PDA

View Full Version : Accesso al pc (o arduino o altro) da remoto

trademark
09-10-2019, 19:23
Salve a tutti,
vorrei capire come posso connettermi al pc o a qualsiasi cosa connessa al router, da remoto.

Il mio router principale è un NETGEAR DGN2200v3, al quale sono connessi pc e tutto il resto, in lan tutto funziona bene, ma uscendo dalla lan no.

Ho comprato un mini router GL-inet mt300n-v2 ho connesso la porta wan ad una lan del netgear e ho provato a creare un server vpn senza successo

Ho anche provato ad abilitare UPnP e aprire porte, ma nulla

Cosa sbaglio?

grazie

Dumah Brazorf
09-10-2019, 19:52
Devi essere più chiaro su cosa ti serve.
Per collegarsi ad un pc ti basta installare un teamviewer o un anydesk.

wrad3n
09-10-2019, 20:55
Salve a tutti,
vorrei capire come posso connettermi al pc o a qualsiasi cosa connessa al router, da remoto.

Se devi creare un server VPN per accedere alla tua rete locale puoi usare un Raspberry Pi ed installarci PiVPN:

http://www.pivpn.io/

PiVPN è un insieme di programmi/script etc. che grazie ad un'interfaccia grafica permette di automatizzare la creazione di un server OpenVPN sul Pi.

Creato il server (contando anche il tempo per la creazione della chiave condivisa ci vorranno 35/40min), puoi aggiungere tutti gli utenti che vuoi, creando nome utente/password/certificato per i vari dispositivi. Dispositivi che poi useranno i client OpenVPN per windows/android/ios etc. con nome utente/password/certificato creati in precedenza dal server.
Con una soluzione del genere puoi accedere da fuori casa a tutta la tua rete locale e trasferire liberamente dati a qualunque dispositivo ci sia collegato: pc, NAS, media server, Ip cam etc etc.

L'unica richiesta durante l'installazione è l'indirizzo host di un servizio dynamic dns, per poter raggiungere il server ad ogni cambio IP. (Questo puoi configurarlo sul router).

trademark
10-10-2019, 11:35
Salve a tutti,
Devi essere più chiaro su cosa ti serve.
Per collegarsi ad un pc ti basta installare un teamviewer o un anydesk.
Ok mi spiego meglio, vorrei accedere alla mia rete e ai suoi dispositivi come se mi trovassi nella rete stessa, teamviewer è una valida alternativa, come blynk o cayenne per arduino ma trovare alternative per tutto ciò che è connesso mi costringe (per ora ed è la soluzione più veloce) passare da cloud (vedi telecamere allarme ecc), volevo evitare ciò, visto che in rete locale non ho problemi

wrad3n il mini router che ho preso fa da server vpn (openvpn) ma non riesco a capire perché non lo raggiungo

Spero di essere stato più chiaro.
Grazie
Saluti

Kaya
10-10-2019, 12:34
wrad3n il mini router che ho preso fa da server vpn (openvpn) ma non riesco a capire perché non lo raggiungo

Io direi che questa è la strada migliore: alla fine è come se fossi all'interno della tua rete, ovunque tu sia.

Non lo raggiungi..perchè?
Per caso sei sotto una rete nattata?
Dai qualche dettaglio in più..

wrad3n
10-10-2019, 12:54
Ok mi spiego meglio, vorrei accedere alla mia rete e ai suoi dispositivi come se mi trovassi nella rete stessa

Con Raspberry Pi + PiVPN ottieni esattamente questo, i dispositivi che dall'esterno si collegano via VPN alla rete locale risultano come connessi internamente alla rete stessa (tra l'altro se nella rete locale hai server dns/adblocker etc. puoi "proteggere" i dispositivi stessi con adblock/cache dns etc.).

Hai fatto il forward del traffico per la porta scelta per il server VPN? Perché sembri in double nat: LAN DGN2200 -> WAN routerino.

trademark
10-10-2019, 19:22
salve a tutti,
no non penso di avere una rete nattata, ho una normalissima (e pure lenta) adsl wind

Non lo raggiungi..perchè? questo non lo so...

Hai fatto il forward del traffico per la porta scelta per il server VPN? Perché sembri in double nat: LAN DGN2200 -> WAN routerino si ma devo aver dimenticato/tralasciato sicuramente qualcosa, altrimenti penso che il tutto avrebbe funzionato

Avete qualche link per controllare se ho fatto tutto correttamente?
Ho visto che qui sul forum c'è un "capitolo" molto vasto per il router DGN2200, ne ho letto una buona parte, forse ho saltato quella giusta:D

saluti