PDA

View Full Version : Condivisione cartelle su 2 Windows 10 Home non va ma perché?


Jedi82
19-11-2019, 07:52
Ciao ragazzi! Non riesco a condividere una banale cartella fra due portatili con montato Windows 10 Home (entrambi con tutti gli aggiornamenti eseguiti) nonostante (penso) sia tutto impostato a dovere:


stessa rete wifi
rete wifi impostata su privata
condivisione avanzata e non attiva
utenze con password
ip automatico e stesso gruppo
firewall e antivirus disattivati (per testare)


Cosa posso provare? :mc: :mc: :mc:

Styb
19-11-2019, 11:47
Prova a controllare che alcuni servizi specifici siano impostati con l'avvio automatico: premi Win+R e digita services.msc, cerca i seguenti servizi:

Host provider di individuazione funzioni
Pubblicazione risorse per individuazione
Individuazione SSDP
Host di dispositivi UPnP

Col tasto destro su ognuno clicca su Proprietà, e nel tipo di avvio metti Automatico. Clicca su Avvio se il servizio non è avviato.

Blue_screen_of_death
19-11-2019, 12:32
Ciao ragazzi! Non riesco a condividere una banale cartella fra due portatili con montato Windows 10 Home (entrambi con tutti gli aggiornamenti eseguiti) nonostante (penso) sia tutto impostato a dovere:


stessa rete wifi
rete wifi impostata su privata
condivisione avanzata e non attiva
utenze con password
ip automatico e stesso gruppo
firewall e antivirus disattivati (per testare)


Cosa posso provare? :mc: :mc: :mc:

Per prima cosa verifica che tra i due PC c'è connettività.
Dal terminale della macchina A -> ping ip_macchina_B
Dal terminale della macchina B -> ping ip_macchina_A

Qual è l'output?

Jedi82
19-11-2019, 13:12
negativa. Sono collegati ognuno di loro via wifi e sono indipendenti quindi niente cavo lan o collegamento al router / modem

Blue_screen_of_death
19-11-2019, 14:25
Quindi i due PC non riescono a comunicare.

Vediamo se la configurazione di rete è corretta.

Esegui il comando ipconfig /all in entrambi i PC. Qual è l'output?

Jedi82
19-11-2019, 16:29
eccoli:

https://prnt.sc/pz5v8a
https://prnt.sc/pz5wyn

Blue_screen_of_death
19-11-2019, 16:41
La configurazione di rete è corretta, entrambi i PC e l'access point sono nella tua sottorete privata 192.168.1.0/24.

Quindi qualcosa impedisce ai pacchetti di rete di viaggiare tra i due PC.


1. Che errore ti restituisce il ping? Destinazione non raggiungibile, rete non raggiungibile, ...
2. Sei sicuro di aver disattivato completamente i firewall? Sia i firewall di Windows che eventuali firewall esterni.
3. Controlla la configurazione dell'access point per assicurarti che non sono impostate restrizioni.

Katsaros
19-11-2019, 16:50
eccoli:
https://prnt.sc/pz5v8a
https://prnt.sc/pz5wynNon è che per caso hai l'opzione "AP Isolation" impostata nel router...?

https://www.tp-link.com/us/support/faq/2089/
https://ilmigliorantivirus.com/bloccate-lacceso-alla-vostra-rete-wi-fi-con-lopzione-di-isolamento-wireless-del-vostro-router/

Jedi82
19-11-2019, 16:51
sto controllando adesso adesso e ti dico (Fastweb ADB VV2222)

Jedi82
19-11-2019, 16:57
con il ping da host di destinazione non raggiungibile

Blue_screen_of_death
19-11-2019, 17:02
ok, probabilmente è l'access point che blocca il traffico interno e dà host di destinazione irraggiungibile come risposta.

Quindi sì, disattiva AP Isolation nel menu sicurezza del Fastweb ADB VV2222.

Jedi82
19-11-2019, 17:03
purtroppo nonostante il cavo di rete collegato non riesco a raggiungere il modem (rete non identificata - internet non disponibile)

https://prnt.sc/pz6fh2

Blue_screen_of_death
19-11-2019, 17:06
Per accedere al pannello di configurazione del router potresti non aver bisogno collegarti via cavo.

Se l'accesso via WiFi all'interfaccia di gestione del modem non è disabilitato, puoi accedere digitando 192.168.1.254 nella barra degli indirizzi del browser.

Provaci e vedi se va.

Jedi82
19-11-2019, 17:07
come ti dicevo non va con il cavo lan collegato fra pc e modem, sto provando un reset dello stesso

Jedi82
19-11-2019, 17:39
Allora è bastato un riavvio del modem per farmelo riconoscere via LAN e di conseguenza per farmi riconoscere in rete i due computer...non so che dire se non grazie grazie grazie! Come posso fare ora per farli collegare sempre anche al primo avvio? Montando un'unità di rete si può su Win10?

Blue_screen_of_death
19-11-2019, 17:46
Allora è bastato un riavvio del modem per farmelo riconoscere via LAN e di conseguenza per farmi riconoscere in rete i due computer...non so che dire se non grazie grazie grazie! Come posso fare ora per farli collegare sempre anche al primo avvio? Montando un'unità di rete si può su Win10?

In realtà non è necessario fare nient'altro. Già lasciando tutto così i due computer dovrebbero essere in grado di vedersi a ogni avvio.

Se per comodità vuoi creare una unità di rete, puoi farlo.
Esplora risorse -> Click destro su rete -> Connetti unità di rete...

Jedi82
19-11-2019, 17:53
perfetto funziona tutto anche dopo riavvio! Grazie!!!

Blue_screen_of_death
19-11-2019, 17:54
perfetto funziona tutto anche dopo riavvio! Grazie!!!

:mano: