PDA

View Full Version : Windows 10 non si aggiorna alla versione 1903

giulio3x
05-10-2019, 14:52
Salve a tutti, il mio pc non si è mai riuscito ad aggiornare alla versione corrente di windows 10 ossia la 1903, ho provato di tutto e poi visto che ciclicamente windows update iniziava il processo per aggiornarsi e poi alla fine compariva il messaggio che mancava qualche file ecc e non terminava l'installazione nemmeno con l'inplace ho deciso di agire via registro bloccando la possibilità di aggiornamento.
Il fatto è che nemmeno gli ultimi aggiornamenti di 1809 di stanno più installando...
Secondo voi ho il pc da buttare perchè troppo vecchio per aggiornarsi o si può fare qualcosa? Secondo voi riuscirò ad aggiornare a 1910 saltando la 1903?
Grazie a chi mi aiuta

Styb
05-10-2019, 16:52
La mancanza dei file è un errore grave, anche perché i file necessari a windows sono in duplice copia, per cui probabilmente hai operato delle personalizzazioni troppe profonde o chissà cosa.
A sto punto ti conviene installare windows 1903 piallando la precedente installazione.

giulio3x
05-10-2019, 18:09
La mancanza dei file è un errore grave, anche perché i file necessari a windows sono in duplice copia, per cui probabilmente hai operato delle personalizzazioni troppe profonde o chissà cosa.
A sto punto ti conviene installare windows 1903 piallando la precedente installazione.

personalizzazioni? mai fatte!
aggiornamenti installati senza problemi fino a questo 1903 che proprio non vuole saperne!
sfc scannow, verifiche varie come DISM.exe /Online /Cleanup-image /Restorehealth ecc ecc il sistema operativo è a posto e non manca alcun file, e non ci sono file danneggiati, sono intervenuti via logmein anche i tecnici di windows che le hanno provate tutte ma senza risultato
mi hanno detto che il mio pc è troppo vecchio e non si aggiorna per qualche driver non compatibile in quanto prima avevo windows 7 e poi ho aggiornato a 10... qualche idea?

Blue_screen_of_death
05-10-2019, 18:37
Senza informazioni di alcun tipo è difficile dare supporto.

Riporta codici di errore di Windows Update, messaggi di errore, caratteristiche hardware del PC.

tallines
05-10-2019, 19:11
Salve a tutti, il mio pc non si è mai riuscito ad aggiornare alla versione corrente di windows 10 ossia la 1903, ho provato di tutto e poi visto che ciclicamente windows update iniziava il processo per aggiornarsi e poi alla fine compariva il messaggio che mancava qualche file ecc e non terminava l'installazione nemmeno con l'inplace ho deciso di agire via registro bloccando la possibilità di aggiornamento.
Il fatto è che nemmeno gli ultimi aggiornamenti di 1809 di stanno più installando...
Secondo voi ho il pc da buttare perchè troppo vecchio per aggiornarsi o si può fare qualcosa? Secondo voi riuscirò ad aggiornare a 1910 saltando la 1903?
Grazie a chi mi aiuta
Ciao, hai detto che il tuo pc è vecchio .

Il pc è un portatile o un pc fisso ?

Se è un pc fisso, di che anno è la scheda madre ?

Se la scheda madre è del 2012 ancora ancora....se è più vecchia........o qualche dubbio......quindi faresti prima a cambiare la scheda madre stessa e il processore .

giulio3x
05-10-2019, 19:57
l'errore dopo il tentato aggiornamento da windows update è: 0x80070003
mentre eseguendo l'aggiornamento da iso, dice solo che non è stato possibile eseguire l'aggiornamento.
Il mio pc è un fisso della dell modello inspiron 580
avente le seguenti caratteristiche:
Inspiron 580 MT : processore Intel Core i5 760(2,80GHz,8MB)
Memory : 6144MB (3x2048) DDR3 Dual Channel
Disco rigido : 1TB Serial ATA (7.200rpm)
Optical Drive : 16X DVD+/-RW Drive including Roxio Burn software
Graphics : 1 GB ATI Radeon HD 5450
Integrated 7.1 channel audio
Scheda madre: Dell 0C2KJT A00
Chipset: intel dmi host bridge rev.11
Southbridge: Intel H57 REV.06
Bios: DELL a07 del 11/13/2010

Styb
05-10-2019, 20:44
A me non si aggiornava alla 1903 poiché non supportava un lettore di microcard. Tuttavia, ho installato la 1903 da zero e funziona tutto, lettore compreso.
Probabilmente anche per te ci sarà un problema analogo.

Come ho già scritto, potresti fare una installazione pulita.

Blue_screen_of_death
05-10-2019, 20:56
l'errore dopo il tentato aggiornamento da windows update è: 0x80070003
mentre eseguendo l'aggiornamento da iso, dice solo che non è stato possibile eseguire l'aggiornamento.
Memory : 6144MB (3x2048) DDR3 Dual Channel
Disco rigido : 1TB Serial ATA (7.200rpm)
Optical Drive : 16X DVD+/-RW Drive including Roxio Burn software
Graphics : 1 GB ATI Radeon HD 5450
Integrated 7.1 channel audio
Chipset: intel dmi host bridge rev.11
Southbridge: Intel H57 REV.06
Bios: DELL a07 del 11/13/2010

Windows non trova un path necessario per Windows Update. Il file CBS.log che trovi in C:\Windows\Logs\ dovrebbe contenere altri dettagli, incluso probabilmente il path inesistente.

Se riesci a mandarmelo, posso dare un'occhiata.

Manda anche il file WindowsUpdate.log, che viene generato usando il comando Get-WindowsUpdateLog dalla console PowerShell di Windows.

giulio3x
05-10-2019, 21:06
Windows non trova un path necessario per Windows Update. Il file CBS.log che trovi in C:\Windows\Logs\ dovrebbe contenere altri dettagli, incluso probabilmente il path inesistente.

Se riesci a mandarmelo, posso dare un'occhiata.

