PDA

View Full Version : Caraffa Filtrante: Quale produttore?

Antigen
20-09-2019, 21:10
Ciao a tutti,

qualcuno usa le caraffe filtranti? Mi sono stufato di portarmi dietro Kg di acqua in bottiglia e vorrei migliorare la qualità della mia acqua di rubinetto, togliendo un po' di calcare e il tremendo odore di cloro.

Ho visto che i marchi maggiori sono Brita, Laica e BWT che addirittura aggiunge magnesio che farebbe bene alla salute.

Voi cosa suggerite come marchio? Dicono che brita però acidifichi molto l'acqua.

Fatemi sapere

DelusoDaTiscali
21-09-2019, 16:57
C'é un test di altroconsumo facilmente reperibile in rete.

Personalmente sono piuttosto scettico, almeno dove sono io la durezza dell' acqua del rubinetto non è diversa da quella delle acque imbottigliate nel centro-sud ed in famiglia negli ultimi 100 anni nessuno sembra averne sofferto.

Lo stesso per "Il sapore di cloro", credo che chi ne parla non abbia la minima idea di che sapore abbia il cloro... per lo più il "saporaccio" dell' acqua del rubinetto scompare dopo aver fatto scorrere l'acqua (facendo attenzione a chiudere bene il rubinetto che porta acqua dalla caldaia, anche se questa è spenta)... la "mia" soluzione è quella di mettere in una normale bottiglia (magari in vetro) l'acqua nelle ore in cui si fa scorrere per altri motivi (lavaggio piatti ecc) ed usare quella della bottiglia specie la mattina quando l'acqua che esce dal rubinetto vi ha stagnato tutta la notte.

Cfranco
23-09-2019, 15:11
Se è il cloro basta mettere l' acqua in una normale caraffa e lasciarla decantare per qualche ora per farlo evaporare.
Le caraffe filtranti in generale peggiorano la qualità dell' acqua in quanto le cartucce perfette per un allevamento di batteri.

bio.hazard
06-11-2019, 09:21
Dicono che brita però acidifichi molto l'acqua.

Utilizzo la Brita da parecchio tempo e non mi pare di avere mai riscontrato un simile inconveniente.