View Full Version : Scheda sata su Pcie per HD meccanico
Salve
ho bisogno di almeno 2 porte aggiuntive sata (magari4). la mia mobo una x470-pro supporta pcie 16x, girovagando su Amazon ne ho viste molte a prezzi decisamente bassi, partendo dal presupposto che non mi serve che abbiano un raid integrato e ci andranno montati HD tradizionali da 7200rpm, nel taglio 2-4 TB sata6, qualche consiglio ? vedo marche come Beyimie o Mzhou di cui, scusate non avevo mai sentito parlare, senza tirare in ballo costosi controller da centinaia di euro, avete qualche suggerimento ?
Grazie
antenore
26-10-2019, 13:14
Se può esserti utile, io qualche mese fa, ho preso questa della startech.com (https://www.startech.com/Cards-Adapters/HDD-Controllers/SATA-Cards/2-Port-PCI-Express-SATA-6-Gbps-Controller-Card~PEXSAT32) più che altro perchè monta un chip che funziona su linux.
Per ora funziona egregiamente :sperem:
Se può esserti utile, io qualche mese fa, ho preso questa della startech.com (https://www.startech.com/Cards-Adapters/HDD-Controllers/SATA-Cards/2-Port-PCI-Express-SATA-6-Gbps-Controller-Card~PEXSAT32) più che altro perchè monta un chip che funziona su linux.
Per ora funziona egregiamente :sperem:
Scusate se approffitto di questa discussione (vecchia)
Ho una ASUS MAXIMUS IX FORMULA con i7 7700k con tutte le porte Sata occupate
di cui 2 sono in RAID con due HDD 8TB
Volevo aggiungere una scheda PCI Express 3.0 x2 con altre porte Sata collegando altri due HDD 8TB per espandere il RAID
La scheda in questione non ha il controller RAID
Che voi sappiate e fattibile aggiungere questi due HD al RAID esistente?
O x forza devo acquistare una scheda con controller RAID integrato ?
Grazie
Ciao. Che tipo di RAID è ? E' configurato da Windows o da BIOS ? Esattamente, quale scopo vuoi raggiungere ?
Ciao. Che tipo di RAID è ? E' configurato da Windows o da BIOS ? Esattamente, quale scopo vuoi raggiungere ?
attualmente RAID 0 configurato da BIOS
volevo fare un RAID 5
In questo caso, temo che dovrai iniziare tutto da capo. Avendo le unità un po' su un controller, un po' su un altro, dovrai operare da Windows, non da BIOS. Io l'ho fatto nel 2010, su PC dedicato, da Windows - mi era possibile anche da BIOS, perchè unità erano collegate tutte alla scheda madre, ma la velocità era ridicola - e ci ho messo un sacco di tempo per la sincronizzazione iniziale. Nel tuo caso, vedo la diversa provenienza delle unità come una possibile fonte di guai ... un qualche problema con il controller su slot, e devi riavviare; risolto il problema, il sistema deve fare la lunghissima risincronizzazione - nel mio caso, quattro dischi da 2 TBytes l'uno, su Sata-II, e ci sono stato un giorno e mezzo - con conseguente stress delle unità. In sintesi, sarebbe meglio riuscire a collegare tutto alla scheda madre; in seconda battuta, tutto sullo stesso controller.
In questo caso, temo che dovrai iniziare tutto da capo. Avendo le unità un po' su un controller, un po' su un altro, dovrai operare da Windows, non da BIOS. Io l'ho fatto nel 2010, su PC dedicato, da Windows - mi era possibile anche da BIOS, perchè unità erano collegate tutte alla scheda madre, ma la velocità era ridicola - e ci ho messo un sacco di tempo per la sincronizzazione iniziale. Nel tuo caso, vedo la diversa provenienza delle unità come una possibile fonte di guai ... un qualche problema con il controller su slot, e devi riavviare; risolto il problema, il sistema deve fare la lunghissima risincronizzazione - nel mio caso, quattro dischi da 2 TBytes l'uno, su Sata-II, e ci sono stato un giorno e mezzo - con conseguente stress delle unità. In sintesi, sarebbe meglio riuscire a collegare tutto alla scheda madre; in seconda battuta, tutto sullo stesso controller.
Capisco :doh: si sicuramente possono insorgere problemi avendo gli HDD su controller separati . . . .
Quindi ho 3 soluzioni
1
libero due porte SATA (attualmente disabilitate : occupate dal nvme che opera in Pcie 4x dovrei settarlo 2x)
2
compro una scheda Pcie con 4 o 6 porte sata:
ma a questo punto conviene comprarne una con raid integrato? O fare il RAID da windows Cosa consigli?
