View Full Version : Consiglio x console retro game portatile e per TV
bislakko
29-07-2019, 10:07
Salve a tutti,
vorrei acquistare una console per mio figlio con i giochi anni '80.
In particolare a lui piacciono molto giochi come Pac Man, Space Invaders e Super Mario Bros. In realtà alcuni li ho trovati per smartphone ma senza un joystick è quasi impossibile giocarci. Inoltre cerco qualcosa che sia portatile ma che si possa anche collegare alla TV.
Ho visto dispositivi come questo (https://www.amazon.it/YLM-Console-Portatile-Player-Screen/dp/B07GYLCKYV/), questo (https://www.amazon.it/Kafuty-Pollici-Joystick-Supporto-Millimetri/dp/B07V29L98Q/) o al limite questo (https://www.amazon.it/Dedeka-videogiochi-Playstation-ricaricabile-quotclassico/dp/B07GRQ8PRB/).
Anche se ho esperienza con MAME su PC e ottime competenze informatiche, per me questo delle console è un mondo sconosciuto. Sono dispositivi validi?
L'ideale sarebbe avere precaricati i giochi originali, non copie degli originali. Oppure che fosse possibile aggiungerli, ho visto che supportano schede di memoria.
Qualche consiglio o alternative valide?
Vi ringrazio in anticipo.
L'ideale sarebbe avere precaricati i giochi originali
Non esistono. Le cinesate che si trovano in giro sono aggeggi che fanno girare un qualche emulatore, non so dirti con che risultati.
Sicuramente non è roba sotto licenza
Tra l'altro se parli di giochi originali che girano senza filtri, quindi come sono stati studiati... ti serve un CRT, sui tv di oggi vedresti nammerda.
bislakko
29-07-2019, 16:33
Grazie a entrambi per le risposte.
Per originali intendevo le ROM, come quelle che usavo col MAME, che erano identiche a quelle della sala giochi. Poi per quanto riguarda la grafica sulla TV ci si accontenta.
Per quanto riguarda la prima console che ho linkato, una RS-07, da quanto ho visto in giro non sembra essere malaccio, considerando l'uso che dovrei farne. Inoltre è facilmente moddabile ed esiste un firmware custom che dovrebbe migliorare il supporto dei diversi giochi.
Sto cercando informazioni sulla seconda, che ha uno schermo più ampio, ma non trovo nulla. Sapreste dirmi che dispositivo è?
Io ho comprato una delle varie pandora box 3d su amazon, sono delle gran cinesate, ma alla fine fanno il loro lavoro in maniera dignitosa. La mia va solo collegata alla tv, non ha uno schermo proprio, pero' ha i doppi controlli per giocare in 2.
;46328902']Tra l'altro se parli di giochi originali che girano senza filtri, quindi come sono stati studiati... ti serve un CRT, sui tv di oggi vedresti nammerda.
Ho provato 1 anno fa ad attaccare senza HDMI la play 1 ad
un LCD..era ingiocabile. Ho preso un cavo adattatore HDMI.
torgianf
30-07-2019, 14:59
Raspberry + arcadepunks
bislakko
30-07-2019, 20:39
Purtroppo non ho tempo per progetti DIY come i vari basati su Raspberry PI.
Le varie Pandora le ho scartate perché mi serve anche portatile.
Alla fine ho ordinato l'AIWO G1000 con hardware migliore rispetto all'RS-07, schermo da 7 pollici e uscita HDMI, approfittando di una bella promozione. Da quanto ho capito è basato su Android e Retroarch, quindi spero che presto si trovi in giro qualche modifica per sfruttarlo al meglio.
torgianf
30-07-2019, 21:10
Che perdite di tempo ? Non devi mica caricare i giochi uno ad uno.....
FirstDance
30-07-2019, 21:19
Ce l'ho io la soluzione: the brand new GS4 Pro: https://www.aliexpress.com/item/32885631963.html?storeId=3095057
torgianf
31-07-2019, 04:54
Ahahahahah
bislakko
31-07-2019, 08:35
Che perdite di tempo ? Non devi mica caricare i giochi uno ad uno.....
