PDA

View Full Version : Clonare solo il sistema operativo aggiornato ???

Silde
25-10-2019, 17:52
Mi è arrivato l'SSD che deve sostituire il vecchio HD..

Vorrei trovarmi con una nuova situazione pulita senza ca..i e mazzi.

Notebook nativo con windows 7 HE.
Ho aggiornato a Windows 10 tramite il software di aggiornamento gratuito di Microsoft ed ho installato credo tutti gli aggiornamenti.
E' possibile clonare il solo sistema operativo pulito ed aggiornato ?
Software aggiuntivi e documenti sono già backuppati.

Ho una penna dove ho scaricato sempre dal sito Microsoft windows 10 per effettuare un installazione pulita.

Windows 10 risulta attivato con licenza digitale e possiedo un account microsoft, io risulto l'amministratore.

Cosa mi consigliate ?

Nicodemo Timoteo Taddeo
25-10-2019, 18:19
Non puoi clonare a spizzi e mozzichi, clonare significa fare una copia integrale, una copia identica, vedi anche la definizione della Treccani:

http://www.treccani.it/vocabolario/clonare/

2. a. Con uso fig., nel linguaggio dell’informatica, produrre una serie di copie identiche di un elemento di hardware o di software, con partic. riferimento ai calcolatori costruiti come imitazioni di altri di maggiore valore intrinseco e commerciale (ciascuna copia così ottenuta è detta clone)

Quindi se vuoi clonare, cloni tutto.

Consiglio? Un buon programma di clonazione o che offra lo struemento clonazione. Esempio: Macrium Reflect, Acronis True Image, TodoBackup ecc.

Possibilmente sul sito del produttore dell'SSD ne viene offerto uno. Se indichi la marca forse qualcuno sa dirti quale è.

Silde
25-10-2019, 18:37
Non puoi clonare a spizzi e mozzichi, clonare significa fare una copia integrale, una copia identica, vedi anche la definizione della Treccani:

http://www.treccani.it/vocabolario/clonare/

2. a. Con uso fig., nel linguaggio dell’informatica, produrre una serie di copie identiche di un elemento di hardware o di software, con partic. riferimento ai calcolatori costruiti come imitazioni di altri di maggiore valore intrinseco e commerciale (ciascuna copia così ottenuta è detta clone)

Quindi se vuoi clonare, cloni tutto.

Consiglio? Un buon programma di clonazione o che offra lo struemento clonazione. Esempio: Macrium Reflect, Acronis True Image, TodoBackup ecc.

Possibilmente sul sito del produttore dell'SSD ne viene offerto uno. Se indichi la marca forse qualcuno sa dirti quale è.

Ho preso un Crucial MX500.

Ma a questo punto penso di fare un installazione pulita.
Il notebook non è stato mai formattato da qualche anno.

Nicodemo Timoteo Taddeo
25-10-2019, 18:43
OK, ottimo SSD ne ho montati già alcuni su nostri computer e vanno benone. Taglio 500 GB.

Crucial offre una versione di Acronis True Image:
https://www.acronis.com/en-sg/promotion/CrucialHD-download/

In ogni caso una installazione da zero, se possibile, è sempre preferibile a mio parere.

Silde
25-10-2019, 18:56
OK, ottimo SSD ne ho montati già alcuni su nostri computer e vanno benone. Taglio 500 GB.

Crucial offre una versione di Acronis True Image:
https://www.acronis.com/en-sg/promotion/CrucialHD-download/

In ogni caso una installazione da zero, se possibile, è sempre preferibile a mio parere.

Per scrupolo ho già scaricato il software e la guida in ITA.
L'SSD l'ho comperato su vs. consiglio qua sul forum.
Da anni attingo dalle vs. esperienze, io non posso essere d'aiuto perchè non ho la necessaria preparazione.
Mi avete risolto diversi casi e nelle compravendite h sempre trovato persne serie.
Un ultima cosa.
L'SSD va in una qualche maniera preparato per una nuova installazione ?
Devo settare qualcosa nel BIOS prima di fare tutto ?

Nicodemo Timoteo Taddeo
25-10-2019, 19:49
L'SSD va in una qualche maniera preparato per una nuova installazione ?

No, di norma viene visto come unità in cui è possibile installare Windows e ti viene offerto il modo di poterlo partizionare secondo le tue esigenze, oppure di lasciar fare in automatico all'installer. Proprio come con un hard disk tradizionale.

Devo settare qualcosa nel BIOS prima di fare tutto ?

Se è un computer recente (di qualche anno) normalmente non serve fare nulla lì dentro, se è vecchio potrebbe essere necessario impostare il controller dei dischi SATA in AHCI.

tallines
26-10-2019, 12:35
Quoto :)

Poi ti crei il Backup su hd esterno, pronto ad essere Ripristinato, quando serve .