3
Comprare un'unità esterna tipo QNAP TL-D800S con la sua scheda Pcie
https://www.qnap.com/it-it/product/tl-d800s
https://www.digitec.ch/it/s1/product/qnap-tl-d800s-accessori-per-nas-13912965?supplier=406802
. . . . Boh
Premessa: sono un utente domestico ... probabilmente un professionista potrebbe consigliarti meglio !
La soluzione n.1 lega l'integrità dell'array alla scheda madre, che, da specifiche, supporta il Raid-5. Configurato l'array ed installati i drivers RST, dovresti trovare la tua unità da 24 TBytes pronta all'uso. E' da verificare se la velocità di accesso ti soddisfa. Nel mio caso - trattavasi di una scheda madre di fascia bassa del 2010 - la velocità si attestava sui 10 MBytes/sec., una presa in giro. Se non fossi soddisfatto, dovresti creare un Raid con Windows, aggiungendo i tempi e gli svantaggi della sincronizzazione ed il rischio di perdita array legato ad un'eventuale reinstallazione del OS.
La soluzione n.2 impone l'acquisto di un buon prodotto, almeno Pcie X4, con supporto a Raid-5; pertanto, esclusi cinesumi da due soldi.
La soluzione n.3 mi sembra la più "professionale". Ma anche la più costosa.
Il mio array è andato avanti qualche anno, senza problemi, ma su un PC dedicato. Conteneva dati non necessari in "punta di click"; successivamente sono passato a soluzioni sempre artigianali ma meno complesse. Ovvero, prima dischi in pooling, poi dischi condivisi singolarmente in LAN, prima con Open Media Vault, poi con Windows. Il backup era garantito da dischi esterni conservati altrove.
Grazie sei stato molto utile! Grazie grazie!
Si la n3 sarebbe la via più facile ma più costosa
X quanto riguarda la 1 posso comunque creare il raid da Bios non x forza devo farlo da Windows
O è meglio crearlo da Windows?
viene creato da gestione disco in pannello di controllo? O ci sono software free che posso scaricare?
Sé invece optassi x la soluzione 2
Qualche buona marca?startech?
Figurati ... ho solo condiviso una limitata esperienza !
Dovresti poter creare il Raid-5 da BIOS, è tra le specifiche della tua scheda madre. Farlo in Windows aggiunge un livello di "vulnerabilità" al sistema, e, si fa da gestione disco; non so dirti se, in caso di reinstallazione, l'array sarebbe immediatamente riconosciuto; temo ci sarà da lavorare.
Sui controller esterni non saprei proprio dirti, Startech si presenta meglio di altri, ma non mi sembra una marca "professionale" ... Una volta c'era Adaptec, non so esista ancora e se faccia prodotti alla portata di tutti.
In generale, un Raid-5 su desktop mi sembra un po' "avventuroso". In caso di guasto di una unità, la sostituzione può essere laboriosa. Non so come si possa procedere, ma è certo che le altre unità sarebbero costrette ad un superlavoro, ed eventuali "debolezze" delle stesse potrebbero emergere, portandosi dietro tutti i dati.
Ti direi, acquisti due dischi da 12 TBytes, li metti in Raid-0 sostituendo i due da 8, hai lo spazio corrispondente al Raid-5; I due da 8 li riutilizzi per backup - in questo caso obbligatorio - magari affiancandone, con il tempo, un altro.
Poi, se hai ponderato bene le necessità, valutando l'importanza non solo della tolleranza alla rottura di un disco, ma anche della continuità del servizio ... nulla quaestio !
intanto grazie ancora
si adaptec c'è ed è anche molto cara :D
una pcie x8 con 4 porte sata x raid 5 siamo sui 800 chf :eek:
https://www.digitec.ch/it/s1/product/adaptec-raid-8885-pci-ex8-raid-contr-md2-controller-di-archiviazione-5825355?supplier=406802
devo un pÒ valutare cosa conviene tra costi spazio a disposizione ecc
o potrei optare per due hdd da 12gb oppure due da 16gb che mi costerebbero come il QNAP TL-D800S
o prendere una cosa simile
https://www.digitec.ch/it/s1/product/delock-controllore-sata-pci-ex4-5x-sata3-interno-controller-di-archiviazione-13491734?supplier=406802
nella descrizione c'è RAID NO quindi in teoria il raid viene fatto da windows?:muro:
ci devo dormire su :ronf: :asd:
una buona serata ciao piwi
EDIT:
ho notato adesso che i link non vanno
La cosa simile sarebbe una Delock Controller SATA PCI-Ex 4 - 5x SATA3 90498
Eh si, dalla descrizione sembra che potrai generare solo un Raid software.
Ciao !
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.