Entra

View Full Version : Nuovo CASE E-ATX Frontale Mesh o "chiuso"?

mackillers
04-10-2019, 08:15
Buongiorno a tutti

apro questa discussione perché non ne ho trovate di ufficiali riguardo ai case fra i quali sono indeciso per il mio acquisto. abbandonerò il mio vecchio case full tower perché troppo ingombrante e datato. (monta l’alimentatore in alto e non ha una buona gestione dei cavi.
La configurazione che ho in mente di assemblare (sia per lavoro che per svago) nei prossimi mesi sarà bene o male questa:
Processore AMD Ryzen o Threadripper serie 3000 con 16-32 core.
Scheda madre probabilmente E-ATX
Dissipatore ad aria di grandi dimensioni stile Noctua nh-D15
Scheda video di generose dimensioni e con raffreddamento con 2 o 3 ventole che disperdono aria nel case.
In futuro forse due schede video in SLI o crossfire.
2-3 HD meccanici per archiviazione e back up
SSD su slot m.2

Queste le caratteristiche che cerco nel case:
_ Estetica Sobria e possibilmente assenza di LED soprattutto sulle ventole.
_ Ampia Dotazione di ventole da 12 o 14cm silenziose, efficienti e con gommini antivibrazioni. (non interessano i led)
_Frontale con molte ventole e ben “traspirante”
_Spazio per Dissipatori CPU alti fino a 160-170cm, meglio se ancora di più (immagino che aiuti avere un po’ di aria libera sopra il dissipatore invece che farlo lavorare schiacciato sulla paratia laterale.)
_Top aperto con mesh che possa montare almeno 2 ventole 14cm, meglio ancora 3.
_Ventola sul retro da 12, meglio 14cm.
_Vano PSU chiuso che ospiti almeno 2 HD meccanici da 3,5 pollici)
_Piastra scheda madre forata per smontare facilmente i dissipatori
_Molto spazio sul retro della scheda per far passare i cavi e buona organizzazione dei passaggi cavi.
_possibilità di convertirmi in futuro ad un sistema a liquido di grandi dimensioni e prestazioni. (anche se spero non succeda mai)

Questi sono i modelli che esteticamente preferisco:
NZXT H710 o 710i
(giusto per avere il controller ventole che dovrebbe facilitare il cablaggio delle ventole e la striscia led bianca in alto).
Esteticamente è il mio preferito ed il passaggio cavi sembra davvero ben fatto.
https://www.nzxt.com/products/h710-matte-white

Lancool-one
Questo mi piace perché è più compatto e forse ha un miglior passaggio aria sul frontale.
http://www.lian-li.com/lancool-one/

ma se questi case non garantissero un ottimo respiro ad un sistema tutto ad aria sarei disposto al sacrificio di prendere un modello più “tamarro” ed ingombrante che però mi garantirebbe maggiori possibilità di futuri upgrade.
Ad esempio potrei ricadere su questo case o su una delle sue varianti:

Coolermaster Mastercase H500P Mesh
https://www.coolermaster.com/catalog/cases/mid-tower/mastercase-h500p-mesh/

Grazie mille a tutti per il contributo.

mackillers
14-10-2019, 21:03
Continuando a cercare recensioni ed alternative ho trovato anche il Fractal meshify S2.
Tutto sommato è abbastanza compatto e risponde a quasi tutte le mie aspettative.

Oppure restando sui case "chiusi" anche il be quiet dark base 700 sembra ben fatto ed accessoriato.

Qualcuno conosce un sito dovee trovare misurazioni di temperature comparative?

Purtroppo non mi tolgo il tarlo che i case senza mesh si portino dietro un handicap notevole quanto ad airflow.

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk

papugo1980
15-10-2019, 18:03
Continuando a cercare recensioni ed alternative ho trovato anche il Fractal meshify S2.
Tutto sommato è abbastanza compatto e risponde a quasi tutte le mie aspettative.

Oppure restando sui case "chiusi" anche il be quiet dark base 700 sembra ben fatto ed accessoriato.

Qualcuno conosce un sito dovee trovare misurazioni di temperature comparative?

Purtroppo non mi tolgo il tarlo che i case senza mesh si portino dietro un handicap notevole quanto ad airflow.

E fai bene a non toglierlo

mackillers
17-10-2019, 06:31
E fai bene a non toglierloLa cosa strana però è che guardando una recensione americana ho visto che il meshify S2 in determinati contesti aveva temperature leggermente più alte rispetto al H710.
Forse dipende dal numero di ventole e relativa efficienza installate di default nel case?

Avresti un case da consigliarmi con misure simili al NZXT H710 che abbia top e fronte in Mesh?

Grazie mille!

[K]iT[o]
17-10-2019, 06:54
Guarda i Silverstone Raven.

mackillers
17-10-2019, 07:14
iT[o];46434894']Guarda i Silverstone Raven.

è un case molto piccolo e compatto, non vedo come possa fare al caso mio.
mi serve un Mid Tower abbondante di modo da installare molte periferiche in futuro ed avere fin da subito un abbondante airflow.

FrancoBit
17-10-2019, 08:33
Ciao, a me non dispiace il Thermaltake Level 20 GT, parecchio spazioso, esteticamente ovviamente va a gusti. Anche lui ha le paratie in vetro temperato, però credo che con la dotazione di ventole che è possibile inserire possa avere un buon airflow. Magari dai un'occhiata a qualche review.

papugo1980
17-10-2019, 09:32
La cosa strana però è che guardando una recensione americana ho visto che il meshify S2 in determinati aveva temperature leggermente più alte rispetto al H710.
Forse dipende dal numero di ventole e relativa efficienza installate di default nel case?

Avresti un case da consigliarmi con misure simili al NZXT H710 che abbia top e fronte in Mesh?

Grazie mille!

Anche h500 di cooler master è valido come case, e ha in bundle il frontale in mesh

mackillers
17-10-2019, 13:16
Anche h500 di cooler master è valido come case, e ha in bundle il frontale in mesh

Verissimo, infatti nel mio primo post l'ho citato come "estrema Ratio" per ottenere l'airflow da me desiderato.

è solo che si tratta di un case con un estetica veramente troppo "tamarra" e temo che anche spegnendo led mi sarebbe difficile da sopportare.

grazie mille lo stesso.

mackillers
17-10-2019, 13:25
Ciao, a me non dispiace il Thermaltake Level 20 GT, parecchio spazioso, esteticamente ovviamente va a gusti. Anche lui ha le paratie in vetro temperato, però credo che con la dotazione di ventole che è possibile inserire possa avere un buon airflow. Magari dai un'occhiata a qualche review.

Ciao, è indubbiamente un case molto bello, e non esageratamente appariscente. ma temo sia un po troppo grande e che non risolva il problema di fondo.

cerco di essere più chiaro, il mio dubbio è questo. i case chiusi, come l'H710 o questo level 20 GT, possono garantire un ottimale airflow, oppure sono sensibilmente inferiori in questo ai Case con mesh su fronte e TOP?

ed oltre a ciò la scelta di un dissipatore ad aria enorme potrebbe penalizzare il flusso d'aria globale nel case a causa della sua mole eccessiva?

se viceversa ponessi un radiatore di un AIO di grosse dimensioni sul TOP del case con le ventole in estrazione rischierei di penalizzare l'airflow complessivo del case a causa del "tappo" in uscita dovuto all' radiatore?

e questo problema di occlusione dovuto al radiatore si amplifica in case troppi chiusi superiormente?

scusate la poca sintesi!