PDA

View Full Version : Gaming non competititvo: VA o IPS?

folken84
18-09-2019, 14:51
Ciao a tutti, ho avuto molti TN in passato, alcuni IPS (ultimo dell 2412) e 3 anni fa avevo trovato la pace con l'xg2401(tn) in accoppiata con una rx480.
Il passaggio ad una vga migliore mi ha messo la scimmia per il monitor, per non affaticare troppo la scheda pensavo ad un 27 2k ma non riesco a decidermi se buttarmi su VA o IPS.
Il mio monitor attuale come pregi ha:
-un ottimo contrasto (per un TN) di 1000:1,
-molto reattivo soprattutto con framerate a tripla cifra
Difetti:
-nero tendente al grigio
-risoluzione
per migliorare i difetti un VA sulla carta dovrebbe essere perfetto, peccato che nelle varie recensioni noto sempre problemi di reattività, disturbi come "black crush" e via dicendo.
Per contro gli IPS sono più cari, hanno una buona reattività ma a livello di nero e contrasto non guadagnerei nulla.. anzi ci guadagnerei un bel IPS glow :doh:
Volevo sapere da chi ha i VA come si trova, se le mie sono le classiche pippe da review.
I modelli di cui sto seguendo i prezzi sono:
-Samsung c27hg70 (miglior rapporto qualità prezzo, letto qualche problema con gsync)
-aoc ag273qcx (miglior ergonomia del Samsung, ma più black crush)
-msi mpg27cq (più reattivo di Samsung, ma problemi di controllo qualità)
-Gigabyte ad27qd (molto reattivo, contrasto buono, caro)
-Lg 27gl850 (più reattivo in assoluto, contrasto scadente, introvabile)

nikko76
19-09-2019, 07:04
Iscritto.

29Leonardo
19-09-2019, 10:20
pippe appunto ti sei risposto da solo, tanto qualsiasi cosa tu possa scegliere è sempre una lotteria con i pannelli.:fagiano:

folken84
19-09-2019, 13:45
pippe appunto ti sei risposto da solo, tanto qualsiasi cosa tu possa scegliere è sempre una lotteria con i pannelli.:fagiano:Evviva l'ottimismo!! Comunque ieri mi son lasciato scappare il Samsung c27hg70 spedito da Amazon a 329 :doh: mi son fermato per dei presunti problemi di flickering con il gsync attivo.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Maxt75
19-09-2019, 14:00
Se sei pignolo i problemi li trovi con tutte le tecnologie. Io gioco sia con VA, sia con IPS e non mi sento di demonizzare ne uno ne l'altro.
Il monitor dove gioco con i giochi più moderni lo tengo sotto l'IPS e tengo emulatori e giochi più datati sul VA.
Al prossimo "giro" proverò il VA anche con i nuovi titoli. Il basso contrasto degli IPS, non mi porta a sbavare per loro. Per cui, personalmente, li ritengo una scelta come un altra. Si prova.

29Leonardo
19-09-2019, 14:48
Evviva l'ottimismo!! Comunque ieri mi son lasciato scappare il Samsung c27hg70 spedito da Amazon a 329 :doh: mi son fermato per dei presunti problemi di flickering con il gsync attivo.

Come ti ha detto matx75 se sei pignolo troverai sempre difetti, è essere realisti, quando si compra un monitor lo si fa in base ai difetti che reputi piu accettabili in base al tuo uso.

L'ips glow non è tutto sto problema se non giochi immerso nel buio, in una stanza mediamente illuminata già non ci fai piu caso.

Per come la vedo io i VA hanno caratteristiche preferibili per chi vede soprattutto film.

folken84
19-09-2019, 20:43
Dipende molto anche dal tipo di gioco, attualmente sto giocando a Control che è caratterizzato da ambienti spesso scuri farciti da zone super illuminate, la scimmia del VA mi è presa pensando a questi scenari dove il forte contrasto dovrebbe dare molta più profondità alla scena.
comunque alla luce dei fatti aspetterò qualche offerta e mi butterò su un VA, anche solo per provarlo e rendermi conto, poi gli IPS che ho menzionato costano davvero tanto, per 600€ quasi quasi mi butto su un 21:9!

