PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Astral Chain


Dark Schneider
02-09-2019, 10:54
https://i.imgur.com/feMzspk.jpg

Sistema: Nintendo Switch
Produttore: Nintendo
Sviluppatore: Platinum Games
Genere: Azione, Avventura
Giocatori: 1-2
Data di lancio: 30/08/2019
Prezzo: 59.99€
Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=_tE0tn2g71M

In un futuro prossimo, la Terra è stata invasa da creature extraterrestri chiamate Chimere. Questi mostri hanno contaminato il mondo con una misteriosa sostanza chiamata "materia cremisi" e hanno costretto l'umanità a rifugiarsi in una città multiculturale, l'Arca.
Quando le Chimere raggiungono l'Arca, l'unica speranza per sopravvivere è l'unità Neuron, una task force della polizia composta da elementi scelti e dotata di un'arma speciale dal nome in codice "Legion". Scegli tra due personaggi, uno maschile e uno femminile, entra a far parte dell'unità Neuron e sfrutta l'aiuto del Legion per fermare l'invasione una volta per tutte!

Dark Schneider
02-09-2019, 11:02
Considerando che è un titolo d'interesse che prima o poi giocheremo in parecchi possessori di Switch ho pensato di aprirla la discussione ufficiale.

Più tardi scriverò qualche prima impressione, ma l'ho iniziato giusto ieri e mi trovo davvero alle fasi iniziali di gioco alle prese con il prendere confidenza con i controlli base. :)

NighTGhosT
02-09-2019, 11:17
Presente. :D

Da quel che ho visto finora, e' un gran bel gioco....a me sta piacendo molto, e credo che chiunque abbia una Switch dovrebbe farci seriamente un pensierino. :)

cronos1990
02-09-2019, 11:20
Pare interessante. Lo metto nella lista desideri.

Se solo si potesse mettere i giochi in lista desideri andando sull'account da un PC, anzichè doverlo fare per forza dallo Switch, sarei anche più contento :D

WhiteBase
02-09-2019, 12:02
Davvero un bellissimo gioco: non sono un amante del genere (in realtà ibrida più generi), ma lo sto divorando come raramente mi è mai capitato. Combat system e moveset iniziano davvero ad essere quelli "completi" solo dopo aver acquisito più Legion e potenziato il manganello X (che aggiunge anche moveset al personaggio). A questo punto volano botte da orbi quasi a livello di DMC e Bayonetta, ma nel complesso è molto più vario e longevo

CYRANO
02-09-2019, 12:40
Sovrascritto, probabilmente più in là con gli sconti lo prenderò...



Cò,,àsà,sàd,àd,àd

Dark Schneider
02-09-2019, 12:55
Su eShop sembra che sta andando bene visto il primo posto da qualche giorno a questa parte. In UK la versione retail ha debuttato al primo posto.
Speriamo in buone vendite perché Platinum ha già dichiarato qualche settimana fa di avere in mente una trilogia per Astral Chain. :)

Davvero un bellissimo gioco: non sono un amante del genere (in realtà ibrida più generi), ma lo sto divorando come raramente mi è mai capitato. Combat system e moveset iniziano davvero ad essere quelli "completi" solo dopo aver acquisito più Legion e potenziato il manganello X (che aggiunge anche moveset al personaggio). A questo punto volano botte da orbi quasi a livello di DMC e Bayonetta, ma nel complesso è molto più vario e longevo

Per me è positivo che hanno voluto distinguere il titolo da Bayonetta e DMC. Nel senso che oltre ai combattimenti, c'è anche la fase investigativa ed altre cose da fare. Io devo ancora iniziarlo come si deve, praticamente sono arrivato arrivato al tutorial base con Jin nella sala allenamento e adesso devo partecipare(credo) al primo briefing col team per la prima missione. Però so sa già che stare a scansionare con l'IRIS e spulciare per bene in lungo e largo mi piacerà parecchio. :)

Inviato dal mio Samsung Galaxy S8 utilizzando Tapatalk

NighTGhosT
02-09-2019, 13:06
Sei ancora li'?!?!?! :)

Allora devi ancora arrivare al primo colpo di scena....:D

Piu' avanzi...e piu' diventa bello. :)

Dark Schneider
02-09-2019, 13:30
Si perché l'ho comprato ieri ma l'ho provato forse giusto un 40 minuti. Tra calcio di serie b e formula 1 ieri era un po' difficile dedicare del tempo e quindi ho rimandato ad oggi per iniziarlo come si deve. Però quel pochissimo che ho assaggiato già mi ha fatto percepire che mi piacerà parecchio. :)
Anche se da come ho letto un po' in rete fino al capitolo 3 è ancora da considerare tutorial. :D

Inviato dal mio Samsung Galaxy S8 utilizzando Tapatalk

Dark Schneider
02-09-2019, 23:14
Finalmente ho potuto giocarci per quasi due ore completando il capitolo 2. Ora come ora sto apprezzando entrambe le fasi. Sia quella investigativa in cui bisogna cercare indizi, ascoltare dialoghi delle persone, testimoni e formulare un po' quello che è successo e sia ovviamente la fase di azione dei combattimenti.

