avere un 1080 stabile (se addirittura 4k ovviamente meglio), di qualità sorgente e senza input lag o simili per giocare come da monitor PC, è possibile? Potreste darmi qualche opzione sicura e precisa?

Grazie mille a chiunque sia così magnanimo da darmi una mano!

Perseverance
22-11-2019, 11:58
I cavi HDMI sopra i 7 metri vanno amplificati sennò succede quello che hai visto. Va bene il cavo da 20m ma ti serve anche un amplificatore.

cice10
22-11-2019, 13:29
I cavi HDMI sopra i 7 metri vanno amplificati sennò succede quello che hai visto. Va bene il cavo da 20m ma ti serve anche un amplificatore.

Grazie per la risposta. Il cavo da 20 metri non è comunque troppo lungo? (Partiva dalla sorgente ed aveva comunque quel problema). Mi è sembrato di capire la scelta più ottimale sia utilizzare due cavi da 10, collegati da un amplificatore in mezzo? Invece di un amplificatore potrebbe anche andare uno da 20m "Attivo con Equalizzatore di Estensione Amplificatore"?

Grazie tante

Perseverance
22-11-2019, 18:28
Il cavo da 20 metri non è comunque troppo lungo?
Dipende dalla sensibilità dell'amplificatore e di conseguenza dalla risoluzione che vuoi far passare. Ogni amplificatore dovrebbe aver scritte le specifiche di metratura massima sia per la sorgente in ingresso sia per la destinazione in relazione alla risoluzione in transito. Un amplificatore che estende in 4K 4:4:4 60Hz su 20 e passa metri, così diretto, costa un bel po' si si.

Di soluzioni alternative alla posa del cavo HDMI, specie su lunghe distanze, ce ne sono: tramite poweline, con extender wireless, con extender su cavo di rete, su fibra ottica, con un modulatore buttando il segnale sul cavo d'antenna, con extender codec over IP...

Mi è sembrato di capire la scelta più ottimale sia utilizzare due cavi da 10, collegati da un amplificatore in mezzo?
Dipende dalla sensibilità dell'amplificatore, 10 metri in ingresso potrebbe essere troppo. Leggi le specifiche del modello che vuoi comprare. Molti amplificatori permettono di amplificarsi a cascata così da metterne più di uno dopo tot metri e raggiungere la destinazione.

Invece di un amplificatore potrebbe anche andare uno da 20m "Attivo con Equalizzatore di Estensione Amplificatore"?Mah, ho i miei dubbi. Forse per il 1080p, forse....per il 4K ci credo poco.