Maxt75
20-09-2019, 14:18
Il 21:9 poi bisogna sfruttarlo però. Guarda un po' I titoli che hai in programma e valuta se ne vale la pena. Altrimenti sono barre scure ai lati.

folken84
20-09-2019, 21:19
Il 21:9 poi bisogna sfruttarlo però. Guarda un po' I titoli che hai in programma e valuta se ne vale la pena. Altrimenti sono barre scure ai lati.

penso che i titoli AAA in uscita abbiano tutti la risoluzione nativa e per gli altri sia possibile editare la risoluzione, il problema delle bande rimane durante i video e i dialoghi.. comunque ho già timore di non riuscire a gestire come voglio il 2k in termini di framerate, e l'aggiungere un 25% in più per il 21:9 mi toglie tutta la fantasia :doh:
Comunque ad oggi sono più per un VA, voglio provare questa tecnologia!

folken84
29-09-2019, 13:15
Oggi sono andato da Mediaworld per via dello sconto "no iva" con l'obbiettivo di vedere e in caso positivo comprare l'msi mpg27cq (VA 1440p 144) beh che dire..
Delusione totale!
1) banding mostruoso, pure agendo sui controlli a schermo non sono riuscito a farlo andare via
2) colori "slavati" sembrano i TN scrausi che ho a lavoro, il mio viewsonic (TN) è tutta un'altra musica
3) ho visionato un video con dei ragazzi che facevano evoluzioni sullo skate e sono rimasto ancora più deluso dalla gestione del moto, scie esagerate (il response time l'ho impostato su fast)
Mamma mia ma o era fallato o le recensioni sono tutte di parte!
A sto punto faccio come al solito e mi fido delle review di TFT central/pcmonitors gli altri siti non li considero più!
Mi butto su un IPS: aspetto la commercializzazione del Lg 27gl850, vero che ha un contrasto basso ma sinceramente i 3000 di contrasto del VA non mi hanno colpito

Maxt75
30-09-2019, 11:13
Se c'è una cosa che i VA non hanno, sono i colori salvati. Quel monitor che hai visionato al centro commerciale, non solo non fa testo con i VA in generale, ma nemmeno con i suoi pari modello.

folken84
02-10-2019, 20:49
forse ho esagerato a far tutta l'erba un fascio riguardo i VA, così ho deciso di far come San Tommaso, ho appena ordinato un LG 32gk850G:sofico:
Voglio testare con i miei occhi un VA, è tra i monitor consigliati su pcmonitors e anche su tftcentral ne parlano bene, su amazon poi le recensioni sono tutte positive e sembra ci siano resi solo per problemi gravi, sembra non soffreire di va glow o blb:sperem:

L'incognita più grossa rimane la gestione del moto, dal video su pcmonitors sembra essere tra i migliori VA in circolazione, purtroppo ad oggi sono abituato troppo bene con il mio TN:fagiano:

Dovrebbe arrivare già domani, vi aggiornerò

29Leonardo
03-10-2019, 07:42
Va glow non l'ho mai sentito...pure i va ne soffrono?:mbe:

folken84
03-10-2019, 12:23
da quello che ho letto sembra colpire maggiormente gli schermi curvi..https://uploads.tapatalk-cdn.com/20191003/da7b8eee379674185b1cc192e5a73b84.jpg