Sono ancora abbastanza una pippa, però ho iniziato a prenderci la mano con il combat system...fermo restando che al capitolo 2 si è ancora limitati al Legion spada e quindi puoi combattere decentemente fino ad un certo punto.

Ad ogni modo, basta la prima mega-boss fight(Encelado) ed immediatamente lo stile riconoscibilissimo di Platinum salta fuori. :D Subito si percepisce una certa atmosfera da battaglia epica, tante mosse fighe da fronteggiare e studiare per riuscire ad uscire indenne. Anzi per essere il primo boss non mi aspettavo che fosse caratterizzato da così tante mosse. Di solito i primi sono sempre abbastanza banali, invece lui l'ho trovato abbastanza agguerrito, seppur non difficile da mettere al tappeto. Oddio al tappeto mi ci ha mandato lui un paio di volte... però è stato perché non avevo capito un attacco in particolare. :asd: Comunque appagante da battere. Poi le animazioni e le cutscene sono super spettacolari e sceniche. Esattamente in linea con le altre produzioni Platinum. :cool:

La storia si fa interessante e credo che dal prossimo capitolo inizierò davvero ad ampliare il parco mosse. Insomma fino ad ora pollice in su! :)

Inviato dal mio Samsung Galaxy S8 utilizzando Tapatalk

NighTGhosT
03-09-2019, 12:58
Questo gioco merita tantissimo. :)

Infatti in Jap c'e' gia' una petizione dei players PS4 che vorrebbero Astral Chain anche sulla console Sony...e da Platinum gli e' stato risposto: AH...dovete chiederlo a Nintendo....:asd:

alfredo.r
03-09-2019, 15:51
iscritto! lo prenderò sicuramente ma più in là giacché devo smaltire una tonnellata di arretrati tra ps4 e one.
I giochi platinum per me sono una garanzia, quindi lo avrei preso a prescindere, ma leggere i vostri commenti entusiasti mi fomenta ancora di più.

Dark Schneider
03-09-2019, 17:24
E vedrai QUANTO migliora ancora, non immagini :sofico:Ho iniziato il capitolo 3 e da come sto vedendo lo si può davvero considerare il vero capitolo tutorial, almeno nella sua fase iniziale. I primi 2 praticamente non fanno testo..sono proprio introduttivi alla storia, ma nonostante ci siano combattimenti e qualche boss fight non sono capitoli in cui riesci a giocare bene al primo colpo. Diciamo pure che finisci i primi 2 capitoli che ancora ti senti un po' impedito e confuso con i controlli.

Mentre nel capitolo 3 tutto inizia ad essere chiaro perchè cominciano a spiegare seriamente le meccaniche. Vengono insegnati alcuni attacchi sincronizzati, fendenti, concatenazioni ed alcuni modi di muoversi(anche evasivi). Quindi viene introdotto l'albero di sviluppo del Legion con potenziamenti e abilità varie da sbloccare. C'è l'introduzione al manganello X ed al suo potenziamento che sblocca altre tipologie di attacco, con tanto di allenamento per imparere ad utilizzarlo. Poi adesso sto facendo il giretto del Quartier Generale a scattare foto per acquisire dati e devo ancora andare svolgere l'allenamento per il manganello. Dopodiché immagino che scatterà la missione vera e propria del capitolo. Ad ogni modo sicuramente a sto giro andrò in missione più preparato sul come si combatte. :)
Questo gioco merita tantissimo. :)

Infatti in Jap c'e' gia' una petizione dei players PS4 che vorrebbero Astral Chain anche sulla console Sony...e da Platinum gli e' stato risposto: AH...dovete chiederlo a Nintendo....:asd:Ma infatti è fiato perso. Nintendo non è semplicemente il publisher ma proprio il produttore del gioco. I soldi per finanziare il progetto e pagare Platinum per svilupparlo li ha tirati fuori Nintendo. Anzi da quello che si è letto è stata proprio Nintendo a contattarli per commissionare, dopodiché insieme hanno discusso sull'ambientazione che è passata da fantasy a sci-fi. Alla fine è un ip in cui entrambi sono co-proprietari.:D

