PDA

View Full Version : Epson PX830FWD fallito controllo ugelli e stampa male


Maxspeed
11-08-2019, 17:20
Buonasera, ho la suddetta stampante Epson PX830FWD da qualche anno, prima con Windows 7 e ora con 10 e bene o male il suo lavoro l'ha sempre fatto usando da anni cartucce compatibili che riempivo continuamente con flaconi di inchiostro.
Da qualche settimana però avevo problemi con le foto a colori nonostante coi documenti non c'erano problemi, ma stampava colori sbagliati o sbiaditi o mancavano dei pezzi. Ho fatto continue
- pulizie testine
- rabboccato tutte cartucce
- inserito con siringa alcool isopropilico negli ugelli come fatto altre volte e spiegato in varie guide

Per tutta risposta ora non stampa più quasi nulla :muro: Nella stampa controllo ugelli fa solo le righe nere e light magenta perdipiù spezzettate, e se stampo un documento di Word stampa solo qualche parola a caso e pure nero sbiadito.

Cosa può essere? La stampante non da segni di errore ed è aggiornata, ho pure reimpostato le impostazioni di fabbrica ma non sembra proprio un problema software.
Non ho mai portato ad aggiustare una periferica, che sia giunto il momento di farlo?:rolleyes:

aled1974
11-08-2019, 20:17
potrebbe essere la testina di stampa ad essersi rotta, come tutte le cose prima o poi si usurano e la testina è uno dei componenti a maggior usura in una stampante :cry:

ciao ciao

Maxspeed
13-08-2019, 14:55
Ma non sono uno che stampa tanto, a parte documenti e qualche foto è come se fosse nuova, mi sembra strano possa essersi rotta. Anche perchè fino al rabbocco e alla pulizia col alcool isopropilico i documenti in bianco e nero li stampava benissimo. E anche le foto con alcuni colori. Quindi mi sembra strano, sembra proprio un problema di sporcizia-pulizia-incrostazioni...

aled1974
13-08-2019, 19:59
allora diciamo che non si tratta di usura ma forse di incrostazione :stordita:

forse.... da qui tutto sommato non si può azzardare che ipotesi, se le stampe escono "a pezzettini" allora

- o gli ugelli sono intasati (ma hai già pulito a dovere)
- o la testina è andata (smontala e controlla)
- o gli inchiostri sono troppo viscosi (magari col caldo sono sulla strada della cristalizzazione)

altre possibili cause potrebbero essere legate solamente ai componenti elettronici, ma controllare le varie schede è ben più difficile :(

ciao ciao

Maxspeed
14-08-2019, 22:59
Seguendo una guida trovata nei meandri della rete sono riuscito a risolvere :cool: Come immaginavo nessuna rottura, solo problemi di pulizia e incrostazioni varie. Se a qualcuno potrà essere utile:
https://www.youtube.com/watch?v=_uSi7NzHkII

Grazie del supporto comunque aled

aled1974
16-08-2019, 09:54
figurati, se non era una rottura doveva essere per forza incrostazione o gli inchiostri cristallizzati :mano:

ciao ciao

Maxspeed
16-08-2019, 13:58
Riprendo il problema in quanto i documenti vengono bene ma nelle stampe a colori, specialmente le foto su carta Glossy i colori sono piuttosto sbiaditi.
Con la pulizia ugelli le righe tutti e 6 i colori sono piene ma facendo "Allineamento testine" non c'è nessun quadretto che è pieno ma c'è sempre una righina che si vede.
Cosa si può fare per sistemare? Penso sia un problema diciamo comune che può succedere anche con altre marche credo

aled1974
21-08-2019, 08:54
prova a pulire di nuovo, magari potresti valutare anche di rimuovere la testina e pulirla con uno ultrasonico, dovrebbe disincrostare qualsiasi rimasuglio dagli ugelli ;)

se poi il problema non si risolve, o è la testina o gli inchiostri :boh:

ciao ciao

Maxspeed
10-09-2019, 15:32
Ero riuscito a sistemarla con al isopropilico seguendo un tutorial però stampando foto vedo che i colori sono un pò sbiaditi e si vedono delle leggere linee orizzontali. Facendo stampa controllo ugelli vedo che le righe sono tutte piane tranne il light magenta e il giallo, anche facendo "pulizia testina" più volte
Non so più che fare, potrei con una siringa immettere l'alcool isopropilico nelle testina in questione ma ho paura di peggiorare la situazione