Silde
26-10-2019, 16:11
No, di norma viene visto come unità in cui è possibile installare Windows e ti viene offerto il modo di poterlo partizionare secondo le tue esigenze, oppure di lasciar fare in automatico all'installer. Proprio come con un hard disk tradizionale.

Se è un computer recente (di qualche anno) normalmente non serve fare nulla lì dentro, se è vecchio potrebbe essere necessario impostare il controller dei dischi SATA in AHCI.
Tutto fatto.
Installato Windows 10 con la penna che avevo preparato giorni fà.
La licenza risulta regolarmente attivata, non ho dovuto inserire nessun seriale, probabilmente si è attivata dopo che ho inserito il mio account su microsoft.
Ho anche installato gli ultimi aggiornamenti ed effettuato un'analisi del sistema con l'antivirus di microsoft.
Un totale di 3 punti di ripristino, 1o appena installato w10, 2o automatico effettuato prima degli aggiornamenti ed infine dopo l'analisi del sistema.

Quoto :)

Poi ti crei il Backup su hd esterno, pronto ad essere Ripristinato, quando serve .

Per il backup ho un po timore.
In altro post trovi il problema, in sintesi, mi aveva cambiato non so cosa nell'hard disk esterno e non vedevo più i miei dati, che fortunatament3w con l'aiuto vostro sono riuscito a recuperare.
Però sono 700 giga che devo ricontrollare un pò prima di utilizzare nuovamente l'hard disk incriminato.
Puo andare bene una penna da 16 giga ?
Ah....il vecchio backup lo avevo effettuato con il sistema di windows.

tallines
26-10-2019, 17:05
Puo andare bene una penna da 16 giga ?
Si anche, ma è meglio un HD in buono stato di salute, al limite ne acquisti uno nuovo .
Ah....il vecchio backup lo avevo effettuato con il sistema di windows.
No....il Backup si fa solo ed esclusivamente con tool esterni, come suggerito anche dalla Microsoft stessa .

Se vuoi, usa Aomei Backupper Standard Freeware, in firma :)

Silde
27-10-2019, 02:01
Si anche, ma è meglio un HD in buono stato di salute, al limite ne acquisti uno nuovo .

No....il Backup si fa solo ed esclusivamente con tool esterni, come suggerito anche dalla Microsoft stessa .

Se vuoi, usa Aomei Backupper Standard Freeware, in firma :)

Ho un altro/a (?????) SSD esterno/a che dovevo utilizzare per altro.
Poi al limite lo copio sullHD del pc fisso.
Aomei e ancora Freeware?
Giorni fa l’ho scaricato ma anche se clicco sul pulsante per attivare la licenza dopo non mi fa andare avanti.

Nicodemo Timoteo Taddeo
27-10-2019, 06:34
Ma Acronis True Image che è un eccellente programma, non ti piace o non funziona?

In ogni caso se Acronis per qualche ragione non dovesse andarti bene, Aomei Backupper non riesci a farlo andare, c'è Macrium Reflect che è in versione free anche per uso commerciale:
https://www.macrium.com/reflectfree

Ma anche TodoBackup, DriveImageXML, Veeam Agent for Microsoft Windows FREE ed ancora altri.

tallines
27-10-2019, 08:34
Ho un altro/a (?????) SSD esterno/a che dovevo utilizzare per altro.
Poi al limite lo copio sullHD del pc fisso.
Ok, basta che l' HD a cui ti riferisci non sia l' HD partizionato dove hai installato il SO............
Aomei e ancora Freeware?
Giorni fa l’ho scaricato ma anche se clicco sul pulsante per attivare la licenza dopo non mi fa andare avanti.
Ma stai cercando di attivare una versione a pagamento di Aomei ?.......

C' è sempre stata la versione Freeware di Aomei Backupper Standard .

Adesso siamo alla Versione 5.3 .

Seleziona la voce Download Freeware, chiaramente :) > https://www.ubackup.com/free-backup-software.html

Silde
09-11-2019, 18:06
Chiedo scusa per il ritardo della reply.

Ho effettuato tutto e mi trovo con un nb vecchio che ha una velocità incredibile.
Acronis.... l'ho scaricato ma non l'ho usato perchè ho utilizzato aomei.

Vi ringrazio tantissimo

tallines
10-11-2019, 07:09
Chiedo scusa per il ritardo della reply.

Ho effettuato tutto e mi trovo con un nb vecchio che ha una velocità incredibile.
Acronis.... l'ho scaricato ma non l'ho usato perchè ho utilizzato aomei.

Vi ringrazio tantissimo
Quindi il problema l' hai risolto si ?

Bene :)

Donagh
10-11-2019, 11:19
ed effettuato un'analisi del sistema con l'antivirus di microsoft.
Un totale di 3 punti di ripristino, 1o appena installato w10, 2o automatico effettuato prima degli aggiornamenti ed infine dopo l'analisi del sistema.

sta roba non serve farla se fai un instalalzione pulita
che scansioni se è pulita? uhm
e nemmeno i 3 punti di rispristino visto che è un installazione pulita
uhmmm