Inviato dal mio Samsung Galaxy S8 utilizzando Tapatalk

batou83
03-09-2019, 20:27
Questi giochi per come sono fatto io sono pericolosi, perchè va a finire che mi ci dedico totalmente facendomi dimenticare il mondo esterno :p
Comunque non ho fretta, aspetto un annetto e poi lo prendo scontato insieme a daemon ex machina :cool:

WhiteBase
03-09-2019, 23:06
Sono arrivato al dodicesimo capitolo in circa 24 ore... direi che sforerò le 25 alla prima run

Inviato dal mio SM-T700 utilizzando Tapatalk

Dark Schneider
04-09-2019, 16:50
Non so se sono lento io, ma ho finito adesso il capitolo 3 ed il timer interno del gioco recita 8 ore fino adesso. Questo a difficoltà Normale. È vero che inizialmente ho fatto tutto il tutorial prima di buttarmi sulla missione vera e propria. Comunque la missione è stata parecchio intensa tra fase investigativa, vari combattimenti, fasi puzzle-platform e diverse boss fight. Sembrava non finisse più. :D

Per oggi penso di finirla qui e domani riprendo il capitolo 4. Comunque c'è poco da fare spacca sto gioco. Man mano che si prende confidenza con le meccaniche diventa sempre più bello da giocare e le boss fight devo dire che sono molto varie ed ispirate. Fino ad ora mi sono piaciute tutte. :cool:

Inviato dal mio Samsung Galaxy S8 utilizzando Tapatalk

Dark Schneider
05-09-2019, 13:26
Urgono un po' di consigli. Voi come vi state muovendo per sviluppare i Legion? Io al momento ho quello spada ed arco. Prima di intraprendere la missione del capitolo 4 mi sto potenziando un po' e ampliando le capacità e tecniche.

Allo stato attuale sto sbloccando skill e migliorie più per quello Spada. Anche se qualcosina ho sbloccato anche per il Legion Arco. L'idea al prossimo giro è di portarsi avanti con quest'ultimo. Insomma potenziare e sviluppare un po' ed un po'.

Poi le abilità. Per adesso ho sbloccato 2 slot per quello Spada..ancora solo 1 per quello Arco. Fino al Cap 3 avevo 2 abilità in croce, mentre adesso ne ho una marea che posso inserire. Ma pure qui allo stato attuale non saprei cosa mettere. Così a cavolo direi Danno Critico 100% che però si frega 2 slot oppure chance critico 2% che ne prende uno + un altro da uno slot. Ma ce ne stanno parecchi tra Difesa, Bonifica, Assorbimento,ecc. e poi andrebbero aggiunti probabilmente in base al tipo di Legion, perché sicuro alcuni di loro si avvantaggiano di certe abilità rispetto agli altri. Insomma è un bel macello...voi che abilità state usando? :D

Inviato dal mio Samsung Galaxy S8 utilizzando Tapatalk

Dark Schneider
12-09-2019, 17:14
Sto andando avanti nel gioco e sono arrivato a completare il capitolo 6, che mazza se è stato un capitolo intensissimo. Devo dire che le fasi investigative anche se sono lente e durano parecchio.. le trovo affascinanti perché comunque permettono al giocatore di immergersi maggiormente nell'ambientazione e comprendere tutti i vari casini e disagi che ci sono. Non sono perfette e qualche volta risultano un po' prolisse come ritmo..e vorresti un accelerata, però va bene anche così.. C'è anche da dire che io sto affrontando ogni capitolo facendo anche tutte le missioni secondarie possibili o quelle che mi risultano sbloccate. Quindi così facendo ci sto mettendo dalle 2 alle 4 ore a completare i singoli capitoli tra quest primarie e secondarie. Attualmente il timer interno recita circa 23 ore...col capitolo 7 appena iniziato.

