View Full Version : Connettere un HDD esterno a portatile con Ubuntu Linux
Un saluto a tutti gli amici del forum.
Ho una domanda da rivolgere a chi se ne intende più di me in special modo di hardware.
Ho un vecchio hard disk da 500 Gb Western Digital SATA da 3,5 pollici, pieno di dati che devo recuperare da un vecchio pc guasto, che ho già smontato.
Almeno io credo che sia un SATA da 3,5 pollici… ma cercando in rete ho trovato questa foto che fa vedere il tipo di attacco. Siccome li ha uguali a quello in mio possesso, sono arrivato a questa conclusione. (Ma correggetemi se sbaglio...).
http://www.vorticeblu.com/wp-content/uploads/2016/06/35-SATA.jpg
Volevo chiedere:
Ho un portatile su cui è installato ubuntu linux. Ho la necessità di connettere questo hard disk vecchio a tale pc, in modo da recuperare i dati al suo interno. Per fare questo ho visto che online sono in vendita dei box esterni USB od anche delle docking station, che pare abbiano delle funzioni aggiuntive anche.
La mia domanda era:
- qualcuno di voi mi potrebbe indicare dei link per acquistare su amazon degli strumenti simili, che mi permettano di fare questa procedura con successo? Lo chiedo a voi, perché non vorrei sbagliare ad acquistare un qualcosa che poi non va bene.
- per connetterlo al pc mi date due dritte sulle giuste procedure da fare, visto che per me è la prima volta?
Naturalmente che tale strumento sia anche sicuramente compatibile con ubuntu linux.
Ringrazio anticipatamente chi mi dà una mano.
paolol61
20-11-2019, 17:17
Ciao,
come avrai visto su internet ci sono vari tipi di adattatori SATA-USB e anche station o case, in generale non ci sono differenze appena attacchi il cavo al pc/laptop Ubuntu lo vede poi se riconosce la formattazione delle partizioni/e ti permette di accederci altrimenti no, ma se laci Gparted li puoi vedere il disco e capire come e' formattata la partizione.
Io negli anni ho usato ( e a volte li uso ancora ) sia il case che la station con 2 slot, oggi ti consiglierei un cavo magari alimentato perche' alcuni dischi da 3,5 possono necessitare di un po di corrente in piu' specie se vecchiotti
:)
Ciao,
come avrai visto su internet ci sono vari tipi di adattatori SATA-USB e anche station o case, in generale non ci sono differenze appena attacchi il cavo al pc/laptop Ubuntu lo vede poi se riconosce la formattazione delle partizioni/e ti permette di accederci altrimenti no, ma se laci Gparted li puoi vedere il disco e capire come e' formattata la partizione.
Io negli anni ho usato ( e a volte li uso ancora ) sia il case che la station con 2 slot, oggi ti consiglierei un cavo magari alimentato perche' alcuni dischi da 3,5 possono necessitare di un po di corrente in piu' specie se vecchiotti
Grazie della risposta paolol61.
Il vecchio hard disk girava con ubuntu, stessa distro che uso sul laptop, quindi per la compatibilità della formattazione se non sbaglio, credo non ci siano problemi giusto?
Ho visto un box su amazon che potrebbe andare bene e credo che sia linux-compatibile.
Questo:
https://www.amazon.it/LOETAD-Esterno-Compatibile-Samsung-Toshiba/dp/B07GBTT9VG
Che ne pensi, potrebbe andare bene? Dovrebbe essere sia per i 3,5” che i 2,5” ed alimentato con il cavo e non solo usb, giusto?
Hai poi qualche link amazon di un modello di docking station linux compatibile che secondo te è buono da acquistare? nell’ottica di gestire più hdd esterni che una volta erano interni.
Per il box sopra: Se va bene e lo prendo, come funziona? Inserisco l’hdd dentro, attacco la corrente e l’usb al portatile e linux mi fa il mounting in automatico? E’ così?
Mi daresti qualche dettaglio più specifico? Ti ringrazio.
Chiedo conferme perchè non l'ho mai fatto come procedura.
paolol61
21-11-2019, 17:17
Ciao,
si mi pare un bel box e il prezzo e' ottimo.
Si esatto monti il disco dentro al case e poi lo colleghi alla corrente e in ultimo attacchi la USB e lui lo vede.
L'unica cosa che ti puo' capitare e' che se utente e password sono diverse lo vedi solo in lettura, ma basta che apri la console e lanci il comando per diventare padrone della partizione
mi pare sia
sudo chown -R USERNAME:USERNAME /media/tuo_disco
Ciao,
Si esatto monti il disco dentro al case e poi lo colleghi alla corrente e in ultimo attacchi la USB e lui lo vede.
L'unica cosa che ti puo' capitare e' che se utente e password sono diverse lo vedi solo in lettura, ma basta che apri la console e lanci il comando per diventare padrone della partizione
mi pare sia
Grazie per la risposta paolol61.
Appena arriva provo e poi ti aggiorno.
Un saluto.
Ciao,
mi pare sia
Aggiornamento:
Si ci sono riuscito! Dati recuperati.
Grazie per il tuo aiuto.
Domanda: Se uno adesso vuole formattarlo con g parted e tenerlo come hdd aggiuntivo esterno per storaggio dati, qual'è la corretta procedura da seguire?
Ti andrebbe di scriverla un pochino dettagliata?
Ti ringrazio anticipatamente.
paolol61
25-11-2019, 07:13
Ciao,
sono contento che sei riuscito.
Semplice,
1) in Gparted seleziona il disco esterno.
2) clicca sulla partizione e con tasto destro seleziona elimina
3) ripeti sulle altre partizioni ( io uso varie partizioni..swap,root,home )
4) premi il tastino di applica e aspetta la fine del lavoro
5) Ora clicca col tasto destro su non allocata e scegli nuova
da qui in poi sta a te scegliere cosa fare.
Io siccome uso molte macchine virtuali ho scelto XFS ma se non hai file di grandi dimensioni puoi usare un FS diverso, escluderei BTRFS che e'piu' adatto ai nuovi dischi SSD.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.