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View Full Version : Problema Asus Vivobook urgente


notebook15
04-10-2019, 22:52
Buonasera,
ieri ho acquistato un Asus VivoBook link (https://www.mediaworld.it/product/p-109276/asus-s532fl-bn047t)
Oggi, dopo averlo caricato tre ore come suggerivano le istruzioni, l'ho acceso e fin dall'inizio si sentiva una sorta di fastidioso rumore elettrico (credo si tratti di coil whine), sia con il pc collegato alla presa che sfruttando la batteria.
Il rumore non è continuo, ma dura da qualche secondo a pochi minuti e si sente anche se il pc non è sotto sforzo: ho soltanto configurato windows 10 e aggiornato le applicazioni, senza usare giochi/app pesanti.
Lascio un'immagine per far vedere da dove proviene il fastidioso rumore: https://imgur.com/a/K6kfGu6
Visto che ho effettuato l'acquisto ieri, potrei chiedere di usufruire del diritto di recesso, che mediaworld offre nei 14 giorni successivi all'acquisto.
Vorrei qualche consiglio dai più esperti sul da farsi, secondo voi è un problema a cui è soggetto questo modello di notebook e conviene farsi restituire subito i soldi?
Oppure conviene fare un altro tentativo e provare a farmi sostituire il pc con un altro uguale? Se quello sostituito dovesse presentare di nuovo il problema per voi me lo farebbero restituire e mi rimborserebbero?
Un'ultima domanda relativa al pc: quando sono a casa e c'è la possibilità di collegarlo alla presa della corrente, è meglio utilizzarlo da collegato alla presa, oppure staccarlo e usarlo con la batteria?
Grazie in anticipo

lifegate63
12-10-2019, 16:49
Buonasera,
ieri ho acquistato un Asus VivoBook link (https://www.mediaworld.it/product/p-109276/asus-s532fl-bn047t)
Oggi, dopo averlo caricato tre ore come suggerivano le istruzioni, l'ho acceso e fin dall'inizio si sentiva una sorta di fastidioso rumore elettrico (credo si tratti di coil whine), sia con il pc collegato alla presa che sfruttando la batteria.
Il rumore non è continuo, ma dura da qualche secondo a pochi minuti e si sente anche se il pc non è sotto sforzo: ho soltanto configurato windows 10 e aggiornato le applicazioni, senza usare giochi/app pesanti.
Lascio un'immagine per far vedere da dove proviene il fastidioso rumore: https://imgur.com/a/K6kfGu6
Visto che ho effettuato l'acquisto ieri, potrei chiedere di usufruire del diritto di recesso, che mediaworld offre nei 14 giorni successivi all'acquisto.
Vorrei qualche consiglio dai più esperti sul da farsi, secondo voi è un problema a cui è soggetto questo modello di notebook e conviene farsi restituire subito i soldi?
Oppure conviene fare un altro tentativo e provare a farmi sostituire il pc con un altro uguale? Se quello sostituito dovesse presentare di nuovo il problema per voi me lo farebbero restituire e mi rimborserebbero?
Un'ultima domanda relativa al pc: quando sono a casa e c'è la possibilità di collegarlo alla presa della corrente, è meglio utilizzarlo da collegato alla presa, oppure staccarlo e usarlo con la batteria?
Grazie in anticipo
Io mi farei restituire i soldi, se il problema affligge questo pc potrebbe presentarsi anche in un sostitutivo e sarebbero comunque rogne

quando sei a casa è meglio alimentarlo dalla corrente elettrica, la batteria la tieni all'80% da parte, poi periodicamente la rimonti.

Parere personale, non lascerei mai 1000 euro a mediaworld per i pc attuali, semplicemente perchè non valgono quella somma, con 4/500 euro puoi acquistare un pc ugualmente potente affidabile e senza tanti fronzoli, delle precedenti generazioni, questo se uno non è strettamente legato alle mode, agli status simbol, all'estetica d'impatto.

notebook15
14-10-2019, 19:01
Grazie mille per la risposta.
Ho restituito il pc e mi hanno rimborsato i soldi (non costava oltre i mille euro come nel link, ma intorno ai 750).
Mi hanno detto che potrebbero mandarmene uno nuovo alla stessa cifra, ma ho qualche perplessità non riuscendo a capire se il modello è soggetto a questo problema di coil whine.

Considerando la cifra scontata e la possibilità di effettuare il reso del pc qualora presentasse di nuovo il problema, mi consigliate di fare un secondo e ultimo tentativo, o magari ci sono altre marche più affidabili rispetto ad asus?

Voi che siete più esperti, pensate che nel nuovo vivobook il problema di coil whine potrebbe presentarsi dopo qualche mese di utilizzo, levandomi la possibilità di avere un reso? (L'assistenza asus non copre questo genere di problemi, vero?)

Ultima cosa: la batteria non era rimovibile, e mi chiedevo se, dovendolo utilizzare per diverse ore al giorno, potrebbe creare problemi di autonomia della batteria usarlo connesso all'alimentatore. (la batteria regge diverse ore di videoscrittura, ma appena si usa qualcosa di più pesante si scarica velocemente e diventa necessario collegarlo alla corrente)

Grazie in anticipo