View Full Version : Adsl Tim non naviga, assistenza dice tutto ok !!!
Simona85
29-07-2019, 14:37
Ciao, da stamattina la mia adsl Tim ha smesso di funzionare.
La portante c'è (lucina ok) mentre la lucina internet manca.
Prima di chiamare Tim, ovvio che ho provato da 3 PC diversi, 3 modem diversi, 2 attacchi adsl diversi, nulla manca sempre la lucina internet. Uso DNS Google...provato anche altri, nulla.
Ho chiamato allora Tim, e l operatrice ha detto che per lei è tutto ok...arriva fino al modem, e che quindi il problema è mio. Ho spiegato che ho provato con più PC, più modem, cavi diversi...nulla...dice che se voglio manda tecnico, ma che nn rileverà nulla e quindi avrai un costo....
Ragazzi che altre prove posso fare prima di mettere in campo il tecnico?
Io non ho nessun modem tim. Ma Netgear e TP link.... ovvio che sono impostati allo stesso modo...ma.come.detto fino a stamattina andavano benissimo.
Per me il problema è loro in centrale..oppure non avranno cambiato qualche impostazione da.stamattina...che.dovrei modificare nel mio modem?
Avete qualche ulteriore prova prima di rischiare. Tecnico + addebito?
Aggiungo che linea telefonica funziona...idem lucina portante fissa su tutti e 3 i modem
Già mi stanno facendo perdere tempo....e io li pago
Grazie
Simona
Fai un factory reset a uno dei due modem e poi impostalo così:
USERNAME: numero_telefonico
PASSWORD: timadsl
PROTOCOLLO: PPPoE Routed (definito come RFC2516)
INCAPSULAMENTO: ATM LLC
NAT: attivo
VPI: 8
VCI: 35
perché da quanto dici al 99% hai un problema non nella connessione ma nel login al servizio dati.
Simona85
29-07-2019, 17:45
Tutti e 3 i modem si sono incasinati con il login?
Sono sempre andati bene con le impostazioni attuali!
Se è così hanno cambiato qualcosa loro di Tim...
Comunque con pppoe non piglia nemmeno la portante, ho sempre usato pppoa.
Come login io uso aliceadsl da sempre senza problemi, se andava prima non capisco perché non deve andare da oggi.
Secondo me hanno un problema in centrale che da Tim l'operatore nn rileva..
Non riesco a dare un altra spiegazione..
Più che aver provato su due differenti PC, con due modem diversi, in due attacchi diversi...
Sconsolata...
🤕
Tutti e 3 i modem si sono incasinati con il login?
No... magari hanno semplicemente fatto l'aggiornamento del firmware della centrale e aggiornato ai nuovi login. Se hai il modem TIM si aggiorna da solo anche nel modem altrimenti devi farlo tu a mano.
Se è così hanno cambiato qualcosa loro di Tim...
Infatti molto probabilmente è così. Spiegherebbe anche perché ti negozia la portante ma poi internet non va.
Comunque con pppoe non piglia nemmeno la portante, ho sempre usato pppoa.
O_O Non voglio credere che sei ancora su una centrale con solo ATM. Prova con PPPoE per curiosità perché questa cosa è veramente insolita.
Come login io uso aliceadsl da sempre senza problemi, se andava prima non capisco perché non deve andare da oggi.
LoL le centrali vengono aggiornate eh... non è che se funzionava una volta funziona per sempre.
Secondo me hanno un problema in centrale che da Tim l'operatore nn rileva..
Non credo. Se fosse così non ti negoziava la portante. Se la portante è stabile ma non sale il servizio dati nel 99% dei casi è un problema di login.
Comunque Simona che ti costa provare? Al peggio hai perso 10 minuti.
Simona85
29-07-2019, 19:57
Grazie 😉
Infatti la penso così anche io, nel senso che sono sicura che nn ho problemi tecnici...l unica spiegazione sarebbe che hanno cambiato qualcosa loro da stamattina alle 11.
Però io cosa centro? Se loro cambiano e nn avvisano?
