Bradbarron1991
27-09-2019, 10:04
Salve a tutti,
Avevo partecipato a un paio di conversazioni l’anno scorso per l'acquisto di un pc (sull’ASUS N580VD e su un ASUS ROG). La fortuna ha voluto che con pochi euro resuscitassi il mio amatissimo HP PAVILLON DV6 di 9 (!) anni fa ma ora è arrivato il momento di metterlo a fare a cose più leggere. Utilizzo il form di base per i consigli sperando di schiarirmi alcune idee.
1) Quale è il tuo budget?
Come da oggetto, 1200/1500€, penso che si trovino buoni compromessi.
2) Che dimensione del display preferisci?
15”
3) Ci sono brand che preferisci o altri che non ti piacciono?
Non ho preferenze
4) Considereresti anche laptop ricondizionati/usati?
No preferisco nuovo
5) Quale è l'uso che faresti del laptop? Che applicazioni useresti?
Faccio architettura, sono in dirittura d’arrivo
Quindi principalmente grafica e disegno 2D/3D, rendering
Mi sto buttando anche su editing video da un po’ di tempo a questa parte.
6) Porteresti il notebook con te in posti differenti, starebbe sulla tua scrivania o entrambi? Il peso é una discriminante importante per te?
Non lo vorrei pesante proprio perché lo porto sempre in giro, ma il mio vecchio HP pesa ‘12kg’ quindi non sarebbe una discriminante
7) Giocherai con il tuo notebook? Potresti scrivere a quali giochi e a quali settaggi? Quanti FPS vorresti in gaming a quei settaggi?
Non sarebbe il primo utilizzo e forse manco il secondo, mi basterebbe poter giocare, dopo anni che non lo faccio. Credo che a un COD o a un FIFA potrei giocarci senza troppe pretese. Ma dai vari test su pc con quel budget gli fps e i settaggi sarebbero ok per me
8) Quante ore di autonomia a batteria ti servono?
Dopo anni in cui giro con cavi mi piacerebbe poter utilizzare il pc durante un viaggio o semplicemente andare in università (o clienti quando e se ci saranno) senza ansia da filo, quindi credo un 5/7 ore
9) Vorresti comprare il laptop in negozio o online va bene?
Preferirei in negozio ma valuto alternative
10) Che sistema operativo preferisci?
Windows (Windows 7 / 8 / 10), Mac OS, Linux, Chrome OS, etc.
Windows 10
11) Che risoluzione dello schermo stai cercando?
b. FHD (2K) 1920x1080
O superiore
12) Preferisci un pannello glossy/reflective o matte/non-glossy?
Ecco, su questo ho delle difficoltà, ho letto di tanti problemi di alcuni pc con il bleeding, ma mi fermo qui, in questo campo sono un po’ ignorante .
Schermo IPS?
13) L'aspetto del notebook è importante per te?
Vorrei un aspetto sobrio e professionale, ho scartato l'idea dei vario legion, omen o rog per una questione di estetica
14) Quando comprerai il notebook?
Il prima possibile.
Premetto infatti che sto scrivendo questo post da cellulare e mi scuso per eventuali errori.
15) Quanto a lungo pensi di tenere il laptop?
Domanda ambigua, il più a lungo possibile credo sia la risppsta giusta
Ho avuto il mio 9 anni e funziona ancora, quindi ci spero in altri 9 anni da pc (lo so, difficile)
16) Di quanto spazio di archiviazione hai bisogno?
Sicuramente caratteristica che non deve mancare è l’SSD ma con quel budget credo sia scontato. Mi piacerebbe avere doppio hd, un ssd da 127/256 (per sistema operativo e programmi) e hdd da 1000 per archiviazione. Ma ho visto pc con 512 di ssd e mi andrebbe bene anche una soluzione del genere (ho un hdd fisso esterno da 4tb)
17) Ti serve il lettore DVD? Uno esterno può andare bene comunque? Di che tipo (DVD/Blu Ray)?
Non fondamentale
Dette queste informazioni aggiungo un paio di pc che sembrano corrispondere alla ricerca.
Resto in attesa di esperienze dirette, grazie mie
https://eshop.asus.com/it-IT/asus-vivobook-pro-15-n580gd-e4087t-windows-10-home-15-6-fhd-processore-intelr-coretmi7-8750h-16-gb-ram-1tb-hdd-512-gb-ssd.html?___store=eur_it_it&fee=43&fep=7104&gclid=EAIaIQobChMI0q2G6oXv5AIVmuJ3Ch2tjwQnEAQYASABEgK6IfD_BwE
https://www.dell.com/it-it/work/shop/notebook-dell/inspiron-15-7000/spd/inspiron-15-7590-laptop/bn75904
Avevo partecipato a un paio di conversazioni l’anno scorso per l'acquisto di un pc (sull’ASUS N580VD e su un ASUS ROG). La fortuna ha voluto che con pochi euro resuscitassi il mio amatissimo HP PAVILLON DV6 di 9 (!) anni fa ma ora è arrivato il momento di metterlo a fare a cose più leggere. Utilizzo il form di base per i consigli sperando di schiarirmi alcune idee.