Manda anche il file WindowsUpdate.log, che viene generato usando il comando Get-WindowsUpdateLog dalla console PowerShell di Windows.
purtroppo come già detto il tecnico di microsoft mi ha aggiunto del codice sul registro atto a bloccare l'aggiornamento quindi deduco che i file log richiesti non contengano alcun dettaglio a voi utile

Blue_screen_of_death
05-10-2019, 21:14
Quell'errore non c'entra nulla con incompatibilità, ma segnala che Windows Update non riesce ad installare gli aggiornamenti perché non trova un path essenziale.
Questo path potrebbe essere stato eliminato da registro.

In altre parole, non so che modifica è stata fatta, ma potrebbe essere quella la causa del mancato aggiornamento.
Rimetti il registro a posto, com'era prima della modifica e prova ad aggiornare.

Se non sai che modifica è stata fatta, manda quei due file. Contengono sicuramente qualcosa, anche se Windows Update è stato bloccato.

giulio3x
05-10-2019, 21:44
ecco il file cbs, appare il link al centro pagina attendi qualche secondo
https://www.transfernow.net/files/?utm_source=171cq6n3tli5&utm_medium=&utm_content=it

giulio3x
05-10-2019, 21:48
questo è il file da power shell

https://www.transfernow.net/files/?utm_source=75a2x670qbiv&utm_medium=&utm_content=it

Blue_screen_of_death
05-10-2019, 22:01
se non l'hai già fatto, prova con lo strumento risoluzione problemi di Windows Update e vedi cosa ti dice.

https://support.microsoft.com/it-it/help/10164/fix-windows-update-errors

io intanto guardo il log e ti faccio sapere

giulio3x
05-10-2019, 22:07
se non l'hai già fatto, prova con lo strumento risoluzione problemi di Windows Update e vedi cosa ti dice.

https://support.microsoft.com/it-it/help/10164/fix-windows-update-errors

io intanto guardo il log e ti faccio sapere

Già fatto figurati e anche più volte ma senza successo

giulio3x
06-10-2019, 17:23
ciao blue screen hai qualche aggiornamento?

tallines
06-10-2019, 18:05

Qui siamo nel terzo trimestre del 2010......prova a fare un' installazione da zero di Windows 10 versione 1903 che è l' ultima al momento disponibile .

giulio3x
07-10-2019, 20:17
eh niente ho riprovato ma questo è il messaggio per esteso:
Mancano alcuni file dell'aggiornamento o sono presenti problemi. Verrà eseguito automaticamente un altro tentativo di download dell'aggiornamento più tardi. Codice di errore: (0x80070003)

provo a ripostare i file di log dopo questo tentato aggiornamento:
CBS
https://www.transfernow.net/files/?utm_source=86e511e1yjb2&utm_medium=&utm_content=it

POWER SHELL
https://www.transfernow.net/files/?utm_source=81if91s6bsb0&utm_medium=&utm_content=it
spero che qualcuno mi aiuti, grazie

Blue_screen_of_death
07-10-2019, 20:58
Guardo i log e ti aggiorno a breve

Blue_screen_of_death
07-10-2019, 21:20
Uno degli aggiornamenti che ha scaricato è corrotto. Di conseguenza è in loop per cercare di installarlo.

Apri il prompt dei comandi come amministratore e dai questa sequenza di comandi.

net stop wuauserv
net stop cryptSvc
net stop bits
net stop msiserver
Ren C:\Windows\SoftwareDistribution SoftwareDistribution.old
Ren C:\Windows\System32\catroot2 Catroot2.old
net start wuauserv
net start cryptSvc
net start bits
net start msiserver

Poi riprova ad aggiornare.

giulio3x
07-10-2019, 21:22
Uno degli aggiornamenti che ha scaricato è corrotto. Di conseguenza è in loop per cercare di installarlo.

Apri il prompt dei comandi come amministratore e dai questa sequenza di comandi.

net stop wuauserv
net stop cryptSvc
net stop bits
net stop msiserver
Ren C:\Windows\SoftwareDistribution SoftwareDistribution.old
Ren C:\Windows\System32\catroot2 Catroot2.old
net start wuauserv
net start cryptSvc
net start bits
net start msiserver

Poi riprova ad aggiornare.
operazione già eseguita anche dai tecnici microsoft entrati con logmein sul pc, non ha sortito alcun effetto
in questo momento il pc sta tentando di nuovo in loop come hai detto di installare l'aggiornamento ma ormai so già che non si installerà...

Blue_screen_of_death
07-10-2019, 21:44
che aggiornamento è?

nel log ha un nome in codice, impronunciabile.

giulio3x
07-10-2019, 21:46
che aggiornamento è?

nel log ha un nome in codice, impronunciabile.

cioè spiegami che cosa intendi?

Blue_screen_of_death
07-10-2019, 21:49
Se apri Windows Update ti dice che sta installando un aggiornamento
Mostrerà una barra di completamento, che avanza fino a un certo punto
E poi ti dice che non è riuscito a installare l'aggiornamento, con quel codice errore.

Come si chiama quell'aggiornamento?

Cioè non ho capito quale aggiornamento non riesci ad installare.

giulio3x
07-10-2019, 21:50
Se apri Windows Update ti dice che sta installando un aggiornamento
Mostrerà una barra di completamento, che avanza fino a un certo punto
E poi ti dice che non è riuscito a installare l'aggiornamento, con quel codice errore.

Come si chiama quell'aggiornamento?

Cioè non ho capito quale aggiornamento non riesci ad installare.

Aggiornamento delle funzionalità a Windows 10, versione 1903
Stato: Installazione in corso - 34%

Blue_screen_of_death
07-10-2019, 21:58
OK, hai provato a scaricarlo e installarlo manualmente?
Da errore? Che errore?

giulio3x
07-10-2019, 22:00
OK, hai provato a scaricarlo e installarlo manualmente?
Da errore? Che errore?

si provato anche scaricando l'iso da assistente aggiornamento, anche lì parte ma si interrompe e dice solo che non è stato possibile installare l'aggiornamento senza segnalare alcun errore, dalla schermata blu di aggiornamento con la percentuale che va avanti di botto compare il desktop con un piccolo popup di windows che dice appunto che l'installazione non è stata possibile ma senza alcun errore segnalato.

