PDA

View Full Version : Stampante Brother HL 1212W difetto di stampa

MZW
18-10-2019, 21:51
Ciao a tutti la stampante in oggetto da un po di tempo mi rilascia sul foglio delle macchie qualcuno mi saprebbe indicare se posso risolvere il problema da solo oppure non ne vale la pena e di conseguenza buttare tutto? Premetto che ho ancora il toner originale di quando l'ho acquistata per cui non è molto sfruttata. Allego file di prova per farvi capire il problema, le macchie escono sempre nello stesso punto per cui credo che il rullo abbia qualche problema.
Sto usando la stampante su un iMac del 2009 con OSX Yosemite.

Grazie per l'aiuto

blasco017
18-10-2019, 23:35
https://download.brother.com/welcome/doc100172/cv_hl1210w_ita_usr.pdf
pagine 55 e 56, prova a verificare ed a pulire il tamburo.
Nota: la distanza tra i punti corrisponde al diametro del rullo che da problemi...non so se ci sono altri rulli ma misurando le distanze dovresti individuarlo.
ciao

MZW
20-10-2019, 21:04
Appena ho un attimo ci guarderò, grazie mille ;)

Perseverance
20-10-2019, 22:24
A vederlo pare un'incrostazione rimasta attaccata al tamburo fotosensibile, si può pulire ma è irrecuperabile, ora te la fà nera, dopo te la lascia bianca xkè in quel punto perde la capacità di caricarsi elettrostaticamente. Probabilmente si è condensata dell'umidità ed ha fatto il danno. Quando cambierai toner risolverai direttamente.

blasco017
20-10-2019, 23:24
ciao,
a dire il vero quella macchina ha il gruppo tamburo fotoconduttore separato dal toner quindi nel caso devi proprio cambiare il fotoconduttore.
Il toner che utilizzi è originale?
Non è detto che il tamburo sia irrecuperabile, nè che ci sia certezza di sistemarlo... è da provare a pulirlo senza graffiarlo.
ciao

MZW
21-10-2019, 12:47
Ciao a tutti grazie per le risposte...purtroppo pulendola non succede nulla per cui credo che quando sostituirò il toner mi converrà prendere anche il gruppo tamburo. Spero non sia qualcosa causato dal software o dal driver (esempio un bug, magari ho detto una castroneria:stordita: ).

blasco017
21-10-2019, 17:54
E' solo un problema di hardware della macchina.