PDA

View Full Version : Kobo inattivo da quasi tre anni

gabmac2
26-07-2019, 20:04
Tre anni fa ho acquistato e utilizzato un Kobo per alcune settimane, poi purtroppo tra un impegno e l' altro ho rimandato l' utilizzo di quasi tre anni.....
Secondo voi potrebbero esserci danni? Al limite le batterie costano molto?
Grazie in anticipo

gabmac2
03-08-2019, 20:00
nessuno?

jamba_ITA
04-08-2019, 12:44
Tre anni fa ho acquistato e utilizzato un Kobo per alcune settimane, poi purtroppo tra un impegno e l' altro ho rimandato l' utilizzo di quasi tre anni.....
Secondo voi potrebbero esserci danni? Al limite le batterie costano molto?
Grazie in anticipo

Hai provato ad utilizzarlo?

DelusoDaTiscali
05-08-2019, 06:28
Alla prima googlata escono i prezzi delle batterie (su subtel quella del Glo a prezzi "popolari") ed una guida (instuictables.com) per cambiare la batteria del touch. Ti risparmio i link.

===

La mia opinione "a priori" è che il K. si possa riaccendere, eventualmente la durata della ricarica si sarà un po' accorciata.

mark984
12-03-2020, 14:41
Io l'ho ritirato fuori oggi :( dopo anni che non lo usavo.
Inizialmente era ovviamente scarico.
L'ho messo in carica qualche ora, poi però è comparsa una schermata bianca.
Accendendolo lampeggiava qualche volta una schermata nera.
Ho risolto smontandolo, rimuovendo e reinserendo la sd.

gabmac2
17-03-2020, 19:57
al massimo c' è la batteria da sostutuire, con 15 euro si risolve

mark984
18-03-2020, 16:10
Per ora tiene bene, come le ultime volte che lo avevo usato, più di tre anni fa sicuramente. Non so perché fosse andato in blocco e come mai sia ripartito togliendo e rimettendo la SD interna (quella col s.o.).

gabmac2
18-03-2020, 19:56
l' avevi semplicemente rimesso nella scatola senza nessun' altra precauzione?

mark984
19-03-2020, 10:42
Nel cassetto del comodino, non escludo che il bimbo l'avesse sbatacchiato di qua e di là, forse si era un po' mossa.

gabmac2
11-04-2020, 17:19
ho rimesso tutto in operatività oggi e dopo 3 ore è sceso del 20%, quindi va bene no?
si può ricaricare il reader con l' alimentatore del tablet, sempre usb?

mail9000it
22-04-2020, 13:59
ho rimesso tutto in operatività oggi e dopo 3 ore è sceso del 20%, quindi va bene no?
si può ricaricare il reader con l' alimentatore del tablet, sempre usb?

NO,
Con wifi spento e illuminazione al 20% e qualche ora di utilizzo al giorno la durata della batteria dovrebbe misurarsi in settimane.

Spegni il wifi (che usa molta energia) e verifica il livello dell'illuminazione.
Poi riprova a controllare i tempi.

Da nuovo il mio kobo durava 4-6 settimane.

SI
per l'uso dell'alimentatore da tablet.

Suggerisco di ricaricarlo qualche volta.
Dopo un lungo periodo di inattività le prestazioni della batteria al litio potrebbe migliorare dopo qualche ciclo di ricarica.

Ciao

gabmac2
22-04-2020, 15:15
molto gentile,
intendi usarlo ,farlo scaricare e ricaricarlo per "ripristinare" la batteria? si può ricaricare con alimentatore usb del tablet?

al limite si può sostituire la batteria? costo dell' operazione?

Indiana Joe
31-05-2020, 18:24
Ho risposto nell'altra discussione, ma vedendo il tuo problema specifico, faccio una piccola aggiunta qui.

È consigliabile non scaricare mai a fondo la batteria al litio per evitare cali di prestazioni, come stai notando te. gabmac2.

Vedrai che con ricariche anche parziali, dovrebbe migliorare. Va benissimo l'adattatore usb del tablet.

E ribadisco, seppure i costi delle batterie siano abbastanza bassi, l'operazione di cambio batteria non è così semplice. Se sei un tecnico esperto, cerca pure la batteria per il tuo modello di Kobo ed eventualmente procedi alla sostituzione se vedi che non si riprende bene quella vecchia!