PDA

View Full Version : UPS come aumentare l'autonomia?

paolo.oliva2
15-10-2019, 21:47
Allora, ho un UPS Power Walker e vorrei aumentare l'autonomia (non la potenza erogata)

La prima cosa che mi è venuta in mente è di prendere altre 2 o più batterie e collegarle in parallelo, però questo potrebbe far saltare la parte dell'UPS riguardante la carica delle batterie per un aumento di corrente.

E qui ho pensato ad un circuito limitatore di corrente.

Altro sistema a cui ho pensato, è quello di avere un gruppo di batterie che ricarico a parte (con un carica-batteria per auto, che dovrebbe andare bene pure per ricaricare le batterie al piombo), faccio 2 fori all'UPS per montare 2 spinotti (+ e -) e all'occorrenza non faccio altro che collegare le batterie esterne in parallelo a quelle interne.

Ma a sto punto... potrei utilizzare pure batterie da auto e non necessariamente quelle al piombo per UPS? O la Tensione differente potrebbe bruciare qualche cosa?

Dumah Brazorf
16-10-2019, 11:30
Invece di mettere più batterie in parallelo prendi direttamente una batteria più grande.
Il circuito di ricarica carica con una corrente massima. Se la batteria è più grande ci mette semplicemente più tempo, non spara più corrente.
Il raffreddamento della circuiteria è stato progettato per essere sufficiente alla durata stimata della batteria standard. Se aumenti la durata è meglio aggiungere una ventola.
Le batterie per auto non sono fatte per la scarica profonda, le ammazzi dopo pochi cicli. Poi dovresti metterla in un contenitore adeguato, magari su un letto di bicarbonato per neutralizzare eventuali perdite di acido, la ricarica genera idrogeno... non è il caso.

paolo.oliva2
16-10-2019, 16:30
OK, benissimo, grazie per la risposta. Ci provo.

jumpjack
14-11-2019, 16:15
Allora, ho un UPS Power Walker e vorrei aumentare l'autonomia (non la potenza erogata)

La prima cosa che mi è venuta in mente è di prendere altre 2 o più batterie e collegarle in parallelo, però questo potrebbe far saltare la parte dell'UPS riguardante la carica delle batterie per un aumento di corrente.
Secondo me non salta niente, ci mette solo più tempo a caricare la batteria. Puoi metterci anche una batteria da 1000Ah, ma la corrente che il circuito gli invia è la stessa.

Invece di mettere più batterie in parallelo prendi direttamente una batteria più grande.
E' elettricamente equivalente a mettere batterie in parallelo.

Però non puoi usare le batterie per auto: hanno elettrolita liquido, se stanno ferme per anni, l'elettrolita si stratifica e si rovinano (l'acido solforico affonda e l'acqua galleggia). In macchina non succede perchè movimenti e vibrazioni fanno rimescolare continuamente l'elettrolita.
Le batterie per UPS sono o Gel o AGM, cioè o con elettrolita semisolido o con elettrolita che impregna una spugna, così non si può stratificare.

GiovanniGTS
22-12-2019, 15:49
Mi consigliate un UPS per PC con i3770k, 1660Ti, 4 HD, 2 SSD, 1 FANTEC con 2 HD più due monitor da 27" ciascuno?
Basta che tenga tutto acceso per pochi minuti in modo da evitare spegnimenti a seguito di sbalzi.
Una forma a ciabatta sarebbe gradita.
Budget: 100 euro

Grazie.