View Full Version : Configurare router tplink come access point (sia lan che wifi) da modem Tim sercomm f
antoplaymat
04-08-2019, 13:37
Salve,
In un edificio adiacente è presente un modem Tim fibra di marca sercomm che deve servire, con la sua connessione, un edificio adiacente (casa di nuova costruzione). Cosi ho preso un cavo (collegato ad una porta gialla del modem Tim) e portato nella nuova casa.
Da premettere che il modem Tim deve rimanere intatto come funzionalità (perché serve sia via cavo e sia tramite Wi-Fi la casa dei miei genitori) ma nel nuovo appartamento dove andrò ad inserire il tplink dovrò collegare molti dispositivi sia via cavo che tramite Wi-Fi (TV via cavo, smartphone via WiFi, ecc.).
Come posso configurare il tutto correttamente?
Quale modello di tplink mi consigliate di acquistare (vorrei uno di questa marca) sapendo che mi serve anche il wifi dual band (la fibra va a 100 mbps)?
Saluti e grazie per l'interessamento.
Dumah Brazorf
04-08-2019, 22:29
Prendine uno qualsiasi col wifi ac e porte gigabit.
Dhcp disattivato, ip del router che non cozzi con il sercomm e non collegare la porta wan.
antoplaymat
05-08-2019, 07:28
Prendine uno qualsiasi col wifi ac e porte gigabit.
Dhcp disattivato, ip del router che non cozzi con il sercomm e non collegare la porta wan.Con il DHCP disattivato chi da l'ip ai vari apparecchi collegati? Il router modem della Tim?
Dumah Brazorf
05-08-2019, 08:05
sì
antoplaymat
05-08-2019, 13:39
sìNo perché ho provato con un router e ciò non funzionava, in sostanza dopo aver disattivato il DHCP nessun apparecchio riusciva più a collegarsi...
Dumah Brazorf
05-08-2019, 15:07
Hai fatto tutto quello che ho scritto?
antoplaymat
05-08-2019, 18:34
Hai fatto tutto quello che ho scritto?Si, già ci ero arrivato. L'ho fatto con un router/modem vecchio X3 n300 della sitecom.
Dumah Brazorf
05-08-2019, 22:26
Sei sicuro che i pc navigassero quando hai provato col dhcp?
Beninteso che in questo caso hai il cavo che arriva nella porta WAN/Internet del secondo router.
antoplaymat
06-08-2019, 11:37
Sei sicuro che i pc navigassero quando hai provato col dhcp?
Beninteso che in questo caso hai il cavo che arriva nella porta WAN/Internet del secondo router.il cavo è collegato in una porta lan (gialla) del router Tim ed in un altra porta gialla del sitecom (il sitecom non ha la porta blu).
Comunque lasciamo perdere il sitecom in quanto oggi ho ordinato un TP-Link Archer C50 (mi serve anche il wifi dual band).
Quando mi arriva il nuovo router gli collego il cavo (a sua volta collegato ad una porta gialla del modem Tim) alla porta gialla del tplink, se non ho capito male.
Disattivo il DHCP sul tplink, imposto il wifi, riavvio il tutto e dovrebbe funzionare senza altri accorgimenti.
Saluti e grazie per la disponibilità
Dumah Brazorf
06-08-2019, 13:05
E' probabile ci sia un problema col cavo.
Se funziona con un pc collegato direttamente al cavo e non funziona col sitecom a dhcp spento il cavo è stato terminato male.
Se non funziona neanche col pc collegato direttamente...
antoplaymat
11-08-2019, 13:52
Con il TP-Link Archer C50 è stato molto semplice configurare il tutto. Dopo aver seguito i consigli che mi avete indicato (disattivazione hdcp sul tplink e assegnazione di un nuovo indirizzo ip) già il tutto andava bene, l'unica cosa è che il router Tim non gestisce gli ip con il prefisso .0.xxx ma solo i .1.xxx.
Quindi il tutto andava ma non riuscivo più ad accedere al router tplink (192.168.0.1) ma solo al Tim (192.168.1.1).
Ho dovuto, quindi, resettare il tplink, riconfigurare il tutto e assegnare allo stesso un indirizzo ip con prefisso 192.168.1.254, configurando l'hdcp del router Tim da 192.168.1.2 a 192.168.1.199 (quindi un ip fuori scala dell'hdcp).
Il tutto adesso funziona alla grande ;)
P.S. ci sarebbe un modo, al fine di recuperare una porta lan del router tplink, di inserire il cavo collegato all'altro router (quello collegato alla porta lan del router Tim) alla porta blu del router tplink?
Comunque grazie per l'aiuto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.