PDA

View Full Version : Problemi con l'impostazione dei dettagli grafici in GTA IV

Albyrich
05-10-2019, 15:51
Ciao a tutti.

Sono anni ed anni che gioco con il mio PC fisso a GTA IV ed ad EFLC e non ho mai avuto particolari problemi.

Adesso che ho comprato un notebook (un vero mostro!), per assurdo incominciano le vere difficoltà!

In parole povere, quando avvio i videogiochi se lascio la risoluzione a 800x600 pixel e non tocco i dettagli grafici, il gioco funziona correttamente; se la imposto a 1920x1080 pixel il gioco rimane in caricamento continuo e non si avvia più; se scelgo 3840x2160 pixel si freeza sulla prima schermata e non va più avanti.

Secondo voi, quale potrebbe essere il problema? C'è forse qualche settaggio (magari tra quelli della GPU) che va sistemato?

Premetto che ho impostato "Processore NVIDIA ad alte prestazioni" nel menu "Gestisci le impostazioni 3D" nel pannello NVIDIA.

La configurazione del mio portatile è la seguente:

- Processore: Intel Core i9-9900K da 3,6 GHz, Octa-Core, 16 Thread, 16 MB di cache

- Scheda grafica: NVIDIA RTX 2080 da 8 GB di VRAM, tipo GDDR6

- 64 GB di RAM DDR4, frequenza 2666 MHz

- I videogiochi sono originali e sono entrambi installati su un SSD M.2 da 1 TB su cui è installato Windows 10 Pro

Due precisazioni:

1. Anche sul PC desktop su cui gioco da anni è installato Windows 10 ed anche su quello ho avuto modo di giocarci ad una risoluzione di 3840x2160 pixel, eppure non mi dà alcun problema del genere; dunque mi sento tranquillamente di escludere che sia una qualche sorta di incompatibilità con il sistema operativo o con l'elevata risoluzione;

2. Per bypassare il problema dei "settaggi grafici limitati", ho utilizzato i seguenti comandi...

-nomemrestrict -norestrictions -percentvidmem 100

...visto che è risaputo che GTA IV con Windows 8 e Windows 10 dà questo problemino, ed infatti in questo modo riesco a modificare tutti i parametri. Il problema sorge nel modificarli, momento in cui il gioco si inchioda.

Secondo voi, come posso risolvere?

Grazie mille a tutti!

FulValBot
05-10-2019, 17:53
hai messo la patch 1.0.8.0 ?

Albyrich
05-10-2019, 18:11
Sì, e il risultato è stato che il videogioco si inchioda sempre e comunque sulle scritte iniziali, a prescindere dai settaggi grafici; quindi va ancora peggio.

Infatti per farlo avviare nuovamente ho dovuto reinstallarlo perché non c'era verso di farlo schiodare: l'unica patch con cui riesco a farlo partire è la 1.0.7.0.

Mi stavo chiedendo una cosa, piuttosto: se acquistassi la versione di Steam ed avviassi quella, pensi che cambierebbe qualcosa rispetto a quella dei classici DVD?

FulValBot
07-10-2019, 16:25
quei comandi non vanno messi nella versione 1.0.8.0

Albyrich
07-10-2019, 20:33
Sì, sono a conoscenza del fatto che la patch 1.0.8.0 risolve tutte le incompatibilità (grafiche e non) legate a Windows 8/8.1/10, ma in ogni caso, anche non inserendo quei comandi, il videogioco si inchioda sulle scritte iniziali.

Non so più cosa fare per farlo andare oltre...