Blue_screen_of_death
07-10-2019, 22:02
Assistente aggiornamento dà l'errore nella fase di download o in fase di installazione?

giulio3x
07-10-2019, 22:04
Assistente aggiornamento dà l'errore nella fase di download o in fase di installazione?

nessun errore in fase di download anzi dice che il sistema può essere aggiornato, il popup appare ad aggiornamento in corso all'incirca quando arriva al 70-80% circa... alla stessa percentuale di quando si blocca anche l'installazione da windows update

Blue_screen_of_death
07-10-2019, 22:11
OK
Tutto fa pensare a file mancanti, che poi è anche l'errore restituito da Windows Update.

L'unica soluzione è vedere cosa gli manca e tentare di rimetterlo a posto.

Ricordi che modifiche avete fatto al registro di sistema? Magari potremmo partire da quelle.

Quando Assistente aggiornamento dice che l'aggiornamento è fallito, menziona un log in cui scrive le informazioni sull'errore?

giulio3x
07-10-2019, 22:15
OK
Tutto fa pensare a file mancanti, che poi è anche l'errore restituito da Windows Update.

L'unica soluzione è vedere cosa gli manca e tentare di rimetterlo a posto.

Ricordi che modifiche avete fatto al registro di sistema? Magari potremmo partire da quelle.

Quando Assistente aggiornamento dice che l'aggiornamento è fallito, menziona un log in cui scrive le informazioni sull'errore?

guarda queste sono le istruzioni per riabilitare gli aggiornamenti lasciate dal tecnico:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows
DWORD > DisableOSUpgrade
per abilitare mettere il valore 1 al posto di 0

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\WindowsUpdate\OSUpgrade
DWORD > AllowOSUpgrade & ReservationsAllowed
per abilitare mettere il valore 1 al posto di 0

mentre da assistente aggiornamento non riporta nessun log

ah ho già rimesso a 1 AllowOSUpgrade & ReservationsAllowed
mentre DisableOSUpgrade lui mel'ha scritto ma non ho trovato quella voce sul registro

per la cronaca windows update dopo il ritentativo di aggiornamento appena concluso:
Mancano alcuni file dell'aggiornamento o sono presenti problemi. Verrà eseguito automaticamente un altro tentativo di download dell'aggiornamento più tardi. Codice di errore: (0x80070003)

Blue_screen_of_death
07-10-2019, 22:22
Il path in cui cerchi DisableOSUpgrade è sbagliato

Dovrebbe essere qui dentro:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows\WindowsUpdate

Se c'è mettilo a 0 e riprova ad aggiornare

giulio3x
07-10-2019, 22:25
Il path in cui cerchi DisableOSUpgrade è sbagliato

Dovrebbe essere qui dentro:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows\WindowsUpdate

Se c'è mettilo a 0 e riprova ad aggiornare

io dentro a windows non trovo la voce windows update

Blue_screen_of_death
07-10-2019, 22:40
Il path dovrebbe essere quello che ti ho indicato. Se non c'è la modifica non è attiva.

Ma per toglierci ogni dubbio, cerca DisableOSUpgrade nel registro di sistema e vedi se trova qualcosa.

giulio3x
07-10-2019, 22:41
Il path dovrebbe essere quello che ti ho indicato. Se non c'è la modifica non è attiva.

Ma per toglierci ogni dubbio, cerca DisableOSUpgrade nel registro di sistema e vedi se trova qualcosa.

no dalla ricerca non trova niente

Blue_screen_of_death
07-10-2019, 22:57
OK

L'errore avviene durante il setup di Windows.
Quindi Windows Update non ne sa nulla, e i suoi log non ci dicono nulla.

Dobbiamo cercare il log in cui scrive il setup di Windows, che dovrebbe essere uno di questi file:
C:\Windows\setupapi.log
C:\Windows\setupact.log
C:\Windows\setuperr.log
C:\Windows\Panther\setupapi.log
C:\Windows\Panther\setupact.log
C:\Windows\Panther\setuperr.log
C:\Windows\Logs\MoSetup\BlueBox.log

Puoi mandarli?

giulio3x
07-10-2019, 23:24
OK

L'errore avviene durante il setup di Windows.
Quindi Windows Update non ne sa nulla, e i suoi log non ci dicono nulla.

Dobbiamo cercare il log in cui scrive il setup di Windows, che dovrebbe essere uno di questi file:
C:\Windows\setupapi.log
C:\Windows\setupact.log
C:\Windows\setuperr.log
C:\Windows\Panther\setupapi.log
C:\Windows\Panther\setupact.log
C:\Windows\Panther\setuperr.log
C:\Windows\Logs\MoSetup\BlueBox.log

Puoi mandarli?
ne ho trovati solo 3 di quelli indicati
https://www.transfernow.net/files/?utm_source=7510l1m1angd&utm_medium=&utm_content=it

Blue_screen_of_death
07-10-2019, 23:33
ok

in questi c'è qualcosa di più interessante, ma manca ancora qualcosa. C'è un buco temporale di 20 minuti.

Qualche altro log dovrebbe essere in C:\$WINDOWS.~BT\

Ecco la lista
https://www.ghacks.net/2018/02/06/windows-10-upgrade-log-files-list/

Manda quello che trovi.

giulio3x
07-10-2019, 23:56
ok

in questi c'è qualcosa di più interessante, ma manca ancora qualcosa. C'è un buco temporale di 20 minuti.

Qualche altro log dovrebbe essere in C:\$WINDOWS.~BT\

Ecco la lista
https://www.ghacks.net/2018/02/06/windows-10-upgrade-log-files-list/

Manda quello che trovi.
ecco solo due file dentro $Windows.~BT\Sources\Panther
https://www.transfernow.net/files/?utm_source=75koq1v6xaix&utm_medium=&utm_content=it

Blue_screen_of_death
08-10-2019, 00:04
Trovato il log corretto.

Com'è impostata questa chiave di registro?

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\WIMMount\ImagePath

Hai usato un tool per ridimensionare le partizioni?

Hai installato Macrium Reflect?

giulio3x
08-10-2019, 00:15
Trovato il log corretto.

Com'è impostata questa chiave di registro?

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\WIMMount\ImagePath

Hai usato un tool per ridimensionare le partizioni?