folken84
05-10-2019, 13:37
https://i.ibb.co/KzBvVD3/20191005-140421.jpg (https://ibb.co/KzBvVD3)
dopo due giorni di test non posso che essere felice per la scelta, le mie paure sono state fugate da questo monitor, finalmente un nero decente!
anche lato reattività si comporta benissimo, ho provato a giocare a:
-doom: perfetto nessuna scia visibile
-control: più impegnativo perché tutto molto scuro (i va con immagini scure si comportano peggio) e framerate più basso e ballerino,ho notato qualche scietta, ma solo a cercarle ai bordi dell'azione
-project cars 2: di sicuro è quello che mi ha più piacevolmente colpito per via delle dimensioni del monitor, sembra proprio di essere in macchina, comunque zero scie in gare diurne e qualche incertezza nelle gare notturne ma solo visionando i replay

l'unico difetto che mi sento di dire è la sensazione che danno i bordi laterali del monitor, osservandolo da una distanza di circa 70 cm dà l'impressione che i bordi siano curvi come lo sono sugli smartphone Galaxy. Comunque si tratta di una porzione inferiore a mezzo cm per lato. Ora capisco perché molti Va li facciano curvi!

differenza di contrasto e nero con luminosità per entrambi i monitor a 50%
le foto le ho scattate da smartphone sono rappresentative solo del divario e non del valore assoluto
https://i.ibb.co/6wD5JNT/20191004-213732.jpg (https://ibb.co/6wD5JNT) https://i.ibb.co/pbwtJWn/20191004-214026.jpg (https://ibb.co/pbwtJWn)

Un monitor che consiglio a tutti, io l'ho preso su A. a 499€

mackillers
07-10-2019, 09:18
Anche io sono indeciso sul passaggio ad un VA e vengo da un DELL IPS non troppo votato al gaming.

onestamente dalle tue foto non riesco a notare il fenomeno di "piegatura" dei bordi di cui accenni.

per il resto il fatto che il "rallentamento del pannello" non dia troppi disturbi a te che vieni da un TN mi da molta fiducia. io che vengo da un IPS dovrei notare le "scie" ancora di meno.

per caso il tuo monitor supporta l'HDR? uno dei motivi per cui valuterei un VA è proprio il maggiore contrasto ed i neri più profondi che dovrebbero permettere di godere meglio di questa tecnologia.
mi preoccupa però che i VA di solito abbiano però una luminosità molto bassa.

il tuo come si comporta con le alte luci?

grazie mille

p.s. Complimenti per la foto di sfondo della scrivania!

folken84
08-10-2019, 20:25
Ciao, ti posto la foto dove si vede meglio il problema, è della recensione di pcmonitors (https://pcmonitors.info/reviews/lg-32gk850g/). Nei giochi comunque non si nota perché difficilmente ti cade l'occhio sul bordo estremo, in ambito Windows invece un po' lo noti (basta spostare la testa di 5-10cm per non vederlo più).
Se cerchi un monitor HDR questo non fa per te perché non lo supporta, esiste lg 32gk850F che è la versione freesync del mio monitor che lo supporta (solo HDR 400), ma rispetto al modello gsync è meno reattivo e mostra più Blur nelle scene più frenetiche.
Sinceramente però l'hdr su un pannello senza local dimming lo trovo inutile, perché l'illuminazione è fissa e quindi il teorico guadagno di contrasto va a farsi benedire!
Attualmente gli unici pannelli con local dimming decenti(500zone ) sono bestie da quasi 2000€ di Asus e Acer.
Per quanto riguarda la luminosità l'ho trovata adeguata e simile a quella del mio vecchio TN , alla sera gioco con 40 di luminosità e di giorno l'aumento fino a 55/60 con il sole che fa capolino nella stanza, quindi ci sarebbe ancora molto margine. Rispetto al Viewsonic precedente lo schermo è un pelo più lucido e complice la dimensione "enormemente più grossa" mi sembra rifletta di più.
Comunque continuano le sensazioni positive per questo monitor, ho cominciato ad apprezzare il led circolare montato sul posteriore, alla sera se impostato su luce bianca aiuta ad affaticare meno la vista, finalmente led RGB utili oltre che scenici :sofico:
PS
Le Ducati hanno un fascino fuori parametro!

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20191008/33fce78d30c4413f28cf6e843be6edcb.jpg