PDA

View Full Version : Come ordinare i file in una cartella a piacimento con Windows 10?

LabradorTheBoss
19-07-2019, 22:16
So già che non c'è la possibilità con windows 10 di ordinare i file all'interno di una cartella a proprio piacere perchè da Windows7 in poi c'è solo la possibilità di ordinare i file con criteri prestabiliti (nome-data-ecc.ecc.).

Ho trovato qualche soluzione sul web ma solo modificando il registro di sistema.

Esiste l'applicazione "Folder Options X" e funziona con windows 7-8, ma con le ultime versioni di windows 10 non funziona (almeno con me non funziona), ti permette di spostare i file ma poi una volta che chiudi e riapri la cartella, i file tornano disposti in maniera automatica.

Qualcuno sa aiutarmi, si può risolvere senza andare a modificare il registro di sistema?

tallines
20-07-2019, 07:39
Ciao, come vorresti ordinare i file all' interno di una cartella ?

In base a che parametro ?

LabradorTheBoss
20-07-2019, 10:55
Ciao, come vorresti ordinare i file all' interno di una cartella ?

In base a che parametro ?

Ciao vorrei ordinarli manualmente a mio piacimento come si può fare con Windows XP, purtroppo con Windows 10 hanno tolto la possibilità.
Per farti capire se volessi ordinare delle foto o qualsiasi file all'interno di una cartella con l'ordine che voglio io, non si può.

tallines
20-07-2019, 11:05
Ciao vorrei ordinarli manualmente a mio piacimento come si può fare con Windows XP, purtroppo con Windows 10 hanno tolto la possibilità.
Per farti capire se volessi ordinare delle foto o qualsiasi file all'interno di una cartella con l'ordine che voglio io, non si può.
Si poteva con Xp e con Vista .

Già da W7 non si poteva più, quindi anche con W10 .

Se non c'è un parametro tra quelli nelle opzioni, che soddisfa le tue esigenze, a piacimento non puoi farlo, purtroppo .

LabradorTheBoss
20-07-2019, 11:23
Eh lo so che non si può, sennò non avrei fatto la domanda.

Ci sarebbe folder options che è un applicazione apposita, l'ho provata ma non riesco a risolvere.

Se c'è qualcuno che per caso sa come fare, accetto volentieri suggerimenti.

bobo779256
20-07-2019, 12:45
Ti consiglio di provare un altro file manager

Ad esempio Explorer++ (https://explorerplusplus.com/), non c'è niente da installare ed è come grafica simile all'originale di mammaMicrosoft

Esplora file del S.O. a volte rompe un po', soprattutto nelle lunghe sessioni di trattamento file, con Explorer++ niente intoppi particolari

LabradorTheBoss
20-07-2019, 13:22
Ti consiglio di provare un altro file manager

Ad esempio Explorer++ (https://explorerplusplus.com/), non c'è niente da installare ed è come grafica simile all'originale di mammaMicrosoft

Esplora file del S.O. a volte rompe un po', soprattutto nelle lunghe sessioni di trattamento file, con Explorer++ niente intoppi particolari

Grazie, scusa sono abbastanza niubbo, tu lo hai provato? Con questo si riescono ad ordinare i file a piacimento?

Styb
20-07-2019, 13:53
Grazie, scusa sono abbastanza niubbo, tu lo hai provato? Con questo si riescono ad ordinare i file a piacimento?

Sì lo puoi fare, ma la disposizione personale non viene memorizzata, e alla successiva riapertura della cartella i file appaiono con l'ordinamento predefinito.

bobo779256
20-07-2019, 14:00
Esatto

Adirittura se si toglie la spunta su Vista\Disposizione automatica puoi accavallare\sovrapporre\incasinare la visuale dato che non allinea la visuale

LabradorTheBoss
20-07-2019, 14:13
Sì lo puoi fare, ma la disposizione personale non viene memorizzata, e alla successiva riapertura della cartella i file appaiono con l'ordinamento predefinito.

Ok allora purtroppo è inutile anche questa applicazione, anche con folder options si riescono a disporre a piacimento, ma se riapri la cartelle si ordinano con i parametri di windows 10 predefiniti.

Ma possibile che nel 2019 non si possano ordinare a piacimento i file?
Ma è assurdo che Windows abbia levato questa funzione.

tallines
20-07-2019, 16:24
Forse ho trovato qualcosa.....forse.....devi fare un pò di prove :) dai un' occhiata ai vari link >

How to Disable Auto Arrange in folders in Windows 10 (https://www.google.com/search?ei=ry8zXd7FO4aSkwX0poLIAw&q=How+to+Disable+Auto+Arrange+in+folders+in+Windows+10&oq=How+to+Disable+Auto+Arrange+in+folders+in+Windows+10&gs_l=psy-ab.3..0i19j0i8i30i19.16719.18945..19288...0.0..0.178.1222.2j9......0....1..gws-wiz.......0i71j0i7i30i19j0i8i7i30i19j0i8i13i30i19j0i7i30j0i8i30j0i8i7i30.DhAyJJ7xWQI&ved=0ahUKEwie2ZvT5MPjAhUGyaQKHXSTADkQ4dUDCAo&uact=5)

bobo779256
20-07-2019, 18:15
Non è che devi trattare solo file di immagini per caso?

C'è un visualizzatore foto (https://www.faststone.org/FSViewerDetail.htm) che fa al caso...