View Full Version : Panasonic Viera P50VT60T
Ciao.. sono nuovo di qui, spero possiate aiutarmi a risolvere un problema. Ho visto tanta competenza.. magari raccolgo qualche soluzione utile.
In breve.. il mio Panasonic Viera P50VT60T se ne è andato. Scheda madre fuori uso e non sostituibile perché non più prodotta (2 centri esistenza panasonic mi hanno offerto la demolizione della tv). Il plasma è del 2013, e io lo trovo di qualità eccelsa, per cui mi rifiuto di arrendermi.
Ho cercato sul web la scheda da sostituire, ma senza successo. La sigla sarebbe A-P50VT60T, ma così è introvabile. Magari è compatibile con quella di altri plasma panasonic, ma non sono riuscito a capirlo (ad esempio VT non se ne trovano -e neanche ho decifrato con certezza cosa indichi VT-, per non parlare poi della T finale, che indicherebbe Italia).
Qualcuno può darmi un aiuto?
Grazie infinite..
Pietro
Io ho la serie precedente P50VT50,credo che ne abbiano venduti di più del mio perchè è stato di più sul mercato, ma ho il dubbio che la scheda sia la medesima, o forse si, ma soprattutto vai te a capirlo se sono compatibili...ho come il dubbio che dovresti iniziare a guardare gli Oled.
i...ho come il dubbio che dovresti iniziare a guardare gli Oled.
Drammaticamente... 2.000 euro di plasma buttati... ma non mi arrendo :)
Perseverance
10-08-2019, 21:06
Mi fai la foto della scheda? Davanti e dietro, che si vedano i codici, ti posso guardare se ce l'ho.
2 centri esistenza panasonic mi hanno offerto la demolizione della tv
Allora è merda, neanche su ebay o in siti dell'est (slovacchia, repubblica ceca, ...) ?
Appena riapre il centro assistenza recupero la tv e ti mando la foto.
Grazie mille!!!
Perseverance
11-08-2019, 09:10
P.S. Ed anche l'etichetta del pannello!
Appena riapre il centro assistenza recupero la tv e ti mando la foto.
Fai con comodo. Anche la ricerca su ebay va fatta e rifatta, bisogna starci dietro xkè è possibile che fra tot mesi qualcuno la metta in vendita.
Ma cmq il difetto qual'era?
Si è spenta e non si è più riaccesa. Codice di errore: 9 lampeggi del
Led rosso
Ciao.. ho recuperato la TV e ho le foto, ma con il limite di 24K non riesco a mandare immagini utili. Come posso inviarle?
Grazie!
Perseverance
26-08-2019, 20:08
caricale su postimage o imgur o altro sito simile
Eccole...
https://postimg.cc/gallery/j1rga298/
Il codice di errore è 9 blink rossi, che dovrebbe corrispondere a mainboard rotta (il che torna con la costosa diagnosi di Panasonic...).
Grazie..
pietro
Perseverance
28-08-2019, 08:27
Te m'hai fotografato la X-Board (XSUS) non la main board. Se t'han detto che è quella non si sostituisce mai da sola, ma sempre in coppia con la Z-Board (ZSUS) che è quella dall'altra parte. La foto del pannello è sgranata e troppo compressa nn si leggono le scritte.
Quando vuoi rifammi la foto al seriale del pannello (è il tagliandino appiccicato sul pannello proprio sotto a quella specie di woofer) e alla mainboard (è la scheda con gli ingressi quella dove infili l'antenna :D )
Eccole!
https://postimg.cc/gallery/2yzycmhd8/
Grazie mille
Perseverance
29-08-2019, 19:21
Mmm no nn c'ho niente. Cmq tieni d'occhio ebay di tanto in tanto magari qualcuno la mette in vendita. Su internet l'ho trovata su un sito russo che pare ce l'abbia in stock a 270€ più spedizione http://chipart.ru/panasonic?product_id=1846 anche se è un rischio...
Perseverance
30-08-2019, 09:41
Ciao buongiorno. Grazie per l’aiuto. Puoi dirmi se oltre alla mainboard devo cambiare anche altra scheda (zsus)? Perché..?
Grazie ancora
Pietro
A questo punto mi sorge il dubbio della diagnosi: che la mobo è guasta te l'han detto all'assistenza o lo deduci da te?
Cmq per rispondere alla tua domanda: la Zsus e la Xsus vanno sempre cambiate insieme in special modo sugli LG xkè devi considerarla come un'unica scheda spezzata in due, quando si guasta una delle due a soffrire è anche l'altra; se si cambia solo quella attualmente guasta dopo pochissimo tempo si brucia l'altra rimasta viva e a sua volta ridanneggia quella appena cambiata; è difficile avere fortuna a cambiarne solo una, può capitare ma è meglio non rischiare. Dopo averle cambiate ci sono le tarature sulle schede da fare e bisogna sapere la procedura modello x modello coi parametri da rispettare sennò si brucia il pannello. Quindi non è un lavoro che puoi fare da te.
Cambiare la mainboard è più semplice, tuttavia anche quella che ti ho trovato in russia non ha lo stesso suffisso della tua, probabilmente va bene ma di sicuro sarà necessario entrare in service col telecomando apposito e "italianizzarla" impostando dei bitflag o in altri casi renderla adatta al modello del pannello. Se ti butta male così avrai cmq bisogno di un centro assistenza xkè se sbagli a scrivere anche un bit la bruci all'istante.
La scheda la devi cercare con questi codici qua:
txn a1 zaue
tnph1044 1a
E se proprio vuoi essere abbastanza tranquillo nel "fai da te" devono corrispondere tutti i suffissi, se cambia anche una sola lettera potresti avere rogne.
Temo di aver capito che devo buttare la tv ...
Grazie infinite per l’aiuto..!
pit
Prejdickty
09-06-2022, 17:42
Temo di aver capito che devo buttare la tv ...
Grazie infinite per l’aiuto..!
pit
Ciao Pit!
Sono un tuo sfortunato "collega", ho la stessa TV (versione 50 pollici) e il centro assistenza mi ha fatto la medesima diagnosi.
Tu alla fine hai buttato tutto?
trollman
09-06-2022, 18:50
xxx
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.