Man mano che si va avanti diventa sempre più bello da giocare e coinvolgente. Il gioco vero inizia sicuramente dal Capitolo 4 perché fino al 3 in pratica la sensazione è di essere parecchio guidati. I primi 2 sono fatti giusto per introdurre la storia, il 3 io l'ho visto come il vero tutorial dato che vengono spiegate le meccaniche oltre il combat system base.
Dal capitolo 4 siamo liberi di mettere in pratica in piena autonomia tutto quello che sappiamo ed abbiamo imparato ed infatti il cambio marcia del gioco si avverte parecchio secondo me. Poi anche il quinto capitolo l'ho trovato parecchio esaltante. Il sesto molto intrigante ed investigativo la prima parte, poi la seconda parte è stata una bolgia totale..:asd: Oltre i combattimenti sto apprezzando molto pure le fasi di platform e puzzle ambientali. Nel sesto poi sono quasi da montagne russe! :asd:

Le scene cinematiche sono fighissime e parecchio gasanti..del resto un po' di tamarrate non potevano non starci, anche se non ai livelli di Bayonetta. Da questo punto di vista Astral Chain mantiene sempre un profilo serioso.
Ah che poi non ho detto nulla sulla grafica. Secondo me è molto bella, lo stile è azzeccato dal punto di vista artistico, poi spesso ci sono un sacco di oggetti, esplosioni ed un po' di tutto a schermo. Per non parlare nelle boss fight.
Io lo sto giocando all'80% su una TV 40' Full HD e la resa la trovo ottima. Però anche in modalità portatile devo dire che fa la sua gran bella figura e si gioca ottimamente sia con i joy-con e sia con il joy-con grip. Tuttavia visto che ci metto un po' a completare i capitoli mi sto dividendo la fase investigativa in relax in modalità portatile e su TV quando devo combattere. Però se capita di dover completare qualche combattimento o boss fight ma non ho tempo..allora appena ho un ritaglio tendo a completare in modalità portatile.

Per essere un action-game dura pure parecchio come gioco, tanto che per completare i singoli capitoli mi servono almeno un paio di sessioni da 2 ore ciascuno. Non riesco ad iniziare e completare un singolo capitolo nello stesso giorno. Cosa che tra l'altro non mi dispiace visto che voglio gustarmelo con calma. :)

Inviato dal mio Samsung Galaxy S8 utilizzando Tapatalk

MAURIZIO81
23-09-2019, 11:43
ho finito il secondo capitolo...
sarò poco pratico io, ma ho sudato parecchio a tenere a bada i legion che si sono ribellati :fagiano:

avrò rifatto la missione almeno una quindicina di volte.
Poi ho imparato a schivare i colpi decentemente e a menare all'impazzata e sono riuscito a superare la missione :D

Ora devo iniziare il terzo capitolo.

Gran bel gioco!!!

Dark Schneider
23-09-2019, 17:18
Non preoccuparti è normale a fine secondo capitolo sentirsi in difficoltà, perché in realtà il gioco ancora non ti permette di esprimere bene il combat system. Nel capitolo 3 imparerai davvero le basi ed in genere le varie meccaniche di gioco. Ancora ti sembrerà di essere un po' guidato. Poi dal quarto capitolo ti lascerà libero e di fatto potrai mettere in pratica tutte le cose che hai imparato tra combattimento e le altre meccaniche. :)

È un gioco lento nei primi capitoli, ci mette un po' a carburare, ma poi inizia a spaccare e cavolo se si percepisce se è un titolo di altissimo profilo. :cool:

Io sto al boss finale e sto smadonnando... avrà 20 tipi di attacchi che tende ad usare in maniera dinamica. Eh mi sa che ho fatto anche una cavolata a non rifornirmi di energie e ricariche.. :doh:

Inviato dal mio Samsung Galaxy S8 utilizzando Tapatalk

Dark Schneider
24-09-2019, 14:30
Finito Astral Chain. O almeno finita la storia principale, perché poi in realtà c'è il post-game con nuovi casi da risolvere e combattimenti spettacolari a go go. Diciamo che diventa quasi tutto combattimento. :)

Gioco assolutamente meraviglioso. :cool: Che come mi è già capitato di scrivere...parte in maniera lenta, i primi 3 capitoli in particolare almeno alla prima run non sono altro che tutorial ed un voler introdurre la storia ed i vari personaggi coinvolti. È un po' un diesel questo gioco fino al capitolo 3. Poi però inizia davvero..

A difficoltà normale ho impiegato poco più di 40 ore, che non è affatto poco per action di questo genere. Le recensioni parlavano di 25 ore, ma penso intendessero con la sola quest principale e facendo magari giusto un po' di casi secondari. Io ho da subito approcciato da completista e quindi ho cercato sempre di fare tutti i casi che potevo prima di filarmi la main quest. Sarà anche per questo che sono arrivato a 40 già alla prima run.