Hai installato Macrium Reflect?

qualche mese fa si l'ho installato, ecco come si presenta la chiave di registro
https://i.postimg.cc/J0xgwWHV/Immagine.png

Blue_screen_of_death
08-10-2019, 00:21
Trovato il problema!

Problema
Macrium Reflect configura il servizio di montaggio immagini WIM per usare il suo driver, ma quando viene disinstallato non ripristina il driver di Microsoft come gestore delle immagini WIM. Di conseguenza il servizio di montaggio delle immagini WIM è configurato per utilizzare un driver che non esiste più nel sistema.
Quando il setup di Windows prova ad utilizzare quel servizio per montare l'immagine WIM, il servizio ovviamente gli risponde con un errore di path not found, che è proprio l'errore che ti restituisce Windows Update.

Soluzione
Disinstalla Macrium Reflect, se non l'hai già fatto (potrai reinstallarlo successivamente se ne hai bisogno).

Verifica intanto che il file C:\Windows\System32\drivers\wimmount.sys è presente.

Se non è presente, fammi sapere e lo riprendiamo dall'installer di Windows.
Se è presente, con questa modifica al registro dovresti risolvere.
Vai alla chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\WIMMount
e setta come valore di ImagePath questo: system32\drivers\wimmount.sys

Ripeti gli aggiornamenti e in bocca al lupo! :) :) :)

giulio3x
08-10-2019, 08:22
e setta come valore di ImagePath questo: system32\drivers\wimmount.sys

[/LIST]

grazie mille blue oggi pomeriggio provo a riaggiornare, solo un quesito però:
aggiungo solo "system32\drivers\wimmount.sys" oppure davanti ci devo mettere anche C:\windows\system32\drivers\wimmount.sys?
grazie

Blue_screen_of_death
08-10-2019, 08:53
grazie mille blue oggi pomeriggio provo a riaggiornare, solo un quesito però:
aggiungo solo "system32\drivers\wimmount.sys" oppure davanti ci devo mettere anche C:\windows\system32\drivers\wimmount.sys?
grazie

Metti solo system32\drivers\wimmount.sys, che è il valore di default impostato in Windows 10 :)
Dovrebbe capire da solo che il path si riferisce alla cartella Windows.

Se continua a non trovare quel driver proviamo a mettere il path completo, C:\windows\system32\drivers\wimmount.sys

Ma dovrebbe andare senza problemi.

P.S. Ah accertati anche che quel file esiste nella cartella driver, altrimenti il problema rimane :D

giulio3x
08-10-2019, 09:10
P.S. Ah accertati anche che quel file esiste nella cartella driver, altrimenti il problema rimane :D

si si già verificato ed è presente :)

giulio3x
08-10-2019, 17:53
ciao Blue_screen_of_death, ti volevo davvero ringraziare moltissimo se non avessi trovato te sicuramente il mio pc non sarebbe mai passato alla versione 1903, ce l'hai veramente messa tutta e in un'ora tarda come ieri sera hai trovato la soluzione per il mio pc, ti ringrazio moltissimo e ti meriti una birra ghiacciata virtuale per l'impegno la dedizione e l'aiuto che mi hai fornito!
ora il mio pc è aggiornato alla versione 1903 del 30 agosto 2019 - KB4512941 (build del sistema operativo 18362.329).

e per finire in bellezza uno screen da incorniciare
https://i.postimg.cc/kXm8Tw09/Immagine.png

grazie ancora per tutto! :cincin:

Blue_screen_of_death
09-10-2019, 07:52
Ottimo :mano:

nTi0
09-10-2019, 08:39
Hai la mia ammirazione :vicini:

Poiché peraltro Macrium è un software che uso anche io, segnalerò al supporto il problema che è emerso e che impediva l'aggiornamento al nostro amico (ps @ giulio3x: c'è un motivo particolare per cui hai deciso di rimuoverlo?).

Saluti e un fenomenale di nuovo a bsod

giulio3x
09-10-2019, 09:52

Poiché peraltro Macrium è un software che uso anche io, segnalerò al supporto il problema che è emerso e che impediva l'aggiornamento al nostro amico (ps @ giulio3x: c'è un motivo particolare per cui hai deciso di rimuoverlo?).

ma guarda dovevo più che altro testarlo e ho usato il mio pc che ha più spazio su disco, ma poi francamente non mi ero trovato bene a livello di funzionalità e l'ho disinstallato, averlo saputo prima che disinstallandolo però lasciava questa spuria sul registro che impediva l'aggiornamento :doh:
...poi mi son letto qualcosa su google e mi pare che quelli di macrium sappiano già del problema...
comunque non avrei immaginato mai se non me l'avesse detto Blue_screen_of_death
ah poi me li sono guardati anche io i file e l'ho visto anche io l'errore
ciao :)

Styb
09-10-2019, 10:06
Penso che quell'errore sia stato risolto, poiché anche io uso macrium e quelle voci nel registro non sono modificate. :)

nTi0
09-10-2019, 10:15
in effetti ho controllato adesso sul mio sistema e quella sostituzione non è presente, evidentemente è passato un pò di tempo (e qualche fix..) da quando hai avuto modo di provarlo.

https://i.postimg.cc/LY3WGp0g/Image-1.jpg (https://postimg.cc/LY3WGp0g)

Ad ogni modo e visto che col senno di poi son buoni tutti, un plauso di nuovo a chi, con pazienza e capacità, ha permesso di venire a capo della questione.

Blue_screen_of_death
09-10-2019, 10:50

:mano:

Ecco, ho appena trovato il changelog.
Si, è stato risolto nella v7.2.4325 - 10th June 2019

After uninstalling Reflect, the windows module 'Wimmount.sys' could be incorrectly registered leaving other applications unable to mount VHD files. This has been resolved
(da https://updates.macrium.com/reflect/v7/v7.2.4325/details7.2.4325.htm)

Eress
09-10-2019, 19:00
Trovato il problema!

