PDA

View Full Version : URGENTE IL MAC NON SI AVVIA

Spun
30-10-2019, 23:05
Salve a tutti dopo aver installato un programma intel power gadget il mac non parte più, c’è un modo per entrare nel mac e disinstallare tale programma?

Il caricamento si blocca sul logo della mela con la barra carica ma non parte...

AlexSwitch
30-10-2019, 23:27
Prova ad avviare il tuo MacBook in " Verbose Mode " premendo all'avvio la combinazione Command-V.
In questo modo potrai vedere riga per riga cosa ha caricato macOS e cosa lo ha bloccato.
Sempre in modalità verbose puoi usare il comando " sudo rm -rf /Applications/Intel Power Gadget/Intel(R) Power Gadget.app " per tentare di rimuoverla.

Spun
30-10-2019, 23:29
Prova ad avviare il tuo MacBook in " Verbose Mode " premendo all'avvio la combinazione Command-V.
In questo modo potrai vedere riga per riga cosa ha caricato macOS e cosa lo ha bloccato.
Sempre in modalità verbose puoi usare il comando " sudo rm -rf /Applications/Intel Power Gadget/Intel(R) Power Gadget.app " per tentare di rimuoverla.

Grazie mille per l’intervento, in modalità sicura non entra...

Mi spieghi la seconda parte?
Ora provo

Spun
30-10-2019, 23:31
Devo scrivere passo passo la scritta comprese le virgolette e spazio?

Comunque è andata stanno comparendo una sfilza di scritte in bianco

AlexSwitch
30-10-2019, 23:32
La modalità Verbose di macOS elimina il caricamento della GUI e dichiara visivamente tramite riga di testo cosa il sistema sta caricando.
Inoltre essendoci il prompt dei comandi puoi usare questi per cancellare o spostare file e cartelle o avviare qualcosa.

AlexSwitch
30-10-2019, 23:33
Devo scrivere passo passo la scritta comprese le virgolette e spazio?

Comunque è andata stanno comparendo una sfilza di scritte in bianco

No solo il comando senza virgolette...

Spun
30-10-2019, 23:35
No solo il comando senza virgolette...

Perfetto solo che come si ferma poi subito riparte con le scritte sembra tipo il checkdisk di windows è normale?

Spun
30-10-2019, 23:38
In pratica ho dovuto dare i permessi al programma, dopo di che mi ha chiesto di riavviare ma non si è riavviato piu 😔

AlexSwitch
30-10-2019, 23:38
Accade quando lanci il comando? O durante l'avvio?

AlexSwitch
30-10-2019, 23:39
In pratica ho dovuto dare i permessi al programma, dopo di che mi ha chiesto di riavviare ma non si è riavviato piu 😔

Nemmeno in Verbose mode?

Spun
30-10-2019, 23:41
Ora sembra che sta facendo il check e non mi permette di scrivere che subito riparte il controllo...

Ancora non provo a inserire la riga che mi hai indicato, provo a caricare la foto

Spun
30-10-2019, 23:47
https://i.ibb.co/8YwTJZV/5-C2-DDA05-B1-D3-4564-81-FF-914-E10368-A8-C.jpg (https://ibb.co/GHDBXSj)

Spun
30-10-2019, 23:48
Adesso si è fermato ma non mi fa inserire nessuna lettera o simbolo

Spun
30-10-2019, 23:53
Non so se ha terminato ma non continua piu con il check sta fermo e non mi ha mai permesso di inserire un simbolo o lettera, dici di riprovare?

Spun
30-10-2019, 23:56
Mi correggo di sicuro sarà un caso ma ho spento la magic keyboard e ha ripreso a fare il check

AlexSwitch
30-10-2019, 23:59
Mi sa che c'è un problema con qualche periferica nella gestione energetica.... Però non capisco se il sistema ha già caricato tutte le estensioni del kernel o meno.
Il programma Power Gadget installa anche delle estensioni kernel ed un framework per poter monitorare lo stato energetico e le temperature della CPU, non vorrei che queste mandino in malora il tutto...

Spun
31-10-2019, 00:00
Mi sa che c'è un problema con qualche periferica nella gestione energetica.... Però non capisco se il sistema ha già caricato tutte le estensioni del kernel o meno.
Il programma Power Gadget installa anche delle estensioni kernel ed un framework per poter monitorare lo stato energetico e le temperature della CPU, non vorrei che queste mandino in malora il tutto...

Ora si è fermato nuovamente
Cosa dovrei fare?

AlexSwitch
31-10-2019, 00:01
Mi correggo di sicuro sarà un caso ma ho spento la magic keyboard e ha ripreso a fare il check

Se si riblocasse, prova a riavviare in Verbose con tutte le periferica scollegate... anche l'alimentazione...