Devo dire che mi è piaciuto tutto o quasi di questo titolo. La fase investigativa, le fasi platform ed i vari puzzle ambientali da risolvere tramite le capacità differenti dei 5 legion, la componente rpg con tanto di possibilità di sviluppare ogni singolo legion ed ovviamente il combattimento di altissimo livello.
La storia anche via via l'ho trovata molto piacevole ed appassionante. Certo arrivato ad un certo punto della trama, un po' di cose, situazioni ed evoluzioni s'intuiscono, però non mancano i colpi di scena e sopratutto la spettacolarità che ti fa gasare. L'unico neo secondo me rimane la scelta infelice di rendere muto il protagonista da noi utilizzato. Non ha senso, perché non è Zelda dove non ci sono di norma molti dialoghi. Qua ce ne sono a iosa di dialoghi ed in fondo sia che decidiamo di impersonare il protagonista maschile o femminile..entrambi sono stati doppiati. Quindi ancora meno ha senso questa cosa di rendere muto il nostro personaggio. Se è stato doppiato.. perché dev'essere muto? Boh! :confused:

Per il resto come gioco è veramente tantissima roba. Siamo su livelli altissimi tra combattimenti, profondità del combat system e le boss fight. Certo non è tutto perfetto. Le fasi investigative sono molto piacevoli e rilassanti, sono un po' lente però contribuiscono a farti apprezzare l'atmosfera del mondo di gioco, però ci sono alcune fasi che andrebbero riviste. Tipo le fasi stealth..ce ne stanno un 3-4 di una certa lunghezza e le ho trovate un po' pallose, perché è poi uno stealth molto primitivo e legnoso. Non è stimolante per intenderci. Oppure i casi secondari..per carità nella maggior parte sono cose semplici che si fanno velocemente, però in alcune situazioni si sono inventati attività snervanti. In particolare nel Capitolo 8..se uno vuole farsi tutti i casi prima di procedere con la Main quest, ce ne stanno davvero tanti..ora la maggior parte si fanno con piacere, ma ne ho individuato 3-4 a dir poco antipatici e snervanti.

Per chi c'è arrivato

La quest di trasportare le casse con la gente che ti viene addosso sfruttando i motion. Oppure quella di Jin che chiede di spostare le auto che creano traffico...non so quanto tempo ci avrò messo. Così come la missione stealth con Billy che vuole seguire quel tizio che traffica armi.

Però sono dei difetti che tutto sommato ci stanno. Bisogna mettere in conto che Platinum vorrebbe fare di Astral Chain una trilogia. Ora in questo primo capitolo si vede che hanno voluto sperimentare un po' tante cose e quindi anche svariati approcci. Di conseguenza è normale che ci sono aspetti che vanno smussati e migliorati. Con gradualità ci arriveranno. :)

Parlando del combat system. Devo dire che inizialmente non è facile da apprendere, il dover controllare sia il personaggio e sia il Legion, dare vita ad attacchi dinamici sincronizzati. Richiedono tempo e pratica. In più ogni Legion ha capacità differenti, quindi se per le fasi platform e puzzle risulta facile capire come utilizzarli, poi durante i combattimenti non è proprio così immediato.
Innanzitutto ogni Legion ha un proprio albero di sviluppo dedicato, quindi in base a cosa sviluppiamo, il Legion potrà essere forte e capace di fare certe cose piuttosto che altre. Eh quindi in base a questo dipenderà il nostro stile di combattimento che andremo a plasmare e cercare. Per dire io nonostante abbia giocato 40 ore non sono riuscito a sviluppare al massimo nessun Legion. E' un qualcosa che sto facendo nel post-game. Di conseguenza ci sono alcuni Legion che ho imparato a sfruttare, creandomi un mio modo di approcciare alle battaglie, altri che ho utilizzato meno e con il quale non mi reputo capacissimo nell'uso.

Detto questo, con il passare dei capitoli buona parte del combat system tra potenziamenti e nuove abilità, diventa sempre più agevole da padroneggiare ed a quel punto le battaglie diventano gasanti, adrenaliniche, cattive, brutali... :) Ma devo dire che grossomodo ogni capitolo, nel momento che scatta la fase action restituisce sempre una sensazione appagante, perché poi ogni nemico da quello stupido a quello più ostico..va sempre approcciato in una maniera diversa.
Poi gli ultimi 4-5 capitoli non ne parliamo..diventa uno spettacolo assoluto ritrovarsi nelle bolgie e mettere in pratica di tutto..da attacchi sincronizzati, imprigionare molteplici nemici per poi fare loro le peggio cose, schivate e contrattacchi con mosse speciali, mosse finali. Il tutto ad un ritmo di esecuzione altissimo. Perché le battaglie diventano sempre più veloci e tu hai le capacità giuste per finire più velocemente gli avversari, che però ne arrivano ancora ed ancora..ed anche se sei veloce, comunque devi esserlo anche di testa perché devi essere riflessivo ed anche un po' strategico.