Ho visto dei progetti DIY dove ci si deve assemblare le parti, flashare firmware, installare emulatori, ecc... Non conosco quello che hai indicato. Ma in generale ho poco tempo libero per cose di questo genere.
torgianf
31-07-2019, 10:16
Ho visto dei progetti DIY dove ci si deve assemblare le parti, flashare firmware, installare emulatori, ecc... Non conosco quello che hai indicato. Ma in generale ho poco tempo libero per cose di questo genere.
E infatti proprio perché hai poco tempo per assemblare qualcosa, ti ho consigliato Raspberry + andare su arcadepunks, di più non posso dire perché siamo ben oltre le regole di questo forum
CyberPaul69
31-07-2019, 17:32
Purtroppo non ho tempo per progetti DIY come i vari basati su Raspberry PI.
Le varie Pandora le ho scartate perché mi serve anche portatile.
Alla fine ho ordinato l'AIWO G1000 con hardware migliore rispetto all'RS-07, schermo da 7 pollici e uscita HDMI, approfittando di una bella promozione. Da quanto ho capito è basato su Android e Retroarch, quindi spero che presto si trovi in giro qualche modifica per sfruttarlo al meglio.
Il problema di questo bel giocattolino è uno solo: tutto viene “spalmato” barbaramente a 16:9, compresi i giochi in formato portrait che in sala avevano schermo posizionato in verticale. Per questo l’ho scartato. Ho visto come giravano giochi come PAC-MAN, tutto allargato all’inverosimile e ho rinunciato.
Sperare in hack o nuovo firmware potrebbe essere vano: la maggior parte di questi gingilli muoiono col firmware originario. Peccato perché è davvero niente male.
FirstDance
01-08-2019, 07:41
Il problema di questo bel giocattolino è uno solo: tutto viene “spalmato” barbaramente a 16:9, compresi i giochi in formato portrait che in sala avevano schermo posizionato in verticale. Per questo l’ho scartato. Ho visto come giravano giochi come PAC-MAN, tutto allargato all’inverosimile e ho rinunciato.
Sperare in hack o nuovo firmware potrebbe essere vano: la maggior parte di questi gingilli muoiono col firmware originario. Peccato perché è davvero niente male.
Non si può agire sul formato dello schermo? Intendo proprio usando i pulsantini del monitor.
CyberPaul69
01-08-2019, 07:46
Se per monitor intendi un dispositivo esterno, molto probabilmente puoi forzare i 4:3, ma non tutti i monitor o tv lo consentono. Non potrai MAI imporre 3:4, formato corretto per utilizzare i giochi portrait. Se invece ti riferivi al display incorporato, non c’è alcun setting per l’aspect ratio: tutto viene SEMPRE mostrato a 16:9.
bislakko
01-08-2019, 16:21
Se invece ti riferivi al display incorporato, non c’è alcun setting per l’aspect ratio: tutto viene SEMPRE mostrato a 16:9.
Ciao CyberPaul69,
potresti dirmi dove hai trovato queste informazioni per cortesia?
Grazie!
CyberPaul69
02-08-2019, 07:13
Su YouTube. C’è uno YouTuber che si chiama J L che fa recensioni molto prolisse e dettagliate. Lì ho avuto modo di vedere l’obbrobbrio degli arcade verticali spaparanzati su 16:9 e anche quelli orizzontali comunque stirati da 4:3 a 16:9. E lui ha più volte ribadito che non c’è alcuna opzione per rimediare.
Nel suo ultimo video ha mostrato come collegandolo ad una tv riesca ad imporre i 4:3 ma ciò non aiuta comunque i giochi portrait. Più persone hanno chiesto la cosa oltre me.
Sonpazzo
03-08-2019, 08:31
Un semplice tablet o smartphone android + qualsiasi joypad, con supporto MHL o mini hdmi to hdmi e emuli l'impossibile.
CyberPaul69
03-08-2019, 11:57
Un semplice tablet o smartphone android + qualsiasi joypad, con supporto MHL o mini hdmi to hdmi e emuli l'impossibile.
Sì, ma questi cosini sono simpatici perché sono all-in-one e riproducono un piccolo cabinet. Sfizioso anche come soprammobile. L'accrocco che tu dici non è esattamente la stessa cosa...
Ma poi questo giochino lo paghi 54 euro o poco più usando i giusti canali. Non c'è paragone.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.