Problema
Macrium Reflect configura il servizio di montaggio immagini WIM per usare il suo driver, ma quando viene disinstallato non ripristina il driver di Microsoft come gestore delle immagini WIM. Di conseguenza il servizio di montaggio delle immagini WIM è configurato per utilizzare un driver che non esiste più nel sistema.
Bello schifo di sw sto macrium :rolleyes: sarebbe meglio chiamarlo marcium reflect :asd:

tallines
09-10-2019, 19:35
Bello schifo di sw sto macrium :rolleyes: sarebbe meglio chiamarlo marcium reflect :asd:
Infatti io uso Aomei in firma :) e non ho mai avuto i problemi che ha avuto l' utente .

Per il momento, poi....:)

nTi0
09-10-2019, 20:39
ecco, bravo, usa quello che ti pare/dedicati a quella guidina che hai scritto ma evita di etichettare un software che non conosci sulla base di un bug (peraltro risolto e che si verificava solo in caso di disinstallazione del programma stesso) :O

Eress
09-10-2019, 20:43
Infatti io uso Aomei in firma :) e non ho mai avuto i problemi che ha avuto l' utente .

Io invece essendo un purista preferisco sempre usare utilità integrate, ove disponibili. Questi software buoni o cattivi che siano, sono sempre piuttosto invasivi. Da qualche giorno ho tra le mani un ultrabook semi nuovo con 10 home x64, come pc secondario dell'altro con 8.1, vediamo come si comporta, gli do una seconda possibilità a sto 10. Forse mi vedrete bazzicare la sezione di 10 in futuro :D sperando sempre che sto SO non dia troppi problemi ovviamente. Certamente rispetto al 10 provato alcuni anni fa, restano i soliti problemi di telemetria e quant'altro, ma si nota anche un certo miglioramento generale. Cmq per ora resto ancora piuttosto diffidente :p vedremo.

Styb
09-10-2019, 21:29
In realtà la telemetria è presente anche su Windows 8.1 (e 7):

https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Telemetria-introdotta-anche-in-Windows-7-e-Windows-81-come-disattivarla_19914

Eress
10-10-2019, 04:49
In realtà la telemetria è presente anche su Windows 8.1 (e 7):

https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Telemetria-introdotta-anche-in-Windows-7-e-Windows-81-come-disattivarla_19914
La telemetria è presente ovunque ormai, anche negli elettrodomestici :D il problema è che i processi alll’avvio del mio 8.1 sono 44 quelli di 10 oltre 130...senza roba oem e app inutili, non so se mi spiego.

Nicodemo Timoteo Taddeo
10-10-2019, 06:42

Ci stai dicendo che usando il programma A non si hanno i bug del programma B? E chi usa il programma B non subisce i bug del programma A?

Queste sì che son rivelazioni, e chi ci aveva mai pensato? Quindi quelli che usiamo Macrium Reflect non subiamo i bug di Aomei Backupper, e viceversa? Ma chi l'avrebbe mai detto...

Grande pillola di saggezza.

alethebest90
10-10-2019, 07:39
ne approfitto del thread perchè anche il mio pc non si aggiorna ancora alla 1903, però semplicemente non trova mai l'aggiornamento. Mi dice che non è compatibile nella schermata di windows update...qualche idea ?

Nicodemo Timoteo Taddeo
10-10-2019, 08:14
ne approfitto del thread perchè anche il mio pc non si aggiorna ancora alla 1903, però semplicemente non trova mai l'aggiornamento. Mi dice che non è compatibile nella schermata di windows update...qualche idea ?

Se proprio necessiti dell'aggiornamento, per prima cosa fai un backup dell'attuale installazione con programma apposito, tipo Macrium Reflect, Acronis True Image, Todobackup ecc.

Poi scarichi l'iso di Windows 1903, ma ti consiglio ormai di aspettare la prossima 1909, una volta che è stata scaricata montarla in esplora file come unità virtuale con il click destro, esegui il setup.exe.

Segui le istruzioni scegliendo quello che ritieni più opportuno quando ti viene chiesto che installazione/aggiornamento intendi fare.

Se il sistema si aggiorna e funziona perfettamente lo mantieni. Se continuerà a dirti che non si può aggiornare allora desisti, se si aggiorna ma funzionerà male ripristini il backup dell'installazione precedente.

tallines
10-10-2019, 08:34
ecco, bravo, usa quello che ti pare/dedicati a quella guidina che hai scritto ma evita di etichettare un software che non conosci sulla base di un bug (peraltro risolto e che si verificava solo in caso di disinstallazione del programma stesso) :O
Infatti........meglio Aomei :O :O

Se è successo con Macrium, adesso è colpa mia........:asd: :asd:
Ci stai dicendo che usando il programma A non si hanno i bug del programma B? E chi usa il programma B non subisce i bug del programma A?

Queste sì che son rivelazioni, e chi ci aveva mai pensato? Quindi quelli che usiamo Macrium Reflect non subiamo i bug di Aomei Backupper, e viceversa? Ma chi l'avrebbe mai detto...
Se è successo con Macrium, adesso è colpa mia........:asd: :asd:
Grande pillola di saggezza.
Al momento tutto ok :)

alethebest90
10-10-2019, 09:41
Se proprio necessiti dell'aggiornamento, per prima cosa fai un backup dell'attuale installazione con programma apposito, tipo Macrium Reflect, Acronis True Image, Todobackup ecc.

Poi scarichi l'iso di Windows 1903, ma ti consiglio ormai di aspettare la prossima 1909, una volta che è stata scaricata montarla in esplora file come unità virtuale con il click destro, esegui il setup.exe.

Segui le istruzioni scegliendo quello che ritieni più opportuno quando ti viene chiesto che installazione/aggiornamento intendi fare.

Se il sistema si aggiorna e funziona perfettamente lo mantieni. Se continuerà a dirti che non si può aggiornare allora desisti, se si aggiorna ma funzionerà male ripristini il backup dell'installazione precedente.

grazie inizierò a fare backup sicuramente :D

nTi0
10-10-2019, 09:54
...anche il mio pc non si aggiorna...Mi dice che non è compatibile nella schermata di windows update...qualche idea ?
ti chiedo la cortesia di mostrare il tipo di messaggio che ti restituisce, detto questo le uniche cose che mi vengono in mente guardando la tua firma sono giusto la scheda audio (vedi anche questa discussione (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2883683)) o la presenza di una versione incompatibile di un un programma anticheat tipo BattleEye.