Le Boss fight sono tutte bellissime. Anche qui secondo me hanno fatto un gran lavoro. Ogni volta che riesci a battere un Boss avverti grande soddisfazione. Ma sono fatti bene: graficamente, come animazioni, hanno tanti tipi attacchi e quindi devi studiarli come si deve. Sono sempre delle mega battaglie epiche, dove la spettacolarità è resa ai massimi livelli. Come da tradizione Platinum del resto. :cool:
Il boss finale poi l'ho trovato pazzesco, titanico, non so come cavolo definirlo. Classico avversario da più fasi, però mamma mia quanto cavolo mi ha fatto sudare e bestemmiare. Così a sensazione non ricordo un Boss con numero così elevato di attacchi. Poi è stato di una bastardaggine pazzesca. Alcuni attacchi tuttora non ho capito come andavano fronteggiati. Ma fatta qualche eccezione come l'inizio della battaglia o l'inizio di una fase..tendeva a portare attacchi molto dinamici, in maniera tale da sorprendere e costringere il giocatore a cambiare approccio e strategia, che quindi significa dover imparare decentemente ad usare i vari Legion. Poi io ho fatto la grossa cazzata a sottovalutarlo..affrontandolo con poche energie e defibrillatori, tanto che non potevo permettermi più di tanto errori. Quasi mi aveva convinto a degradare la difficoltà da Normale a Facile, ma alla fine in maniera caparbia sono riuscito a trovare una buona strategia...e l'ho fregato! :D

Anche il post-game sembra interessante. Da una parte ci sono un buon numero di casi da risolvere e quindi tanto combattimento, con possibilità ulteriore di potenziare i nostri Legion e di fatto affinare le proprie capacità di mettere in pratica il combat system. Ma poi anche rigiocare i precedenti capitoli per prendere votazioni migliori è molto bello. Ovviamente siamo super potenziati e quindi le battaglie sono ancora più spettacolari della prima volta, perché siamo più forti e con più capacità offensive. Ma rigiocare i livelli significa anche portare a termine casi che la prima volta non erano accessibili. In più siccome abbiamo tutti i Legion possiamo sfruttarli per accedere a zone impossibili nella prima run, che tradotto significa nuovi luoghi, nemici, boss inediti ed altre ricompense per poterci ulteriormente potenziare.

In definitiva direi che è super gioco. Uno dei migliori attualmente disponibili per Switch. Voto non saprei, ma sicuramente è da 9 in su. Chi viene da altri titoli Platinum come i Bayonetta però deve tenere a mente che Astral Chain è più complesso sia come struttura, ha una curva di apprendimento del combat system più alta perché questa cosa della sinergia lo rende anche un po' atipico rispetto al genere. I Bayonetta sono più immediati da imparare ed i livelli offrono combattimento puro dall'inizio alla fine non-stop. In più certo anche in Bayonetta usando armi diverse di solito cambia un po' lo stile, ma non ha nulla a che vedere con i Legion che sono diversissimi e come dicevo poi in base a come vengono sviluppati bisogna anche saperli sfruttare in maniera sensata. I tasti per attaccare poi sono molti meno, quindi in un primo momento può persino far pensare che il combat system sia poco profondo quando invece è il contrario, soltanto richiede più pazienza.
Ad ogni modo, tirando le somme se uno ha Switch non può non premiare giochi come Astral Chain. Deve piacere anche il genere certo. Ma appunto se piace il genere non ci sono scuse per non comprarlo. :)

lukesh
28-09-2019, 10:21
ragazzi ma i vari oggetti che si trovano, bulloni, pantaloni e cappelli vari si possono vendere o dopo servono ?

Dark Schneider
28-09-2019, 13:08
ragazzi ma i vari oggetti che si trovano, bulloni, pantaloni e cappelli vari si possono vendere o dopo servono ?Puoi benissimo vendere. Tutti gli oggetti che nella descrizione ti dicono che puoi riciclare sono da vendere per fare soldi e quindi per potenziare il manganello e comprare medicinali,ecc. Però non vendere il cibo per i gatti.

Poi qualche volta potrebbe capitarti di trovare delle tessere. Io le ho sempre vendute, però forse alcune integre potrebbero tornare utili. Cioè senza fare spoiler ci sono a volte più di qualche quest dove troverai gente in cerca di tessere. Tessere che hanno smarrito o che desiderano e quindi ok..sul momento qualcuna smarrita la trovi legata proprio a quella quest e quindi risolvi il caso. Però al tempo ci sono dei casi che non puoi fare, perché sembra che questa gente si aspetta una tessera.

