PDA

View Full Version : Ammistratore System32 in windows 10


SALVATOR12
21-09-2019, 17:08
Salve ragazzi non riesco a capire perchè nel mio windows 10 se vado nelle proprietà - avanzate - sicurezza della cartella c:/windows trovo molti amministratori: Trustedinstaller, Users, Administrator, System, Creator Owner, Tutti pacchetti applicazioni, Tutti pacchetti applicazioni con restrizioni; poi se vado su gestione utenti da pannello di controllo trovo il mio nome come amministratore ma se eseguo CMD come amministratore mi esce C:\windows\system32

volevo sapere se è normale.

Grazie

Blue_screen_of_death
21-09-2019, 18:28
Non ho capito bene :confused:
Provo a risponderti comunque, se qualcosa non è chiaro (perché magari ho frainteso io) dimmelo.

Salve ragazzi non riesco a capire perchè nel mio windows 10 se vado nelle proprietà - avanzate - sicurezza della cartella c:/windows trovo molti amministratori: Trustedinstaller, Users, Administrator, System, Creator Owner, Tutti pacchetti applicazioni, Tutti pacchetti applicazioni con restrizioni;


Non sono gli amministratori, ma sono utenti (sia amministratori e non) o gruppi di utenti a cui puoi dare permessi di lettura/scrittura/esecuzione sulla cartella.


poi se vado su gestione utenti da pannello di controllo trovo il mio nome come amministratore

Il tuo utente è anche amministratore, che significa che normalmente esegue con privilegi "normali", ma se un programma richiede i privilegi di amministratore quell'utente li ha e quindi può eseguirlo.


ma se eseguo CMD come amministratore mi esce C:\windows\system32


Il path di default usato da cmd eseguito senza privilegi di amministratore è la cartella utente (C:\Users\nome_utente). Se lanci cmd normalmente vedi questo.

Il path di default usato da cmd eseguito come amministratore è C:\Windows\System32, ed è quello che vedi se lo avvii con Esegui come amministratore.


Questo è valido per i settings di default di Windows ed è tutto perfettamente normale.
Il comportamento può essere modificato modificando le impostazioni di UAC dal pannello di controllo, cosa che ha impatto positivo o negativo sul livello di sicurezza offerto.

SALVATOR12
21-09-2019, 22:53
Perfetto, hai capito bene...., quello che io volevo capire è: chi ha creato tutti questi utenti o gruppo di utenti considerando che il pc è stato formattato da un paio di giorni?

Grazie

Nicodemo Timoteo Taddeo
22-09-2019, 07:06
Perfetto, hai capito bene...., quello che io volevo capire è: chi ha creato tutti questi utenti o gruppo di utenti considerando che il pc è stato formattato da un paio di giorni?

Grazie

Il sistema operativo, subito, durante l'installazione. È così da sempre, fin da Windows NT degli anni novanta, direi. In realtà l'incremento è arrivato con Vista, ma il principio degli utenti e permessi NTFS è di NT.

SALVATOR12
22-09-2019, 08:45
Grazie