Per il resto @ Nicodemo:
è tempo perso, più di cosi' non riesce a dare...

alethebest90
10-10-2019, 10:16
ti chiedo la cortesia di mostrare il tipo di messaggio che ti restituisce, detto questo le uniche cose che mi vengono in mente guardando la tua firma sono giusto la scheda audio (vedi anche questa discussione (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2883683)) o la presenza di una versione incompatibile di un un programma anticheat tipo BattleEye.

Per il resto @ Nicodemo:
è tempo perso, più di cosi' non riesce a dare...

si per la scheda audio ero a conoscenza, tant'è che ritardai gli aggiornamenti proprio in attesa di un fix da parte di creative. Solo che poi i driver li ho installati ma non è cambiato nulla

come errore niente perchè non lo da proprio disponibile.

nTi0
10-10-2019, 10:45
si per la scheda audio ero a conoscenza, tant'è che ritardai gli aggiornamenti proprio in attesa di un fix da parte di creative. Solo che poi i driver li ho installati ma non è cambiato nulla
è possibile che nel frattempo sia stata rilasciata una nuova revisione degli stessi, hai provato a verificare??
E fare altrimenti l'estremo tentativo di rimuoverla materialmente dal PC??
Non esistono infatti altri impedimenti hardware per cui su un computer come quello che hai in firma la build 1903 risulti (cosi', poi, genericamente) incompatibile fatto salvo appunto la presenza di un qualche freno software (ma questo lo puoi sapere solo te pensando a ciè che è installato sulla tua macchina).
boh, vedi se San bsod ha qualche dritta (log da consultare), io nei tuoi panni avrei provveduto a forzare l'installazione manualmente specie poi perchè tutelato, come dicevi di fare, dal backup della tua attuale installazione...

alethebest90
10-10-2019, 11:05
è possibile che nel frattempo sia stata rilasciata una nuova revisione degli stessi, hai provato a verificare??
E fare altrimenti l'estremo tentativo di rimuoverla materialmente dal PC??
Non esistono infatti altri impedimenti hardware per cui su un computer come quello che hai in firma la build 1903 risulti (cosi', poi, genericamente) incompatibile fatto salvo appunto la presenza di un qualche freno software (ma questo lo puoi sapere solo te pensando a ciè che è installato sulla tua macchina).

boh, vedi se San bsod ha qualche dritta (log da consultare), io nei tuoi panni avrei provveduto a forzare l'installazione manualmente specie poi perchè tutelato, come dicevi di fare, dal backup della tua attuale installazione...

farò delle indagini ma prima procederò con il backup per sicurezza

per i driver non credo ma farò un ulteriore verifica

grazie per le dritte

nTi0
10-10-2019, 13:39
c'è una cosa che continua a non tornarmi.

In un primo momento dici che
anche il mio pc non si aggiorna ancora alla 1903, però semplicemente non trova mai l'aggiornamento. Mi dice che non è compatibile nella schermata di windows update.
al che ti chiedo di mostrarmi la scritta di Windows in cui dici ti segnali l'incompatibilità ma te mi rispondi

Cioè, :mbe: .

Ti appare una schermata in cui fa riferimento espressamente a quel qualcosa che dovrebbe essere incompatibile con la tua macchina (magari senza scendere troppo nel dettaglio, tipico MS) oppure proprio non te lo vede e stop?? (ma allora dove sarebbe l'incompatibilità di cui hai parlato all'inizio??)

Ripeto, cosi' personalmente non ci capisco nulla...ma credo che anche bsod abbia bisogno di ben altro per farsi anche solo un'idea in proposito anzi, che dici bsod??

alethebest90
10-10-2019, 14:40
c'è una cosa che continua a non tornarmi.

In un primo momento dici che

al che ti chiedo di mostrarmi la scritta di Windows in cui dici ti segnali l'incompatibilità ma te mi rispondi

Cioè, :mbe: .

Ti appare una schermata in cui fa riferimento espressamente a quel qualcosa che dovrebbe essere incompatibile con la tua macchina (magari senza scendere troppo nel dettaglio, tipico MS) oppure proprio non te lo vede e stop?? (ma allora dove sarebbe l'incompatibilità di cui hai parlato all'inizio??)

Ripeto, cosi' personalmente non ci capisco nulla...ma credo che anche bsod abbia bisogno di ben altro per farsi anche solo un'idea in proposito anzi, che dici bsod??

no semplicemente su windows update mi sponsorizza della versione 1903 in caratteri cubitali e sotto c'è scritto che il sistema non è ancora pronto per l'aggiornamento e di aspettare, però mai e poi mai windows l'ha cercato e tentato di aggiornare

Blue_screen_of_death
10-10-2019, 15:32

Si, esatto. Per individuare la causa servono i log.

no semplicemente su windows update mi sponsorizza della versione 1903 in caratteri cubitali e sotto c'è scritto che il sistema non è ancora pronto per l'aggiornamento e di aspettare, però mai e poi mai windows l'ha cercato e tentato di aggiornare

Apri PowerShell ed esegui il comando Get-WindowsUpdateLog
Ti genera il log di Windows Update, e lo salva (solitamente) sul desktop con nome WindowsUpdate.log
Se non lo trovi, leggi le ultime righe stampate su PowerShell da quel comando, che dovrebbero mostrarti il percorso in cui è stato salvato il log

Manda
il file che hai generato, WindowsUpdate.log
il file C:\Windows\Logs\CBS\CBS.log
tutti i file .xml e .log contenuti in C:\$Windows.~BT\Sources\Panther\

alethebest90
11-10-2019, 19:52
Si, esatto. Per individuare la causa servono i log.

Apri PowerShell ed esegui il comando Get-WindowsUpdateLog
Ti genera il log di Windows Update, e lo salva (solitamente) sul desktop con nome WindowsUpdate.log
Se non lo trovi, leggi le ultime righe stampate su PowerShell da quel comando, che dovrebbero mostrarti il percorso in cui è stato salvato il log

Manda
il file che hai generato, WindowsUpdate.log
il file C:\Windows\Logs\CBS\CBS.log
tutti i file .xml e .log contenuti in C:\$Windows.~BT\Sources\Panther\

ecco i file, scusa per il ritardo

https://we.tl/t-3Eq4rnKSih

Blue_screen_of_death
11-10-2019, 22:05
Hai apportato modifiche al sistema per bloccare la telemetria?