1) Quale è il tuo budget?
Come da oggetto, 1200/1500€, penso che si trovino buoni compromessi.
2) Che dimensione del display preferisci?
15”
3) Ci sono brand che preferisci o altri che non ti piacciono?
Non ho preferenze
4) Considereresti anche laptop ricondizionati/usati?
No preferisco nuovo
5) Quale è l'uso che faresti del laptop? Che applicazioni useresti?
Faccio architettura, sono in dirittura d’arrivo
Quindi principalmente grafica e disegno 2D/3D, rendering
Mi sto buttando anche su editing video da un po’ di tempo a questa parte.
6) Porteresti il notebook con te in posti differenti, starebbe sulla tua scrivania o entrambi? Il peso é una discriminante importante per te?
Non lo vorrei pesante proprio perché lo porto sempre in giro, ma il mio vecchio HP pesa ‘12kg’ quindi non sarebbe una discriminante
7) Giocherai con il tuo notebook? Potresti scrivere a quali giochi e a quali settaggi? Quanti FPS vorresti in gaming a quei settaggi?
Non sarebbe il primo utilizzo e forse manco il secondo, mi basterebbe poter giocare, dopo anni che non lo faccio. Credo che a un COD o a un FIFA potrei giocarci senza troppe pretese. Ma dai vari test su pc con quel budget gli fps e i settaggi sarebbero ok per me
8) Quante ore di autonomia a batteria ti servono?
Dopo anni in cui giro con cavi mi piacerebbe poter utilizzare il pc durante un viaggio o semplicemente andare in università (o clienti quando e se ci saranno) senza ansia da filo, quindi credo un 5/7 ore
9) Vorresti comprare il laptop in negozio o online va bene?
Preferirei in negozio ma valuto alternative
10) Che sistema operativo preferisci?
Windows (Windows 7 / 8 / 10), Mac OS, Linux, Chrome OS, etc.
Windows 10
11) Che risoluzione dello schermo stai cercando?
b. FHD (2K) 1920x1080
O superiore
12) Preferisci un pannello glossy/reflective o matte/non-glossy?
Ecco, su questo ho delle difficoltà, ho letto di tanti problemi di alcuni pc con il bleeding, ma mi fermo qui, in questo campo sono un po’ ignorante .
Schermo IPS?
13) L'aspetto del notebook è importante per te?
Vorrei un aspetto sobrio e professionale, ho scartato l'idea dei vario legion, omen o rog per una questione di estetica
14) Quando comprerai il notebook?
Il prima possibile.
Premetto infatti che sto scrivendo questo post da cellulare e mi scuso per eventuali errori.
15) Quanto a lungo pensi di tenere il laptop?
Domanda ambigua, il più a lungo possibile credo sia la risppsta giusta
Ho avuto il mio 9 anni e funziona ancora, quindi ci spero in altri 9 anni da pc (lo so, difficile)
16) Di quanto spazio di archiviazione hai bisogno?
Sicuramente caratteristica che non deve mancare è l’SSD ma con quel budget credo sia scontato. Mi piacerebbe avere doppio hd, un ssd da 127/256 (per sistema operativo e programmi) e hdd da 1000 per archiviazione. Ma ho visto pc con 512 di ssd e mi andrebbe bene anche una soluzione del genere (ho un hdd fisso esterno da 4tb)
17) Ti serve il lettore DVD? Uno esterno può andare bene comunque? Di che tipo (DVD/Blu Ray)?
Non fondamentale
Dette queste informazioni aggiungo un paio di pc che sembrano corrispondere alla ricerca.
Resto in attesa di esperienze dirette, grazie mie
https://eshop.asus.com/it-IT/asus-vivobook-pro-15-n580gd-e4087t-windows-10-home-15-6-fhd-processore-intelr-coretmi7-8750h-16-gb-ram-1tb-hdd-512-gb-ssd.html?___store=eur_it_it&fee=43&fep=7104&gclid=EAIaIQobChMI0q2G6oXv5AIVmuJ3Ch2tjwQnEAQYASABEgK6IfD_BwE
https://www.dell.com/it-it/work/shop/notebook-dell/inspiron-15-7000/spd/inspiron-15-7590-laptop/bn75904