AlexSwitch
31-10-2019, 00:01
Ora si è fermato nuovamente
Cosa dovrei fare?

Sempre al solito punto della tua foto?

Spun
31-10-2019, 00:02
Se si riblocasse, prova a riavviare in Verbose con tutte le periferica scollegate... anche l'alimentazione...

Ok riprovo intanto grazie

Spun
31-10-2019, 00:02
Sempre al solito punto della tua foto?

No no è andato oltre aspetta che carico la foto

Spun
31-10-2019, 00:04
https://i.ibb.co/phGXyBK/ACB641-C8-26-CA-405-B-A614-E2-E944-A73943.jpg (https://ibb.co/jJB4RPw) caricare foto on line (https://it.imgbb.com/)

Spun
31-10-2019, 00:07
Ha proseguito di altre 3 stringhe

AlexSwitch
31-10-2019, 00:13
E' come se avesse problemi a risvegliare o trovare le periferiche bluetooth...

Spun
Con esattezza queste

https://i.ibb.co/74nHwYq/943-A6-EF1-57-F1-4-FDA-81-D1-7-DA960-EAC761.jpg (https://ibb.co/tXqS7m9) caricare foto on line (https://it.imgbb.com/)

Spun
E' come se avesse problemi a risvegliare o trovare le periferiche bluetooth...

Dici di riavviare?

AlexSwitch
31-10-2019, 00:17
Con esattezza queste

https://i.ibb.co/74nHwYq/943-A6-EF1-57-F1-4-FDA-81-D1-7-DA960-EAC761.jpg (https://ibb.co/tXqS7m9) caricare foto on line (https://it.imgbb.com/)

Il filesystem sta creando una snapshot del disco di avvio per il backup di TM...

Spun
31-10-2019, 00:19
Il filesystem sta creando una snapshot del disco di avvio per il backup di TM...

Quindi devo solo aspettare che finisca senza interromperlo?
Dici che ha fatto danni quel programma?
😔

AlexSwitch
31-10-2019, 00:30
L'ultima versione di questo programma mi ha dato dei problemi anche a me, ma non così... Mojave non mi permetteva di caricare un driver impedendo quindi l'avvio dell'applicazione.

Sinceramente non so cosa possa essere successo di preciso... se tu riuscissi ad avviare il Mac in modalità verbose o normale prova a fare un controllo del disco.
Altrimenti puoi sempre entrare in modalità Recovery e fare un check del disco da li...

Spun
31-10-2019, 00:31
L'ultima versione di questo programma mi ha dato dei problemi anche a me, ma non così... Mojave non mi permetteva di caricare un driver impedendo quindi l'avvio dell'applicazione.

Sinceramente non so cosa possa essere successo di preciso... se tu riuscissi ad avviare il Mac in modalità verbose o normale prova a fare un controllo del disco.
Altrimenti puoi sempre entrare in modalità Recovery e fare un check del disco da li...

In recovery ho fatto gia il check e sta tutto bene...
Non so che fare

Spun
31-10-2019, 00:34
Dici di fare una Reinstallazione pulita di Mojave?

AlexSwitch
31-10-2019, 00:36
Ti consiglio allora di lasciarlo acceso e farlo lavorare, magari riavviandolo in modalità normale. Se riesci ad accedere al desktop e lavorarci, prova a fare controllo hardware dell'unità tramite l'utility Etrecheck... la cosa mi sta cominciando a puzzare di problema fisico del disco. Altrimenti puoi sempre usare l'utility diagnostica di Apple.

Spun
31-10-2019, 00:39
Ti consiglio allora di lasciarlo acceso e farlo lavorare, magari riavviandolo in modalità normale. Se riesci ad accedere al desktop e lavorarci, prova a fare controllo hardware dell'unità tramite l'utility Etrecheck... la cosa mi sta cominciando a puzzare di problema fisico del disco. Altrimenti puoi sempre usare l'utility diagnostica di Apple.

Allora faccio una diagnosi con accensione più il tasto D

AlexSwitch
31-10-2019, 00:42
Allora faccio una diagnosi con accensione più il tasto D

Ok... e " buona notte "... nel senso che vo a nanna.

Spun
31-10-2019, 00:42
Perfortuna nessun problema dalla diagnosi...lo accendo normale e vedo se parte anche se dubito perché si sta bloccando nuovamente la barra di caricamento...
Se effettuo una installazione pulita o ripristino un backup?

Spun
31-10-2019, 00:43
Ok... e " buona notte "... nel senso che vo a nanna.