Ad ogni modo sono cose che si fanno anche nel post-game, che tra l'altro offre ancora tantissimo da giocare.

Inviato dal mio Samsung Galaxy S8 utilizzando Tapatalk

lukesh
28-09-2019, 13:25
Bene grazie, allora sono ricco, ho un oggetto che vale 12k :D

K-Line
02-10-2019, 10:45
è che sto giocando a Zelda Link Awakening ma AS sarà il prossimo (ho già la limited EU e mi sta arrivando quella JP :D )

Dark Schneider
02-10-2019, 12:27
Bene grazie, allora sono ricco, ho un oggetto che vale 12k :DVai vai vendi tranquillamente. Anche se tra gli oggetti becchi vecchi manganelli x, sia integri che rotti, armature,ecc. Sono tutti soldi da investire in potenziamenti. :)è che sto giocando a Zelda Link Awakening ma AS sarà il prossimo (ho già la limited EU e mi sta arrivando quella JP :D )Hai fatto il double. :D Ma ci sono differenze tra la Limited europea e giapponese?

Inviato dal mio Samsung Galaxy S8 utilizzando Tapatalk

K-Line
02-10-2019, 13:17
Hai fatto il double. :D Ma ci sono differenze tra la Limited europea e giapponese?

si, la giapponese ha meno roba e costa di più perché sta diventando introvabile :D

lukesh
05-10-2019, 13:12
gioco finito, abbastanza soddisfatto, è un buon gioco d'azione ma stranamente ho apprezzato di + le fasi di ricerca/investigazione, gli scontri li ho trovati troppo caotici complice la telecamera e anche se avevo molte skill a disposizione ne usavo una minima parte e il tutto era per lo + uno schiacciare bottoni.

bello anche il miscuglio con elementi rpg, cmq alla fine un pò ripetitivo, se dovesse uscire un seguito nn so se lo comprerei.

Voto 8--

K-Line
08-10-2019, 09:06
gioco finito, abbastanza soddisfatto, è un buon gioco d'azione ma stranamente ho apprezzato di + le fasi di ricerca/investigazione, gli scontri li ho trovati troppo caotici complice la telecamera e anche se avevo molte skill a disposizione ne usavo una minima parte e il tutto era per lo + uno schiacciare bottoni.

bello anche il miscuglio con elementi rpg, cmq alla fine un pò ripetitivo, se dovesse uscire un seguito nn so se lo comprerei.

Voto 8--

finito al 100% ? quante ore dura? leggevo 20-25 è vero?

lukesh
08-10-2019, 10:37
finito al 100% ? quante ore dura? leggevo 20-25 è vero?

la durata +/- è quella, dopo il boss finale ho fatto un pò di missioni che ti danno dopo l'endgame, si tratta sempre di ripulire delle zone già visitate da un numero sempre crescente di chimere, ne ho fatte la metà poi sono passato ad altro

Dark Schneider
08-10-2019, 10:48
finito al 100% ? quante ore dura? leggevo 20-25 è vero?Ti dura 20-25 a difficoltà Normale se tiri avanti con sola trama principale senza metterti a fare altro. Per finire la storia con il grosso dei casi risolti, inclusi i secondari o almeno quelli che alla prima run sono fattibili ti ci vuole molto di più. Io ho impiegato 40 ore. Se uno gioca a facile ovviamente la sfida è molto più bassa, impiegherà meno e addirittura mi sembra che ti danno ben 8 defibrillatori ad ogni capitolo.

Inoltre il gioco di certo non finisce lì. Post-game c'è un capitolo in cui ci sono oltre 70 casi da risolvere. Si tratta di una fase di gioco in cui a farla da padrone sono sicuramente le battaglie, anche più divertenti da giocare(ed impegnative) perché a quel punto stai continuando a potenziare te, i legion e riesci a fare cose super che prima x forza di cose non potevi.

Ma in realtà c'è parecchio da giocare anche rimettendoti a rifare i precedenti capitoli. Da una parte li riesci a fare più velocemente, dall'altra sei potenziato e con tutte le abilità post-storia e quindi combatti anche meglio. Ma sopratutto quando farai la storia vedrai molte aree inaccessibili nei vari capitoli, a cui potrai accedere solo se hai uno specifico legion. Ecco sono aree che ti porteranno tendenzialmente in nuove zone astrali e quindi nuovi nemici, boss inediti, fasi puzzle/platform da affrontare sfruttando le capacità dei legion e così via.