Poi provo meglio, con le impostazioni che hai riportato anche tu e che sono quelle del sito Tim....
Calcola che la centrale è ancora con un max di 7 mega....
Io dal 2006 uso come accesso aliceadsl sia nome che password...poi provo con numero fisso....ma il trattino basso è da mettere tra prefisso e numero?
Ciao grazie
Simona
😊
Simona85
29-07-2019, 20:06
Aggiungo...ti devo però smentire sul fatto che se ho portante e nn la lucina internet sia un problema di login...anni fa almeno due tre volte...con stesso problema di adesso...il tecnico andò in centrale e bingo 😄
ti devo però smentire sul fatto che se ho portante e nn la lucina internet sia un problema di login...anni fa almeno due tre volte...con stesso problema di adesso...il tecnico andò in centrale e bingo 😄
Teoricamente questo può avvenire se il problema è di zona e non sulla tua utenza ad esempio se per qualche motivo è down proprio la centrale sul canale dati ma sulla singola utenza sinceramente non saprei immaginare un problema realistico salvo forse una errata configurazione delle porte in centrale ma non è un problema che teoricamente subentra dopo. Poi si sa che in TIM tutto è possibile quindi nemmeno me la sento di escluderlo a priori.
Rimango allibito poi sulla questione 7mega... ma sei sicura che non è un problema di distanza ma che è proprio la centrale a 7mega e basta? Se sì allora effettivamente è probabile che non abbia il pppoe. Sinceramente pensavo che ormai fossero tutte aggiornate almeno a 20mega poi ovviamente ci sono i problemi di distanza ma che a breve tutte avessero il profilo per 20mega.
Per il resto poi TIM non avvisa mai... con il fatto del modem libero devono solo aggiornare la pagina sul sito ma non sono tenuti a informarti e ovviamente non lo fanno.
Fammi sapere se risolvi altrimenti studiamo qualcos'altro.
Simona85
29-07-2019, 23:49
Si sono sicura è max 7 mega la centrale, sono anche vicina..200 MT circa
Con il mio Netgear ho provato incapsulamento pppoe over ethernet...nulla, default è pppoa over Atm
Per accesso invece di aliceadsl..
Provato con mio numero di linea (esempio: 035456ecc) e come password timadsl...nulla!
Non saprei che altro fare prima di richiamare Tim
😪
Grazie
shoxblackify
30-07-2019, 01:58
Prova a rimettere tutto manualmente :
Mettici PPPoE /LLC 8/35
Nome utente e password mettici quelli vecchi di Tim: aliceadsl / aliceadsl , io ho sempre questi su una 20 mega Tim e , stranamente se metto i nuovi parametri numero telefonico e timadsl , ho problemi sulla portante e salta tutto !
DSN prova a mettere quello di Google al momento... 8.8.8.8 e 8.84.
Facci sapere se cambia qualcosa!!
Si sono sicura è max 7 mega la centrale, sono anche vicina..200 MT circa
Mi dispiace veramente per te... è terrificante questa cosa.
Per accesso invece di aliceadsl..
Provato con mio numero di linea (esempio: 035456ecc) e come password timadsl...nulla!
Non saprei che altro fare prima di richiamare Tim
Fatti mandare il tecnico a questo punto ma non richiederlo per configurazione ma per guasto così non possono fartelo pagare.
Simona85
30-07-2019, 11:11
Aggiornamento dopo 24 ore che dico parolacce
Mi hanno avvisata che c'è un guasto generale Tim in tutta la zona, stanno lavorando...non serve intervento al mio domicilio.
Se aspettavano ancora un attimo ad avvisare...ci ho perso almeno 8 ore tra cambia modem... cambia impostazioni una per una....
Simona85
30-07-2019, 11:25
Ragazzi vi ringrazio per i vostri consigli 🤗
Già che ci siamo, queste sono le mie impostazioni del Netgear 834. (Adsl è 7 mega....in montagna è già qualcosa..) che sono sempre andate bene, anche come stabilità
Incapsulamento PPPoA (PPP over ATM) (alternativa PPPoE)
Accesso - nome e password aliceadsl (alternativa numero telefonico è timadsl.... mai provato..ma sarà stessa cosa)
Multiplazione. VC 8-35 (alternativa LLC)
Dsl mode. Adsl2+
Poi vabbè ho Nat attivo, DHCP disabilitato (ho più PC con ip fisso...)