Ok grazie buonanotte anche a te

Spun
31-10-2019, 06:38
Niente da fare il Mac non si avvia....secondo voi come si potrebbe risolvere?
Ho avviato di nuovo la modalità verbose e provo a contattare Apple piu tardi

AlexSwitch
31-10-2019, 07:37
A questo punto visto che non ci sono problemi al disco, prova a rifare una installazione pulita di macOS e poi ripristina i dati dal backup di TM...

Spun
31-10-2019, 07:39
A questo punto visto che non ci sono problemi al disco, prova a rifare una installazione pulita di macOS e poi ripristina i dati dal backup di TM...

Ma secondo te cosa è successo?

Spun
31-10-2019, 07:41
Ma non c’è un modo per entrare nel disco?

AlexSwitch
31-10-2019, 07:46
Così è difficile da dire... ci sta che macOS si sia incasinato con l'installazione del Power Gadget, piuttosto che non sia andata a buon fine la creazione della snapshot per TM ( hai i backup automatici attivati? )...
Comunque è un problema software... per fortuna.

Spun
31-10-2019, 07:51
Così è difficile da dire... ci sta che macOS si sia incasinato con l'installazione del Power Gadget, piuttosto che non sia andata a buon fine la creazione della snapshot per TM ( hai i backup automatici attivati? )...
Comunque è un problema software... per fortuna.

Si ho il backup up attivo l’ultimo l’ho fatto circa 2 mesi fa...
Cioè assurdo che un programma preso dal sito della intel mi abbia fatto sto scherzo....non conviene neanche togliere l’ssd visto che non è saldato?

La modalità sicura quanto tempo richiede per avviarsi?

AlexSwitch
31-10-2019, 07:54
Ma non c’è un modo per entrare nel disco?

Potresti avviare il tuo MacBook Pro in modalità disco di destinazione collegandolo ad un altro Mac con un cavo Thunderbolt/Firewire.

Spun
31-10-2019, 07:55
Potresti avviare il tuo MacBook Pro in modalità disco di destinazione collegandolo ad un altro Mac con un cavo Thunderbolt/Firewire.

Eh non ho un altro mac

AlexSwitch
31-10-2019, 07:59
Si ho il backup up attivo l’ultimo l’ho fatto circa 2 mesi fa...
Cioè assurdo che un programma preso dal sito della intel mi abbia fatto sto scherzo....non conviene neanche togliere l’ssd visto che non è saldato?

La modalità sicura quanto tempo richiede per avviarsi?

Non tanto... dipende da quanto tempo ci mette a fare il controllo del disco.

https://support.apple.com/it-it/HT201262

Spun
31-10-2019, 10:25
Non tanto... dipende da quanto tempo ci mette a fare il controllo del disco.

https://support.apple.com/it-it/HT201262

Comunque ha quasi finito la preparazione per l’installazione, teoricamente non dovrei aver problemi nel l’installazione, in caso avessi problemi da cosa può dipendere?

Poi non ho capito perché quel programma mi ha fatto sto scherzetto

AlexSwitch
31-10-2019, 12:01
Comunque ha quasi finito la preparazione per l’installazione, teoricamente non dovrei aver problemi nel l’installazione, in caso avessi problemi da cosa può dipendere?

Poi non ho capito perché quel programma mi ha fatto sto scherzetto

Perchè Power Gadget di Intel per recuperare i dati energetici di GPU, iGPU e Ram oltreché alla frequenza della CPU usa una sua estensione del kernel e un API nel framework di sistema.
L'imputato principale è l'estensione del kernel che nell'ultima versione può dare problemi di autorizzazione e forse ha alterato il processo di caricamento delle estensioni del kernel o l'installer del programma ha sostituito una estensione per la gestione energetica della piattaforma.... Io ho avuto solamente problemi mancata autorizzazione all'esecuzione del programma ed ho risolto installando la versione precedente all'ultima disponibile.

Qui la spiegazione di funzionamento a corredo del programma:

" The Intel(R) Power Gadget API is a framework (IntelPowerGadget.framework) that provides a C interface for reading current estimated processor power, current processor frequency, base frequency, thermal design power (TDP), current temperature, maximum temperature, timestamps, and elapsed time. It also provides logging functionality.

To use the API you'll need the Intel(R) Power Gadget for Mac driver and framework. These are included in the Intel(R) Power Gadget installer, or as a standalone API installer. The driver is installed to /Library/Extensions/EnergyDriver.kext, and the framework is installed to /Library/Frameworks/IntelPowerGadget.framework. See the API specification in /Library/Frameworks/IntelPowerGadget.framework/Headers/EnergyLib.h (C version) or /Library/Frameworks/IntelPowerGadget.framework/Headers/IntelPowerGadgetLib.h (C++ version)

To link with the Intel(R) Power Gadget API you simply need to include -framework IntelPowerGadget in your link command.