Nei log non c'è alcun riferimento a quell'aggiornamento.
Il che mi fa pensare che è stato bloccato tempo fa per incompatibilità e da allora non vengono effettuati più controlli sulle liste di compatibilità.

Il componente che mantiene aggiornate le liste di compatibilità è parte dei moduli di telemetria di Windows.

Apri il prompt dei comandi ed esegui questo comando:

schtasks.exe /Run /TN "\Microsoft\Windows\Application Experience\Microsoft Compatibility Appraiser"

Assicurati di ricevere questa risposta:
OPERAZIONE RIUSCITA: tentativo di esecuzione dell'attività pianificata "\Microsoft\Windows\Application Experience\Microsoft Compatibility Appraiser".

Poi pulisci la cache di Windows Update in questo modo.
Apri il prompt dei comandi ed esegui questi comandi:
net stop bits
net stop wuauserv
net stop cryptsvc
ren %systemroot%\System32\Catroot2 oldcatroot2
net start cryptsvc
del /f /s /q %windir%\SoftwareDistribution\*.*
net start bits
net start wuauserv

Accertati che nessun comando restituisce errori.

Poi apri Windows Update e avvia la ricerca degli aggiornamenti.

alethebest90
11-10-2019, 22:18
Assicurati di ricevere questa risposta:
OPERAZIONE RIUSCITA: tentativo di esecuzione dell'attività pianificata "\Microsoft\Windows\Application Experience\Microsoft Compatibility Appraiser".

ok questo va a buon fine....

net stop bits

la prima voce da subito errore

Servizio Servizio trasferimento intelligente in background non avviato.
Ulteriori informazioni sono disponibili digitando NET HELPMSG 3521.

che si fa ?

Blue_screen_of_death
11-10-2019, 22:19
Prosegui con i comandi
Questi arrestano servizi, quindi non importa se danno errore

net stop bits
net stop wuauserv
net stop cryptsvc

L'importante è che gli altri vanno a buon fine

alethebest90
11-10-2019, 22:29
Prosegui con i comandi
Questi arrestano servizi, quindi non importa se danno errore

net stop bits
net stop wuauserv
net stop cryptsvc

L'importante è che gli altri vanno a buon fine

a questa voce

ren %systemroot%\System32\Catroot2 oldcatroot2

non ho ricevuto nessun messaggio ma ha continuato senza problemi

il resto è andato a buon fine, ma niente ha solo installato le definizioni virus

Blue_screen_of_death
11-10-2019, 22:33
Hai fatto caso se alla riapertura di Windows Update era già presente il messaggio che ti avverte che il device non è pronto per l'aggiornamento?

O è ricomparso a seguito della ricerca degli aggiornamenti?

Cerca questo file nel disco di sistema: *_APPRAISER_HumanReadable.xml
Non a mano, affidati alla ricerca di Windows :D

Dovrebbe contenere le informazioni sui check di compatibilità.

Purtroppo non posso darti il path preciso in cui cercare perché Windows salva i log un po' ovunque a seconda dello fase di installazione in cui vengono generati.

Ad esempio nel mio sistema lo trovo in C:\Windows\Panther sotto il nome bq2fhj+07UCp4RCS.6.0.0.3.61.6.8.0.0_APPRAISER_HumanReadable.xml

Guarda se trovi qualcosa in C:\Windows\Panther

alethebest90
11-10-2019, 22:37
Hai fatto caso se alla riapertura di Windows Update era già presente il messaggio che ti avverte che il device non è pronto per l'aggiornamento?

O è ricomparso a seguito della ricerca degli aggiornamenti?

era gia presente ed esattamente dice cosi

Aggiornamento delle funzionalità a Windows 10, versione 1903

L'aggiornamento di maggio 2019 di Windows 10 è in arrivo. Questo aggiornamento viene offerto al momento per i dispositivi compatibili, ma il tuo dispositivo non è ancora pronto. Quando il tuo dispositivo è pronto, l'aggiornamento sarà disponibile in questa pagina. Non c'è niente che devi fare

se può aiutare come build sistema operativo ho 17763.805

Blue_screen_of_death
11-10-2019, 22:40
Ok, ho editato il post precedente.

Vedi se trovi i log sulle info di compatibilità

alethebest90
11-10-2019, 22:45
Ok, ho editato il post precedente.

Vedi se trovi i log sulle info di compatibilità

ho controllato ma non c'è quel file :mc:

Blue_screen_of_death
11-10-2019, 22:47
Hai la cartella C:\Windows\Panther? Cosa ci trovi dentro?

alethebest90
11-10-2019, 22:54
Hai la cartella C:\Windows\Panther? Cosa ci trovi dentro?

https://i.postimg.cc/rd7yxWSY/Cattura.png (https://postimg.cc/rd7yxWSY)

Blue_screen_of_death
11-10-2019, 23:01
no, è datata 2018.

In C:\$WINDOWS~BT\Sources\Panther cosa hai?

P.S. Abilita i file nascosti e di sistema :D

alethebest90
11-10-2019, 23:14
no, è datata 2018.

In C:\$WINDOWS~BT\Sources\Panther cosa hai?

P.S. Abilita i file nascosti e di sistema :D

ora ho abilitato la visualizzazione dei file di sistema ma quel path non esiste

c'è C\windows\panther che sarebbe la cartella che ti ho postato, altri file non sono comparsi e stranamente questa cartella è datata il giorno di quando è stato aggiornato windows alla 1809 (la data mi compare in informazioni sistema 05/12/2018)

se provo a cercare non mi compare

ps. ci sono alcune cartelle adesso nel disco locale (es. Recovery, system volume information) che mi da accesso negato...ma è normale ??

Blue_screen_of_death
11-10-2019, 23:20
OK

Allora cambiamo strategia.

Scarica il tool Assistente aggiornamento di Microsoft.
https://go.microsoft.com/fwlink/?LinkID=799445

Eseguilo.