Secondo voi posso restare con le impostazioni attuali? Che come detto nn vanno male...
O potrei provare qualche modifica?
Grassie
☺️
Simona
Preso atto che hai una centrale dell'anteguerra direi che puoi lasciare tutto com'è poi se vuoi sentiti libera di invitarmi a fare la settimana bianca ma anche d'estate a cercare i funghi se in zona fanno e aggratisse porto tutta l'attrezzatura e ti controllo anche tutti i cavi di casa!!
:sofico: :D
Simona85
30-07-2019, 13:26
Carissimo... sentiamo che controlli faresti ? 😎
Se vuoi ti dico tutti i dati rumore, attenuazione ecc della mia linea... tensioni comprese 😎🤩
Ho visto che gira qualche macchina Tim in centrale spero risolvano in giornata
😊
Allora considerata la tua situazione qualsiasi cosa faccia anche ammesso che trovi qualcosa di utile da migliorarti difficilmente sortirebbe alcun effetto.
In ogni caso se i cavi sono buoni la cosa migliore è invece dei morsetti o chissà cosa ti hanno messo saldare i vari cavi... se mai ti arrivassero profili superiori ti garantirebbe qualcosina in più e meno ossidazione.
Eventualmente controllare le prese e/o sostituirle con prese a fiore che anche lì con la tua connessione difficilmente noterai differenza ma in futuro potrebbe garantirti qualcosina.
Predisporre l'anello se mai ti portassero l'FTTC.
E già così sarebbe più di quanto sia utile fare... con una 7mega anche a ripassare tutti i cavi nuovi di pacca in situazione ottimale difficilmente noteresti alcuna differenza reale.
Rimango allibito poi sulla questione 7mega... ma sei sicura che non è un problema di distanza ma che è proprio la centrale a 7mega e basta? Se sì allora effettivamente è probabile che non abbia il pppoe. Sinceramente pensavo che ormai fossero tutte aggiornate almeno a 20mega poi ovviamente ci sono i problemi di distanza ma che a breve tutte avessero il profilo per 20mega.
Mi sono imbattuto in questo 3d oggi... leggermente OT ma non pensare che TIM sia così celere ad aggiornare. La mia centrale è stata collegata in ETH ad aprile (sì, quest'anno) dopo anni di 640k ATM. :muro:
Ormai non ce l'ha più nessuno però, da più di un anno abbiamo Eolo 100...
Simona85
31-07-2019, 00:16
x darkon: la giunta in entrata, l'avevano fatta attorcigliata, ma il mio babbo ci aveva dato una saldatina ;-)
x term: qui penso sia ATM...ma non so cosa voglia dire onestamente :-)
-----
stasera hanno poi ripristinato il tutto, meno male dai
unica cosa adesso ho rete non identificata pubblica (ho win 8,1), prima avevo rete privata
sarà per via del tacca stacca tutti i miei vecchi modem, cambia impostazioni a manetta per 8 ore..
:doh: ;)
ciaooo
Simona85
31-07-2019, 08:22
È andata qualche ora ieri sera, da stamattina ancora niente lucina internet 😠. Mi sa che ieri l hanno sistemata provvisoriamente...e spero che ci stanno lavorando di nuovo...ed io pago (un disservizio) 🤧
È andata qualche ora ieri sera, da stamattina ancora niente lucina internet 😠. Mi sa che ieri l hanno sistemata provvisoriamente...e spero che ci stanno lavorando di nuovo...ed io pago (un disservizio) 🤧
In base alla carta dei servizi TIM oltre (mi sembra di ricordare) 3 giorni di disservizio ti è dovuto un indennizzo di 5€ al giorno.
Simona85
31-07-2019, 21:04
Se mi fatturano normalmente mi sentono...oggi nulla ancora
😖
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.