PDA

View Full Version : Errore stampante

michael.abbate
29-08-2019, 10:54
Salve a tutti, ho un problema con la mia stampante, una Epson EPL-6200 che mi da errore nella stampa (anche con la stampa di prova), mentre sul pc portatile funziona perfettamente. Era già installata con Windows 10 pro e funzionava correttamente, funziona tutt'ora con Windows 8.1 e Windows 10 sui portatili in famiglia. Ho già provato a reinstallare i driver, rimuoverla e riaggiungerla, cercare driver online (mi dice che sono presenti sul Windows update, e tramite un'app di epson riscontra comunque problemi). L'errore che compare con la stampa di prova è: Impossibile completare l'operazione (Errore 0x0000007a). Area dati passata ad una chiamata al sistema troppo piccola. Come posso risolvere? Qualcuno di voi ha già avuto problemi del genere? perchè in tutta la mia vita questo messaggio di errore non mi è mai comparso.

aled1974
30-08-2019, 08:27
Salve a tutti, ho un problema con la mia stampante, una Epson EPL-6200 che mi da errore nella stampa (anche con la stampa di prova), mentre sul pc portatile funziona perfettamente. Era già installata con Windows 10 pro e funzionava correttamente, funziona tutt'ora con Windows 8.1 e Windows 10 sui portatili in famiglia.

la stampante funziona, il problema è dentro windows

Ho già provato a reinstallare i driver, rimuoverla e riaggiungerla, cercare driver online (mi dice che sono presenti sul Windows update, e tramite un'app di epson riscontra comunque problemi).

quali problemi? hanno un nome, un codice, oltre a quello qui sotto?

L'errore che compare con la stampa di prova è: Impossibile completare l'operazione (Errore 0x0000007a). Area dati passata ad una chiamata al sistema troppo piccola. Come posso risolvere? Qualcuno di voi ha già avuto problemi del genere? perchè in tutta la mia vita questo messaggio di errore non mi è mai comparso.

no, mai incappato in questo problema, a buttarla direi qualcosa legato

- o alla stampante stessa
in questo caso io eliminerei i driver, cancellerei ogni file residuo sul pc, cancellerei ogni chiave di registro orfanella al riguardo, riavvierei e reinstallerei i driver manualmente prelevandoli dal sito Epson, impedendo quindi a windows di installare driver autonomamente al riguardo

- o come reputo più probabile a windows
in questo caso una delle prime cose potrebbe essere il pool di stampa https://www.google.com/search?client=firefox-b-d&ei=lM5oXbbjDNGNkwXw87vACg&q=windows+10+printer+spooler+fix+tool&oq=windows+10+printer+pool+fix&gs_l=psy-ab.3.1.0i19l2j0i13i30i19j0i8i13i30i19l3.244336.253019..256772...0.0..0.206.2591.10j12j1......0....1..gws-wiz.......0j0i131j0i67j0i22i30i19j0i22i30j0i22i10i30.LOKtRO3ZXG4
ma ancor prima lancerei un banale "sfc /scannow"

se poi non risolvi andrei avanti ad approfondire eventuali problemi legati a windows stesso

ciao ciao

Jerryfriend
22-10-2019, 10:57
Io ho lo stesso problema. Ed è accaduto tutto dopo gli aggiornamenti automatici di settembre su Windows 10, appena installati il pc non si avviava più, ho dovuto risolvere disinstallandoli da modalità provvisoria. Dopo la disinstallazione degli aggiornamenti la stampante non va più e mi dà lo stesso identico errore. A nulla è valso disinstallare e reinstallare i driver.