Vai tranquillo che è super, poi IMHO a sto giro come boss fight si sono superati. :) La camera è vero che qualche volta scazza, però è più che altro dovuto a quando si passa a controllare un Legion e farlo muovere in modo manuale..siccome la camera a quel punto diventa fissa ed il legion lo controlli con l'analogico destro, se per caso ti è rimasta fissata con un inquadratura scomoda..qualche noia sul momento potrebbe dartela. Però alla fine dipende anche da come si combatte. Di solito il più delle volte può succedere quando stai combattendo in modo confuso oppure se nella foga della battaglia stai selezionando un legion particolare da evocare..capita! Ogni tanto ci si rincoglionisce nel premere continuamente il tasto X per selezionare il legion che vogliamo durante una fase di combattimento. Non so quante volte volevo passare da Legion Spada a Bestia e per stare concentrato sulla battaglia..finivo per skipparlo ogni volta. È in questi momenti che un po' ti mette in difficoltà la camera. Ma giocando con tranquillità si riduce parecchio la cosa.

Comunque se ti interessa completare il 100% del gioco mi sa che prende anche una 70ina di ore. O almeno leggendo un po' in giro c'era gente che era vicina al 100%, tipo 90-95% e stava sulle 70-75 ore. Insomma considerando il genere ha una longevità ben sopra la media. Tutti i casi dell'ultimo capitolo non so se li farò..ci proverò con calma(ne ho fatti ancora pochi). Questo perché da come so ci saranno boss fight e fasi di combattimento in generale assurde..con tanto di contemporaneità di una certa tipologia di nemici che già singolarmente erano ostici e quindi poi combinati con altri complicati..lo diventano ancora di più. Quindi devi oltre che potenziarti molto, anche saper sfruttare bene i legion. Se uno gioca solo la storia in fondo puoi anche non impazzire troppo nello sviluppo dei Legion. Ma giocando in modo avanzato diventa importante oltre che acquisire-completare l'albero delle Skill di ogni Legion..anche il crearsi un set ben studiato. Perché a parte che le capacità possono cambiare in base alle abilità passive del tuo set(o meglio abilità passive che il singolo legion conferisce), ma anche dalle tecniche che vuoi usare per ogni singolo legion e che possono essere 2 tecniche per legion. Quindi ad un certo punto puoi anche acquisire tutte le tecniche possibili, ma devi anche imparare a sfruttarle in combattimento in modo sensato. Insomma i casi post-game sono proprio per hardcore gamer. Rigiocare i vari capitoli storia per completarli al 100% accedendo alle nuove aree è molto più fattibile. :)

Inviato dal mio Samsung Galaxy S8 utilizzando Tapatalk

Dark Schneider
08-10-2019, 13:59
A me trama e personaggi sono piaciuti tutti. Il difetto però rimane il protagonista. Non ha nessun senso che sia muto. Ancora meno se si pensa che entrambi i protagonisti al di là di chi si sceglie sono stati doppiati. Quindi manco a dire che sono andati a risparmio. Li hanno doppiati. La cosa comica è che all'inizio del capitolo 12 per la prima volta nel gioco..si sente la voce del protagonista che si mette a raccontare determinate cose. Fa strano ascoltarlo dopo che l'hai visto muto per l'intera durata della storia. :asd:

Bastava veramente poco per renderlo carismatico agli occhi del giocatore. Almeno nelle scene l'intermezzo dovevano far sentire la sua voce.

Inviato dal mio Samsung Galaxy S8 utilizzando Tapatalk

K-Line
09-10-2019, 09:41
Ti dura 20-25 a difficoltà Normale se tiri avanti con sola trama principale senza metterti a fare altro. Per finire la storia con il grosso dei casi risolti, inclusi i secondari o almeno quelli che alla prima run sono fattibili ti ci vuole molto di più. Io ho impiegato 40 ore. Se uno gioca a facile ovviamente la sfida è molto più bassa, impiegherà meno e addirittura mi sembra che ti danno ben 8 defibrillatori ad ogni capitolo.


ho iniziato il gioco ieri sera e non ho capito il fatto della modalità di gioco; c'è "molto facile" "facile" e "normale"; tu dicevi di impostarla a normale giusto?

Dark Schneider
09-10-2019, 09:58
Si a Normale. Ad ogni inizio capitolo te lo chiede se vuoi variare, però considera che il capitolo 1 la prima volta che lo giochi è impostato di base su Facile. Quindi una volta completato, da lì in poi ti fa settare la difficoltà.

Inviato dal mio Samsung Galaxy S8 utilizzando Tapatalk