A questo punto ci sono due possibili sviluppi
- L'upgrade parte -> Allora è Windows Update ad essere bloccato su dati di compatibilità obsoleti.
- L'upgrade non parte, ma almeno dovrebbe salvarti i log in uno di quei path che ti ho indicato. E da lì riusciamo a capire cosa sta bloccando l'aggiornamento.

Divertiti :)

ps. ci sono alcune cartelle adesso nel disco locale (es. Recovery, system volume information) che mi da accesso negato...ma è normale
Normale, sono cartelle usate per memorizzare informazioni di ripristino, e per default l'accesso è negato all'utente

alethebest90
11-10-2019, 23:42
OK

Allora cambiamo strategia.

Scarica il tool Assistente aggiornamento di Microsoft.
https://go.microsoft.com/fwlink/?LinkID=799445

Eseguilo.

A questo punto ci sono due possibili sviluppi
- L'upgrade parte -> Allora è Windows Update ad essere bloccato su dati di compatibilità obsoleti.
- L'upgrade non parte, ma almeno dovrebbe salvarti i log in uno di quei path che ti ho indicato. E da lì riusciamo a capire cosa sta bloccando l'aggiornamento.

Divertiti :)

Normale, sono cartelle usate per memorizzare informazioni di ripristino, e per default l'accesso è negato all'utente

ok ma prima un bel backup non si può mai sapere :D :D

aggiornerò il topic in questi giorni grazie

Blue_screen_of_death
11-10-2019, 23:43
perfetto ;)

Blue_screen_of_death
12-10-2019, 02:53
Ho tracciato il comportamento del componente che fa i check di compatibilità, Compatibility AppRaiser (ovvero quel comando che ti avevo fatto eseguire da prompt dei comandi).

Scrive un file .bin sotto nel path C:\Windows\appcompat\appraiser
Questo è il file che Windows Update va a guardare per capire se un update è compatibile con il sistema.
Poi normalmente, quando viene rilevata un'incompatibilità viene generato un file di log in formato xml, motivo per cui ti chiedevo di cercare quel file, ma evidentemente a te non viene salvato da nessuna parte.

Siccome il comando ti ha dato esito positivo (OPERAZIONE COMPLETATA) deduco che dovresti avere almeno quel file .bin.

Essendo un file binario il contenuto è apparentemente indecifrabile, ma in realtà la parte ASCII è abbastanza comprensibile. E quella dovrebbe bastare per ricavare le informazioni che ci servono.

In rete c'è uno script che promette di convertire il .bin in .log, ma non è ufficiale e non so quanto sia affidabile.

Nel dubbio, potresti mandarmi il .bin, così provo ad eseguire quello script in VM e vediamo che esce fuori.

Se lo script non ci aiuta provo a estrarre le informazioni a mano.

Editor di testo, decodifica ASCII e regular expressions.

:)

alethebest90
12-10-2019, 07:31
Ho tracciato il comportamento del componente che fa i check di compatibilità, Compatibility AppRaiser (ovvero quel comando che ti avevo fatto eseguire da prompt dei comandi).

Scrive un file .bin sotto nel path C:\Windows\appcompat\appraiser
Questo è il file che Windows Update va a guardare per capire se un update è compatibile con il sistema.
Poi normalmente, quando viene rilevata un'incompatibilità viene generato un file di log in formato xml, motivo per cui ti chiedevo di cercare quel file, ma evidentemente a te non viene salvato da nessuna parte.

Siccome il comando ti ha dato esito positivo (OPERAZIONE COMPLETATA) deduco che dovresti avere almeno quel file .bin.

Essendo un file binario il contenuto è apparentemente indecifrabile, ma in realtà la parte ASCII è abbastanza comprensibile. E quella dovrebbe bastare per ricavare le informazioni che ci servono.

In rete c'è uno script che promette di convertire il .bin in .log, ma non è ufficiale e non so quanto sia affidabile.

Nel dubbio, potresti mandarmi il .bin, così provo ad eseguire quello script in VM e vediamo che esce fuori.

Se lo script non ci aiuta provo a estrarre le informazioni a mano.

Editor di testo, decodifica ASCII e regular expressions.

:)

ho lasciato stanotte ad aggiornare, stamattina il pc spento e all'avvio ho scoperto che si è aggiornato finalmente, ora devo controllare che è tutto al suo posto :D

grazie infinite per l'aiuto

Blue_screen_of_death
12-10-2019, 07:41

Curiosità, hai aggiornato col tool assistente aggiornamento o alla fine Windows Update ha ripreso a funzionare?

alethebest90
12-10-2019, 07:53

Curiosità, hai aggiornato col tool assistente aggiornamento o alla fine Windows Update ha ripreso a funzionare?

con il tool

vedremo con il prossimo update se dovrò forzare o meno

Blue_screen_of_death
12-10-2019, 07:59
OK, quindi era come pensavo, ovvero, auto-quotandomi

Nei log non c'è alcun riferimento a quell'aggiornamento.
Il che mi fa pensare che è stato bloccato tempo fa per incompatibilità e da allora non vengono effettuati più controlli sulle liste di compatibilità.

vedremo con il prossimo update se dovrò forzare o meno

Se l'upgrade ha ripulito i dati di Windows Update non dovresti avere problemi. E in linea teorica il setup dovrebbe farlo.

alethebest90
12-10-2019, 08:16
OK, quindi era come pensavo, ovvero, auto-quotandomi

Se l'upgrade ha ripulito i dati di Windows Update non dovresti avere problemi. E in linea teorica il setup dovrebbe farlo.

si credo anche io sia cosi.

grazie per tutto ;)

nTi0
12-10-2019, 10:20
...cambiamo strategia...
Scarica il tool...
Eseguilo...
L'upgrade parte -> Allora è Windows Update ad essere bloccato su dati di compatibilità obsoleti...
strano cmq che MS in tutto questo tempo non abbia mai avuto una segnalazione in merito (forse spiegabile col fatto che, quando un processo -pur forzato- va a buon fine, l'utente non ha certo voglia di confondersi ulteriormente con altre complicazioni).

Resta ferma anche stavolta l'ottima ricostruzione (+ la tua "generosità" non fosse altro per il tempo speso)...