For more information, see Using the Intel Power Gadget API on Mac OS X.".
Qui il link alla pagina di Intel:

https://software.intel.com/en-us/blogs/2012/12/13/using-the-intel-power-gadget-api-on-mac-os-x

Spun
31-10-2019, 12:07
Perchè Power Gadget di Intel per recuperare i dati energetici di GPU, iGPU e Ram oltreché alla frequenza della CPU usa una sua estensione del kernel e un API nel framework di sistema.
L'imputato principale è l'estensione del kernel che nell'ultima versione può dare problemi di autorizzazione e forse ha alterato il processo di caricamento delle estensioni del kernel o l'installer del programma ha sostituito una estensione per la gestione energetica della piattaforma.... Io ho avuto solamente problemi mancata autorizzazione all'esecuzione del programma ed ho risolto installando la versione precedente all'ultima disponibile.

Qui la spiegazione di funzionamento a corredo del programma:

" The Intel(R) Power Gadget API is a framework (IntelPowerGadget.framework) that provides a C interface for reading current estimated processor power, current processor frequency, base frequency, thermal design power (TDP), current temperature, maximum temperature, timestamps, and elapsed time. It also provides logging functionality.

To use the API you'll need the Intel(R) Power Gadget for Mac driver and framework. These are included in the Intel(R) Power Gadget installer, or as a standalone API installer. The driver is installed to /Library/Extensions/EnergyDriver.kext, and the framework is installed to /Library/Frameworks/IntelPowerGadget.framework. See the API specification in /Library/Frameworks/IntelPowerGadget.framework/Headers/EnergyLib.h (C version) or /Library/Frameworks/IntelPowerGadget.framework/Headers/IntelPowerGadgetLib.h (C++ version)

To link with the Intel(R) Power Gadget API you simply need to include -framework IntelPowerGadget in your link command.

For more information, see Using the Intel Power Gadget API on Mac OS X.".
Qui il link alla pagina di Intel:

https://software.intel.com/en-us/blogs/2012/12/13/using-the-intel-power-gadget-api-on-mac-os-x

ti ringrazio ma la prossima volta che proverò un programma simile mi informerò se non quello di fare un backup, non avrei mai pensato che mi creasse tutto sto problema...comunque sono riuscito a reinstallare Mojave e ora sembra che va tutto bene....comunque grazie tantissime sei stato gentilissimo :)

AlexSwitch
31-10-2019, 12:19
Buono così.... figurati ;) :) :)

Fatal Frame
06-11-2019, 15:25
intel power gadget
Serve per avere statistiche sull'hardware ?!

https://robservatory.com/postimages/_onetime/gadget_big.jpg

Spun
06-11-2019, 17:58
Serve per avere statistiche sull'hardware ?!

si per quello lo avevo installato ma sul MacBook Pro 15 non lo faceva più avviare ed ho provveduto a inizializzare e reinstallare Mojave.

Fatal Frame
06-11-2019, 20:11
si per quello lo avevo installato ma sul MacBook Pro 15 non lo faceva più avviare ed ho provveduto a inizializzare e reinstallare Mojave.
Inizializzato intendi formattato anche l'SSD ?!

Perché non hai approfittato per installare Catalina ?!

Spun
07-11-2019, 13:31
Inizializzato intendi formattato anche l'SSD ?!

Perché non hai approfittato per installare Catalina ?!

Si ho formattato l’ssd

Anche io ho office 2011 che mi serve ed altre app a 32bit
Per ora rimando l’aggiornamento ;-)

Fatal Frame
07-11-2019, 17:29
Si ho formattato l’ssd

Anche io ho office 2011 che mi serve ed altre app a 32bit
Per ora rimando l’aggiornamento ;-)
Installazione da internet ?!

Cmd + R ??

Spun
07-11-2019, 17:31
Installazione da internet ?!

Cmd + R ??

Cmd+R ed ha impiegato lo stesso tempo che ha impiegato il MacBook Air

Fatal Frame
07-11-2019, 18:25
Cmd+R ed ha impiegato lo stesso tempo che ha impiegato il MacBook Air
Ah si, eri sempre tu :asd:

Spun
07-11-2019, 22:10
Ah si, eri sempre tu :asd:

esatto :D

Fatal Frame
07-11-2019, 22:54
esatto :D
Il forum è piccolo ... come il mondo :asd:

Spun
08-11-2019, 15:04
Il forum è piccolo ... come il mondo :asd:

anche troppo piccolo direi :asd: :asd: :asd:

Fatal Frame
08-11-2019, 17:13
anche troppo piccolo direi :asd: :asd: :asd:Ultimamente attivi siamo 4 gatti ... :asd:

Spun
09-11-2019, 09:53
Ultimamente attivi siamo 4 gatti ... :asd:

ho notato anche questo :D