PDA

View Full Version : Reset BIOS quotidiano per far partire PC


mortimer7
01-11-2019, 19:44
Ciao,
da un po' di giorni sta accadendo una cosa strana alla mia motherboard AsRock Q1900M (https://www.asrock.com/mb/Intel/Q1900M/):
Spesso premendo il tasto di accensione non succede niente e per risolvere e farla partire devo rimuovere e reinserire la batteria tampone con conseguente reset del BIOS.

Quale può essere la causa? non penso sia la batteria scarica, la scheda l'ho presa nuova 3 anni fa e poi l'ora la mantiene sempre. Forse il BIOS è "andato in merda"? (cit. Stephen King :D )

Un'altra cosa strana è che a volte mentre inserisco qualcosa nella presa USB il sistema si freeza completamente e devo resettare tutto. Ma forse questo accade perché la scheda non è in un case ma semplicemente sopra la scrivania (la mobo è totalmente fanless e alimentata con un PicoPSU), magari premendo con le dita per inserire la pendrive faccio contatto e si sballa tutto?

alecomputer
03-11-2019, 21:00
Per la batteria tampone prova a misurarla con un tester digitale , deve misurare circa 3V , altrimenti va sostituita , se fosse troppo scarica puo causare problemi di accensione .
Per le prese usb che non funzionano e per il fatto che il pc non si accende , e possibile che centri qualcosa l' alimentatore picopsu che stai usando . Dovresti fare una prova e collegare alla scheda madre un normale alimentatore per pc , quindi verifica se i problemi spariscono .